Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Advertisements

¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Università degli Studi di Napoli Federico II Polo delle Scienze e delle Tecnologie Scuola di Dottorato in “Ingegneria Civile” Dottorato di ricerca in Ingegneria.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
ECOSISTEMA 1.
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Tracciabilità e Rintracciabilità
Valutazione delle rimanenze
GESTIONE DELLA QUALITA'
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
Innovazione di prodotto e di processo di prodotti locali: pomodoro
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Laboratorio di produzione editoriale
Cibo come nutrimento…”
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
1 Metodologia per la gestione dei colori e forma del prodotto attraverso l’analisi di scenari di tendenza Metodologia per la gestione dei colori e forma.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Responsabile Funzione Impianti
Dal problema al processo risolutivo
Metodi per lo studio della chiralità, 4CFU o
Lezione 1: principi di bioeconomia
FONTI DEL DIRITTO.
Regione Lombardia Data Base Topografico
Tracciabilità e rintracciabilità: occhio al D.d.R.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING
Forme per rappresentare l’algoritmo:
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
La Statistica si occupa dei modi
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
L’ORGANISMO EDILIZIO Un edificio è un organismo complesso, un insieme di parti interrelate, a ciascuna delle quali il progettista affida un compito preciso,
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Quale è il significato di Nutraceutica?
Che cosa è un problema matematico
Che cos’e’ l’Informatica
I 7 strumenti della qualità
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Programmare.
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
Orientamento consapevole
Lo scopo primario della dieta è fornire adeguati nutrienti atti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona.
Frodi alimentari.
PROCEDURA per la misura e la relativa stima
Cosa fanno le aziende di consumo
TECNOLOGIE ALIMENTARI
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
I Polinomi potenziamento
Dalle potenze ai numeri binari
RESIDUI & MRL GIOVANNI RE DVM, PhD, Dip.ECVPT
Lezione N° 6 L’organizzazione
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Lezione N° 6 L’organizzazione
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Diagrammi di fase (o di stato)
Lezione N° 6 L’organizzazione
A cura di: Alessandro Hinna
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Presentazione del software SEMAFORO
La rilevazione (2) Il conto Il metodo della partita doppia
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi la capacità di conoscere e applicare tecniche. La tecnologia degli alimenti ha quindi lo scopo di conoscere, applicare, classificare, approfondire le tecniche usate per produrre alimenti. La scienza si distingue dalla tecnologia in quanto non è necessariamente utile a produrre qualcosa. Invece, le tecnologie hanno sempre un fine pratico, sono sempre mirate a risolvere un problema o migliorare una attività. Occorre, quindi, distinguere tra scienze vs tecnologie alimentari. Le scienze alimentari sono quell'insieme di conoscenze specifiche legate all'osservazione del comportamento degli alimenti Invece, le tecnologie alimentari sono quell'insieme di tecniche (o regole) che permettono di conservare, trasformare o trasportare alimenti.

alimenti Il Regolamento CE 178 del 2002 definisce alimento come una qualsiasi sostanza o prodotto trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato ad essere ingerito, o di cui si prevede ragionevolmente che possa essere ingerito, da esseri umani.

ingredienti e semilavorati Il Regolamento CE 1169 del 2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, definisce ingrediente come qualunque sostanza o prodotto, compresi gli aromi, gli additivi e gli enzimi alimentari, e qualunque costituente di un ingrediente composto utilizzato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito. Quando gli ingredienti vengono trasformati, si ottiene un semilavorato, e se questo assume la forma definitiva pronta per essere immessa nel mercato, diventa un prodotto finito.

processo Un processo deve è un procedimento con cui si raggiunge un determinato scopo. Per analogia, il processo alimentare è una sequenza di operazioni con cui si trasforma, conserva o trasporta l'alimento. La norma della serie UNI EN ISO 9000:2000 definisce il processo come un insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in elementi in uscita. Un processo generale viene normalmente descritto con il seguente diagramma: PROCESSO input output

operazioni unitarie Operazione unitaria. Nell'ingegneria chimica, un'operazione unitaria consiste in una singola trasformazione fisica che può avere luogo all'interno di un'apparecchiatura di un impianto chimico. Esempi di operazioni unitarie tipiche delle tecnologie alimentari sono: Pastorizzazione Filtrazione Omogeneizzazione Sterilizzazione Centrifugazione ...

diagramma di flusso Rappresentazione grafica delle fasi di un processo utilizzate per analizzare problemi di produzione e pianificare la loro risoluzione. LAVAGGIO ESTRAZIONE PASSATRICE PASTORIZZAZIONE EVAPORAZIONE PACKAGING PRODOTTI NON CONFORMI SCARTI FRUTTA

qualità la norma ISO 9000 definisce la qualità come il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa ai requisiti. La qualità è innanzitutto un grado, ovvero una misura. Per parlare di qualità di un prodotto bisogna quindi misurarla. La misura è dele caratteristiche intrinseche. Nel caso di un prodotto alimentare, queste caratteristiche intrinseche sono le grandezze fisiche, chimiche, biologiche, sensoriali o nutrizionali proprie dell'alimento. Infine, la definizione della qualità termina specificando che la misura di queste caratteristiche proprie dell'alimento devono soddisfare i requisiti. Nel caso di un alimento, per esempio, questi requisiti sono quelli dettati dalle attese del consumatore.