IL CANADA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di davide sproviero
Advertisements

IL CANADA.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
LA SPAGNA.
Popolazione dell’America Latina?
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
NORVEGIA.
SLOVACCHIA Slovensko.
REGNO UNITO.
ORA ESATTA 07:04 I T A L B I T b y V i t t o r i o PRESENTA sincro.
Popolazione, città e società Pagine
La formazione dello stato moderno
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
PORTOGALLO.
GLI USA DALLE ORIGINI ALLA GUERRA DI SECESSIONE
La Prima Guerra Mondiale
LA GERMANIA.
Geoviaggi.
La Torre di Pisa 1.
Diritto al pane e al sogno
I conflitti del Settecento
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
LA SVIZZERA.
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA POLONIA.
Gli Stati.
LA CERCHIA DEI 5 GRANDI LAGHI
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
L’Europa Posizione, estensione e carta politica
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
INDIA N: Pakistan – Nepal – Cina – Buthan S: Oceano Indiano
Gli elementi costitutivi dello Stato Monarchia e repubblica
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
I protagonisti dell'economia globale
USA.
Coloni, pellerossa e schiavi neri
L'Economia e la Francofonia
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
LA FRANCIA.
Venezuela.
BRASILE.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
LA FRANCIA Bandiera nome ufficiale moneta forma di governo N O E
Canada.
VENEZUELA.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
LA GERMANIA Realizzato da Marra Francesco classe 2^G
SVIZZERA.
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
New York New York è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici più importanti del mondo, riconosciuta come città globale.
IL SOGNO AMERICANO.
I protagonisti dell'economia globale
USA United States of America.
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Borsa di Tokio in discesa
PRIMA GUERRA MONDIALE
Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.
Alessandro Emma Vittorio Rebecca II C 15 Dicembre 2017
.. POSIZIONE ● Il Paese è situato a nord dell'equatore. Esso è il settimo Stato più grande del mondo con una superficie totale di km². L'India.
ROMANIA.
Il sistema produttivo italiano
SEATTLE.
Transcript della presentazione:

IL CANADA

CARATTERISTICHE GENERALI Secondo Paese al mondo per estensione (dopo la Russia), il Canada occupa una delle prime posizioni al mondo per l’economia mondiale. È uno stato federale suddiviso amministrativamente in tre territori (Yukon, Territori del Nord-Ovest, Nunavut) e dieci province (Ontario e Québec le più estese) che godono di ampia autonomia nei confronti del governo federale. La monarchia del Canada è un sistema di MONARCHIA PARLAMENTARE nel quale i monarchi britannici di successione ereditaria sono i sovrani del Canada, pertanto attualmente esso ha la regina Elisabetta II come sua monarca e capo di stato. Il paese è un ex dominio del Regno Unito e, dalla sua fondazione nel 1867 dopo l'approvazione da parte della regina Vittoria della Legge sul Nord America Britannico, la nazione ha conservato il monarca britannico come proprio sovrano. La funzione fu confermata nella costituzione del 1982. Anche se la regina è anche la monarca del Regno Unito, in Canada è conosciuta ufficialmente come la regina del Canada. L'attuale governatrice generale canadese è l'ex astronauta Julie Payette.

LA BANDIERA La foglia di acero rossa al centro della bandiera è uno dei simboli storici del Paese. Il rosso e il bianco sono i colori ufficiali del Canada e rappresentano rispettivamente la Francia e la Gran Bretagna, i due Paesi europei che hanno contribuito a fondare lo Stato.

VICENDE STORICHE Originariamente abitato da popolazioni amerindie e eschimesi, poi venne raggiunto dai Vichinghi che si insediarono nella regione settentrionale di Terranova (anno 1000). Fu poi meta dei primi coloni europei e divenne il teatro dei conflitti coloniali tra Francia e Inghilterra, interessate a conquistare un territorio ricco di risorse naturali e strategico. La Pace di Parigi (1763) stabilì la suddivisione del Canada in due territori politicamente distinti: il Québec a maggioranza francese e l’Ontario, con popolazione inglese. Nel 1867 il Canada divenne un dominio federale, cioè uno stato legato al Regno Unito ma politicamente ed economicamente autonomo. Tra gli anni Venti e Trenta entrò a far parte del Commonwealth e dal 1931 è diventato definitivamente indipendente.

Il Commonwealth Il Commonwealth delle Nazioni o Commonwealth (CN) è un'organizzazione intergovernativa di 53 Stati membri indipendenti, tutti accomunati, eccetto il Ruanda, da un passato storico di appartenenza all'Impero britannico, del quale il Commonwealth è una sorta di sviluppo su base volontaria. La popolazione complessiva degli stati che vi aderiscono è di oltre due miliardi di persone. La parola Commonwealth deriva dall'unione di common (comune) e wealth (benessere), cioè benessere comune. In passato fu noto anche come Commonwealth britannico, benché tale definizione esistette formalmente solo dalla fondazione nel 1926 fino al 1948

Il Commonwealth

LE CITTA’ Sorgono per lo più nella regioni dei grandi Laghi e presentano la struttura delle città statunitensi con la City al centro e intorno le zone residenziali.  

OTTAWA Situata nella regione dell’Ontario, lungo le sponde dell’omonimo fiume, conta 1,2 milioni di abitanti. Centro politico e amministrativo del Paese, è un importante nodo delle comunicazioni con gli USA. Vi sorgono industrie alimentari, tessili, meccaniche, legni, alta tecnologia e due università celebri nel campo della ricerca scientifica. È immersa in un paesaggio naturale, ma l’aspetto è moderno e funzionale con avvenieristici grattacieli simili a quelli degli USA.

MONTREAL Città costituita da 4 milioni di abitanti Sorge nella Provincia del Québec ed è l’unica grande città francofona. Le principali industrie sono farmaceutiche, metallurgiche, automobilistiche, della carta, cantieri navali.. Importante è il suo porto, situato allo sbocco della regione dei Grandi Laghi. Nel 1976 si svolsero le XXI Olimpiadi. “The big O”

TORONTO È situata sulla sponda nord-occidentale del lago Ontario ed è la città più popolosa (5,3 milioni di abitanti). È un importante scalo portuale ed è la città etnicamente più diversificata al mondo (si contano 60 comunità). Industria informatica e chimica.

COSA VEDERE A TORONTO… CN Tower La CN Tower (Canadian National Tower), con i suoi 1815 piedi di altezza (553 metri), è una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno ed è stata per parecchio tempo la torre più alta del Mondo. Casa Loma, la “Casa sulla Collina”, è un bellissimo edificio tipico dell’architettura vittoriana  (Victorian Gothic) che fu costruito negli anni tra il 1911 e il 1914 A novembre, la Cavalcade of Lights sembra segnare l’inizio della stagione invernale, con l’enorme albero di Natale illuminato di fronte alla City Hall e lo spettacolo di fuochi d’artificio.

VANCOUVER Con 2,2 milioni di abitanti è considerata l’ “Hollywood canadese” per la presenza dell’industria cinematografica.