IL BILANCIO DI COMPETENZE Cecco Rita 22/02/2007 Rita Cecco
Valorizzazione e ricostruzione dell’esperienza Durkheim 1890 L’oggetto dell’insegnamento non è quello di dare una quantità sempre maggiore di conoscenze all’individuo, ma è ‘costituire in lui uno stato interiore profondo, una sorta di polarità dell’anima che l’orienti in un senso definito…per tutta la vita’ Rita Cecco
Valorizzazione e ricostruzione dell’esperienza Ogni soggetto è chiamato a gestire il proprio percorso formativo e lavorativo e a mettere in gioco azioni e risorse necessarie al raggiungimento di una piena realizzazione di sé Rita Cecco
Valorizzazione e ricostruzione dell’esperienza E’ questo il contesto nel quale trova fondamento l’affermarsi di modelli interpretativi e metodologie di ricostruzione e valorizzazione dell’esperienza dell’individuo, come ad esempio, il bilancio delle competenze Rita Cecco
Caratteristiche del bilancio di competenze Il percorso del B.C.ha l’obiettivo di: permettere a delle persone adulte di fare il punto sulle proprie competenze di conoscerle meglio di costruire un progetto personale o professionale Rita Cecco
Caratteristiche del bilancio di competenze La persona interessata svolge un ruolo centrale pur essendo aiutata ed accompagnata in ogni tappa da un professionista del bilancio Rita Cecco
Caratteristiche del bilancio di competenze La persona Fornisce il proprio consenso Insieme a lei si scelgono i metodi di investigazione Attraverso di essa si opera un’evoluzione È per la persona che si ottengono i risultati dell’analisi Rita Cecco
Il bilancio di competenze nella scuola Utilizzo del B.C. con un’utenza di giovani porta alcuni rischi: Di eccedere in razionalità nel senso che si richiederebbero agli allievi uno sforzo autoriflessivo e di autoanalisi che con buona probabilità non sono ancora in grado di gestire consapevolmente Rita Cecco
Il bilancio di competenze nella scuola Più propriamente potrebbe essere così definito: Analisi dell’esperienza formativa e personale (attività di orientamento) Accertamento delle competenze (in ingresso o in uscita di un percorso formativo) Rita Cecco
Il bilancio di competenze nella scuola Accertamento delle competenze È il docente che definisce i contenuti oggetto di analisi e le modalità di valutazione Rita Cecco
Il bilancio di competenze nella scuola Finalità di un dispositivo volto all’accertamento delle competenze riguardano: La comprensione da parte del docente delle abilità e conoscenze sviluppate dall’allievo La definizione di eventuali supporti individualizzati Attività di orientamento/ri-orientamento Counselling personalizzato Rita Cecco
Il bilancio di competenze nella scuola Le attività di analisi ed accertamento delle competenze in ingresso, in itinere ed in uscita da un ciclo di studi dovrebbero collocarsi all’interno di un più ampio sistema di monitoraggio del processo di apprendimento e di sviluppo delle competenze degli allievi Rita Cecco
Sistema di accompagnamento e monitoraggio Si dovrebbe declinare operativamente in tre macro fasi: Accoglienza e gestione della transizione in ingresso al percorso Gestione e monitoraggio del processo di apprendimento Verifica e certificazione delle competenze acquisite Rita Cecco
Attività di accertamento in ingresso al percorso Il docente/tutor Identificare e valorizzare le competenze maturate dall’allievo in precedenti esperienze scolastiche Identificare le competenze e le risorse psico-sociali che devono essere sviluppate per rendere efficace l’esperienza di apprendimento Rita Cecco
Attività di accertamento in ingresso al percorso Il docente/tutor Costruire un progetto o un piano individualizzato coerente con le caratteristiche rilevate Identificare contenuti e metodologie didattiche differenziate e adeguate alla quantità e qualità delle competenze e caratteristiche emerse Rita Cecco