Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Advertisements

LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Il metodo STATIS (L’Hermier des Plantes, 1976; Escoufier, 1983; Lavit et al., 1994) STATIS = Structuration des Tableaux A Trois IndiceS Tecnica esplorativa.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
I metodi di indagine.
I diversi tipi di validità delle indagini empiriche
Pier Cesare Rivoltella UCSC
La ricerca sociale di tipo quantitativo
I paradigmi nelle scienze sociali
L’operazionalizzazione
GLI STRUMENTI AUSILIARI
STATISTICA Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
L’analisi del comportamento delle imprese (seconda parte)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Intervista.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Lo strumento dell’intervista qualitativa
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
La Statistica si occupa dei modi
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Sistemi Informativi Gestionali
Metodologia della ricerca cognitiva
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
L’indagine statistica
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
I metodi quantitativi e qualitativi nel disegno della ricerca sociale
Intervista.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di Sociologia Generale
Sistemi informativi statistici
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Alcuni chiarimenti concettuali
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
«La teoria sociologia contemporanea»
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Gli elementi essenziali del discorso scientifico: la nostra cassetta degli attrezzi di base NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

I mattoni fondamentali: Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) I mattoni fondamentali: Un concetto è una unità di pensiero Un referente è la manifestazione di un fenomeno Un asserto è una proposizione che lega più concetti secondo un ordine semantico e predica qualcosa sul mondo Tutti questi elementi contribuiscono a chiarire il concetto di scala di generalità e servono per chiarire due mattoni ulteriori Teoria e Ipotesi NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) La teoria Una teoria è un sistema di asserti caratterizzati da un elevato livello di astrazione e generalizzabilità, derivati da regolarità empiriche e dalle quali possono essere derivate ipotesi specifiche NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Le ipotesi Un’ipotesi è un asserto che lega uno o più concetti secondo una relazione di causazione o di associazione. Esso ha minore generalità rispetto alla teoria e per questa ragione è empiricamente controllabile. NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Due tipi di ipotesi Causali: identificano un nesso causale fra un fatto (o la sua variazione) e un altro (o la sua variazione) in termini di risultato (esempio di nesso causale) Sono arrivato in ritardo a causa del malfunzionamento del treno Teleologiche: identificano un nesso di finalità che può essere attribuito a uno o più attori intenzionali. (esempio di nesso teleologico) Sono arrivato in ritardo per non essere costretto a fare convenevoli

Ma cosa sono le scale di generalità? Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Ma cosa sono le scale di generalità? Le scale di generalità possono essere definite come un insieme continuo di livelli di astrazione crescenti o decrescenti sui quali possono essere collocati i concetti e quindi gli asserti Quanti più referenti sono compresi dal concetto che sto utilizzando, quanto più esso è generale/astratto Quanti meno sono i referenti compresi dal concetto che sto utilizzando, quanto più esso è specifico NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Induzione e deduzione Mondo delle esperienze Linguaggio Pensiero Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Induzione e deduzione Mondo delle esperienze Linguaggio Pensiero Induzione Deduzione NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

A che cosa ci serve sapere questo? Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) A che cosa ci serve sapere questo? Qualsiasi operazione induttiva o deduttiva si fonda sull’utilizzo di scale di generalità Solo concetti/asserti allo stesso livello di generalità possono essere confrontati La costruzione degli indicatori (prox. slide) utilizza le scale di generalità NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Parte 2 Qualità o Quantità? Elogio dell’inutilità dei discorsi dogmatici NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it)

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) La ricerca sociale é caratterizzata dalla presenza di due approcci non necessariamente antagonisti ma che di fatto lo sono diventati. Approccio quantitativo [Rositi], che fa uso della matrice dati [Marradi], standard [Ricolfi]. Approccio qualitativo, che non fa uso della matrice dati, non standard. NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Le fasi tipiche dalla ricerca quantitativa Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Le fasi tipiche dalla ricerca quantitativa   Fasi Induzione Interpretazione Organizzazione dati Organizzazione del disegno della ricerca Deduzione Processi Teoria Ipotesi Raccolta dati Analisi dati Risultati   NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Le differenze tra i due approcci possono essere individuate: Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Le differenze tra i due approcci possono essere individuate: Nel modo di organizzare il disegno di ricerca Nel modo di costruire la base empirica di riferimento Nella selezione del campione Nel modo di analizzare i dati Nella presentazione dei risultati NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Il disegno della ricerca Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Il disegno della ricerca Qualitativa: Continua interazione ricercatore-campo e riconfigurazione del percorso di ricerca La teoria può essere sia antecedente che posteriore (approcci Grounded) Quantitativa: Successione ordinata di fasi Antecedenza logica della teoria NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Costruzione della base empirica Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Costruzione della base empirica Qualitativa: Strumenti di costruzione non standardizzati Rapporto attivo ricercatore oggetto Approccio osservativo Quantitativa: Strumenti di costruzione standard Distacco dall’oggetto Approccio logico-formale NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Selezione del campione Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Selezione del campione Qualitativa: Campione non probabilistico Generalizzabilità sostantiva [Cardano] Quantitativa: Campione probabilistico Generalizzabilità statistica NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Qualitativa: Quantitativa: L’analisi dei dati Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) L’analisi dei dati Qualitativa: Casi (profili individuali) Comprensione Tipi ideali Quantitativa: Linguaggio delle variabili Spiegazione (riproduzione) della varianza del fenomeno Tecniche statistiche e matematiche NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

I risultati Qualitativa: Quantitativa: Testi Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) I risultati Qualitativa: Testi Classificazioni Logica ideografica Quantitativa: Relazione fra le variabili Leggi di covariazione Logica nomotetica NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

I limiti della ricerca qualitativa Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) I limiti della ricerca qualitativa Considerazioni sulla generalizzabilità Considerazioni sull’effetto ricercatore L’ispezionabilità e la non replicabilità NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

La generalizzabilità dei risultati (1) Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) La generalizzabilità dei risultati (1) Il tipo di meccanismo di selezione delle unità di rilevazione determina la possibilità di generalizzare i risultati in senso statisticamente significativo Campione probabilistico, (rappresentativo in senso statistico) Generalizzabilità statistica Campione non probabilistico, numerosità ridotta Generalizzabilità sostantiva NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

La generalizzabilità dei risultati (2) Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) La generalizzabilità dei risultati (2) Nella ricerca qualitativa non investighiamo l’incidenza di un fenomeno rispetto a un campione, ma rivolgiamo l’attenzione alla dotazione di senso che l’oggetto di ricerca custodisce e ci impegniamo in un operazione di tipo ermeneutico NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Dentro o fuori Il ricercatore può essere direttamente coinvolto nel setting di ricerca e, a volte, è chiamato a compiere scelte drammatiche fra il mantenimento della distanza necessaria per l’osservazione del fenomeno e la vicinanza indispensabile a mantenere viva la relazione sociale con l’oggetto di studio NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame

Alla ricerca della scientificità Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo (flavioantonio.ceravolo@unipv.it) Alla ricerca della scientificità La documentazione è il primo requisito per l’ispezionabilità Il ricercatore deve documentare le sue scelte quanto più questo sono arbitrarie e legate a una procedura di selezione dei protocolli assolutamente soggettiva Stratificare le proprie affermazioni sul fenomeno significa conferire profondità riflessiva alle proprie operazioni di ricerca Rendere conto in una nota metodologica delle scelte operate e delle ragioni che le hanno alimentate: la storia naturale della ricerca NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame