PROGETTO TRASGRESSIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
Advertisements

I diritti dell’ uomo Legalità.
La legalità.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
. . . Progetto legalità
Nelson Mandela.
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
Figure di Pace.
Benvenuti a Myanmar – la La Terra d'oro! Per le tante Pagode.
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Nascita e sviluppo delle pubbliche amministrazioni.
Sergio Morales. L'enorme immigrazione italiana nelle Americhe ha influenzato anche la Colombia. La presenza degli italiani in Colombia ha iniziato.
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
Gonxa Agnes Bojaxiu nacque il 26 agosto 1910 a Skopje, città situata al punto d’incrocio della storia dei Balcani. All’età di diciotto anni, mossa dal.
LOTTA ALLA SEGREGAZIONE RAZZIALE
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
NELSON MANDELA Film di Clint Eastwood del 2009
DECOLONIZZAZIONE Per decolonizzazione si intende il processo, quasi mai pacifico, attraverso il quale un paese, occupato stabilmente da un altro ed espropriato.
Gli anni del benessere e della protesta
Lo stalinismo e il nazismo
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
LA SCHIAVITU’ IN INDIA.
Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
8 marzo 2015.
La fine di Saddam Hussein
6. L’età dei totalitarismi
Milano: da comune a signoria.
Dalla schiavitù in america alle elezioni di obama
Chi è Madre Teresa? scopriamolo insieme!.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
LA GERMANIA.
Joan Baez We Shall Overcome
Dalla guerra fredda alla coesistenza pacifica
L’APARTHEID IN SUDAFRICA
La rivolta dei Cristeros.
La Cina di Deng Xiao-ping
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Dimensioni.
I colori… Italiano: Giovanni Verga – Rosso Malpelo Scienze: Il DNA Storia: Martin Luther King Francese: Stromae Inglese: Teenagers Geografia : Il Brasile.
di Aurora Chillotti, Simone Gurini, Manuel Mevio e Anna Smersi
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
« Dio vide che era cosa buona »
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
GIORGIO PERLASCA UN EROE ITALIANO
A cura di Alice F. e Cecilia P., Classe 3^ A
Verso la seconda guerra mondiale
25 NOVEMBRE "onestà" "fiducia" "rifugio" "raggio di luce" "unirsi per
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
Biografia e spiritualità San Giovanni Bosco
CERCATE DIO Martin Luther King.
Figurine Un modello per consentire agli studenti di completare figurine digitali su persone o luoghi famosi in riferimento a un determinato argomento.
STEFANO CANNAVACCIUOLO
Testimone dell’Olocausto
I GRACCHI E L’INIZIO DELLE GUERRE CIVILI
Storia Anche l’Estremo Oriente come le altre regioni asiatiche è stato soggetto alla colonizzazione europea e la reazione è stata diversa a seconda dello.
Dibattito sulla Politica e sulla Democrazia, voluto ed organizzato dal gruppo dei ragazzi di 3a media e 1a superiore, coadiuvati dall'organizzazione Tesserabella.
FRANCESCO D’ASSISI.
G i o r g i o P e r l a s c a.
I giusti e la shoah Secondo quanto sta scritto nel Talmud - monumentale opera della letteratura ebraica post-biblica, a carattere molto composito e complesso.
Transcript della presentazione:

PROGETTO TRASGRESSIONE CONFRONTO TRA PERSONAGGI DELLA STORIA AUTOREVOLI E AUTORITARI AUTORITA’: Insieme di qualità proprie di una istituzione o di una singola persona alle quali gli individui si assoggettano. Un’ autorità può essere: Autoritaria Che impone con intransigente fermezza la propria volontà o tende a una esagerata affermazione della propria autorità. Autorevole Che gode di stima e credito notevole nell’ esercizio della propria autorità ispirando riverente fiducia.

NELLE PROSSIME DIAPOSITIVE VERRANNO CITATE ALCUNE AUTORITA’ INCONTRATE NEI FILM VISIONATI DURANTE IL CINEFORUM

FIGURA AUTOREVOLE FIGURA AUTORITARIA Oskar Schindler Amon Goeth Imprenditore ceco che salvò la vita di 1.100 ebrei con il pretesto di farli lavorare per lo sforzo bellico. Generale delle SS. Fu comandante del campo di lavoro forzato di Plaszow.

Partito delle Croci Frecciate FIGURA AUTOREVOLE FIGURA AUTORITARIA Giorgio Perlasca Partito delle Croci Frecciate Partito filonazista comandato da Ferenc Szalasi che governò l’Ungheria dal 1944 al 1945, causando la morte di migliaia di ebrei. Commerciante italiano che si finse Console Generale spagnolo in Ungheria per salvare la vita di oltre 5.000 ebrei.

FIGURA AUTOREVOLE FIGURA AUTORITARIA Aung San Suu Kyi Saw Maung Dittatore della Birmania dal 1988 al 1992. Salì al potere grazie a un colpo di stato e istaurò una crudele dittatura. Attivista birmana che difese i diritti umani del suo paese. Vinse il premio Nobel per la pace nel 1991.

FIGURA AUTOREVOLE FIGURA AUTORITARIA Martin Luther King George Wallace Leader della lotta per la conquista dei diritti civili degli afroamericani. Gli venne conferito il premio Nobel per la pace nel 1964. Governatore dell’Alabama che contrastò Martin Luther King reprimendo con violenza le marce pacifiche da lui non autorizzate.

Madre Teresa Di Calcutta FIGURA AUTOREVOLE FIGURA AUTORITARIA Madre Teresa Di Calcutta Christopher Hitchens Fondatrice della congregazione delle Missionarie della Carità. Vinse il premio Nobel per la pace nel 1979. Venne proclamata Beata nel 2003 da Papa Giovanni Paolo II e nel 2016 venne Santificata da Papa Francesco. Giornalista britannico che criticò e screditò l’opera di Madre Teresa attraverso i suoi articoli.

African National Party (ANP) FIGURA AUTOREVOLE FIGURA AUTORITARIA African National Party (ANP) Nelson Mandela Politico sudafricano che combattè contro l’Apartheid, primo presidente nero in Sud Africa. Vinse il premio Nobel per la Pace nel 1993. Partito nazionale che sostenne l’Apartheid in Sud Africa.