CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Advertisements

CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Programmazione per Obiettivi
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Progettare per competenze
Dal disegno alla pratica tecnologica
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
La progettazione didattica multimediale
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Dalle competenze agli EAS
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Strategie per imparare a studiare
Psicologia della Comunicazione
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze Attività Impostare e realizzare un’unità didattica interdisciplinare.
L’Istruttore Riflessioni.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Le prove autentiche (exempla)
La relazione - Giulio Colecchia
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
PON DIDATEC Il progetto.
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Percorso Educativo Personalizzato
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
per un Apprendimento di qualità
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Me & my family Classe: III B
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Punto di partenza del corso
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Percorso interdisciplinare
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO . 03/01/2019

CONOSCERE ED UTILIZZARE IL COMPUTER FINALITA’ CONOSCERE ED UTILIZZARE IL COMPUTER Conoscenza strumentale Conoscenze operative di base 03/01/201903/01/2019

OBIETTIVI Obiettivi relazionali: lavorare collaborando in gruppo. Obiettivi cognitivi: progettare un percorso in fasi; realizzare un testo corredato di immagini e/o disegni (Word – PowerPoint - foto ritocco) 03/01/201903/01/2019

ATTORI Gruppo classe prima media Docenti tutor 03/01/201903/01/2019

Prerequisiti Capacità di relazionarsi in maniera costruttiva Motivazione ad apprendere nuove tecniche e sperimentare Capacità di progettare in collaborazione un’attività e selezionare le opzioni Capacità di ricostruire ed esprimere esperienze vissute in forma orale e scritta Saper costruire matrici cognitive e mappe concettuali 03/01/201903/01/2019

Metodologie Apprendimento cooperativo Metacognizione RUOLO DOCENTE: Tutor formatore e facilitatore 03/01/201903/01/2019

Docenti coinvolti Docente di lettere Docente di educazione artistica Docente di sostegno (in classe con PH) Docente …. 03/01/201903/01/2019

Organizzazione gruppi di lavoro Gruppi di tre unità: leader (responsabile) scettico (critico) controllore (revisore) 03/01/201903/01/2019

Mezzi e strumenti Cartelloni, pennarelli neri, rossi e verdi Carta e penna Computer, proiettore, macchina digitale, scanner Correttore ortografico e dizionario del programma Programmi: videoscrittura, fotoritocco e presentazione 03/01/201903/01/2019

Attività e tempi di attuazione Progettare e organizzare con schemi le fasi dell’esperienza considerando tempi e mezzi a disposizione (6 ore) Produrre mini storie e revisionare i materiali prodotti (10 ore) Conoscere le parti di un computer (3 ore) Operare con il computer (accendere, spegnere, memorizzare un file, digitare un testo, formattare (20 ore) Costruire diapositive in sequenza (15 ore) Stampare e rilegare artigianalmente (6 ore) 03/01/201903/01/2019

VALUTAZIONE in itinere Regolare svolgimento attività Capacità del gruppo di risolvere eventuali problemi durante il percorso 03/01/201903/01/2019

VERIFICA FINALE Produzione delle presentazioni in video Cartacee 03/01/201903/01/2019

NOTE FINALI M a r i a G r e c o 03/01/201903/01/2019