L’acquisizione delle routines

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acquisizione delle routines
Advertisements

Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive PROGETTO SCUOLA CALCIO E DISABILITA’:
PROGETTO SCUOLA E…CALCIO In collaborazione con ….
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
DENTRO E FUORI DAL NUCLEO
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
Il valore della vita emotiva
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Photolangage.
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Costituzione dell’albo dei volontari per l’eliminazione della Contenzione Trieste 11 gennaio 2017.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Per creare un linguaggio comune …
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Universita’ degli Studi di Macerata
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
laboratorio dell’area antropologica
Una giornata alla sezione primavera…
Movimento per la TUTELA e il diritto al PIACERE
IMPARARE SENZA CONFINI
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Dimensione "Avalutativa"
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Progettazione educativa e didattica
routine Università degli Studi di Macerata
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Il cervello e le sue funzioni
Il Progetto.
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
TangoMovimentoTerapia
« La salute vien mangiando»
Perché è importante la musica per i bambini?
Lavori in corso.
Amaranto Teatro.
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
Ogni individuo ha un modo particolare di percepire ciò che lo circonda e di organizzare gli input provenienti dal mondo esterno attraverso tre.
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
I Progetto “I colori della strada”
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Idee sull’educazione degli adulti
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Le leggi dell’organizzazione percettiva
ORTICOLANDO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

L’acquisizione delle routines Assessorato alle politiche educative e formative Centro Documentazione Apprendimenti Coordinamento Pedagogico Comune di Forlì A. S. 2005/2006 L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale Nido d’Infanzia “Scoiattolo” Attività realizzata con bambini da 18 a 20 mesi

Le evocazioni Spazio Tempo I luoghi di senso Io Il mio corpo Contatto sensoriale La mia relazione con gli oggetti Spazio Tempo le percezioni I luoghi di senso

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale Tra le attività quotidiane proposte ai bambini nel Nido d’Infanzia, il bagno è un momento importante di routine , che rappresenta una occasione di consapevolezza di sé, di fiducia negli altri e di apprendimento. Le routine sono costituite da elementi ripetitivi, che strutturano il tempo e le azioni in un contesto quotidiano. In questo modo permettono ai bambini di : scandire il tempo della giornata attraverso gesti, movimenti,.. poter prevedere ciò che accadrà riuscire a “controllare” le situazioni e di conseguenza avere maggior fiducia e autonomia all’interno del contesto nel quale vivono Il bagno è un momento ricco di contatti tra l’adulto e il bambino che permette una graduale conoscenza di sé e della propria identità, attraverso la scoperta e il contatto con il proprio corpo,con il corpo dell’altro, con gli oggetti e lo spazio. Le insegnanti organizzano il contesto per permettere al bambino di sperimentare, sentire, toccare e nello stesso tempo di acquisire gradualmente una sempre maggiore autonomia.

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale Il tatto : l’acqua che scivola sulla mano, il bicchiere che si schiaccia

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale L’ udito : il rumore del bicchiere che si schiaccia e quello dell’acqua che scorre

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale L’ olfatto: l’odore del sapone

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale La vista : il colore della pittura (tempera) sulle mani

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale Il gusto : la freschezza dell’acqua

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale La motricità : la precisione del gesto

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale Il riconoscimento di sè

Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale L’acquisizione delle routines Dal risveglio sensoriale alla traccia mentale La messa in progetto apre il bambino all’atto di attenzione ( dalla percezione all’evocazione) La ripetizione delle azioni, rinforzata dalla parola dell’adulto, ordina lo spazio e il tempo e favorisce la memoria procedurale. Attività sensoriale La cooperazione e l’aiuto reciproco

Crediti: Insegnanti: Giusi Zampolla, Cristina Sbaragli Progetto e scenario Maria Teresa Amante, Rita Silimbani, Marina Maselli Supervisione scientifica Michèle Giroul Chevassus