Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Settimana della tecnologia
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Costruiamo i numeri in laboratorio
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Game design Assunta Arcuri.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
Piano Lauree Scientifiche
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Come svolgere una relazione
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Adeguamento obiettivi curricolari
PER UN ASCOLTO EFFICACE: METODI E STRATEGIE DIDATTICHE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Deborah Cerati e Silvia Fagioli
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Il modello Puntoedu.
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
22 gennaio 2015 Primo incontro
Professore per un giorno
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Scuola Secondaria di primo grado
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
per un Apprendimento di qualità
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Area Continuità e Orientamento
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Area Continuità e Orientamento
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LA CLASSE TRADIZIONALE
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Strumenti per una didattica inclusiva
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
ORTICOLANDO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D Istituto comprensivo di Belgioioso docente di Matematica e Scienze Maria Piera Corazza 12/01/2019 Maria Piera Corazza

Introduzione Periodo: inizio II quadrimestre Argomenti: La fotosintesi clorofilliana (Con l’ausilio della LIM) Tipo di attività : spiegazione e interrogazione Tempo impiegato : 2 ore spiegazione e 4 ore per l’interrogazione 12/01/2019

Itinerario di lavoro dell’insegnante Scelta dell’argomento Allestimento materiale didattico Apprendimento dell’uso della LIM Definizione degli obiettivi di lavoro con gli alunni Definizione dei tempi di lavoro Verifica dell’intervento 12/01/2019

La scelta dell’argomento Ho pensato di utilizzare la LIM per attuare due attività che normalmente si svolgono in classe : Spiegazione del processo della fotosintesi clorofilliana Interrogazione a partire da immagini preordinate per arrivare a concetti 12/01/2019

Allestimento materiale didattico REPERIMENTO MATERIALE DIDATTICO Il materiale didattico che ho utilizzato è reperibile sul CD allegato al testo di scienze per la Scuola Secondaria di I grado nuovo LS L’ipertesto di scienze GARZANTI SCUOLA - Petrini Editore TRASFORMAZIONE MATERIALE DIDATTICO Attraverso la LIM Promethean e il programma ACTIVstudio PE la presentazione PowerPoint è stata trasformata in Flipchart 12/01/2019

Apprendimento dell’uso della LIM PRIMA TAPPA Conoscenza abbastanza sicura del programma ACTIVstudio istallato sul computer personale (almeno 4 ore) Apprendimento personale dell’uso della LIM Promethean utilizzando lo strumento durante le ore non impegnante a scuola (almeno 3 ore) SECONDA TAPPA Approccio degli alunni allo strumento 12/01/2019

Definizione degli obiettivi di lavoro con gli alunni Coinvolgere nella spiegazione gli alunni e in particolare quelli che apprendono prevalentemente attraverso immagini. Favorire l’attenzione e la partecipazione passando dalla descrizione oggettiva di immagini a quella concettuali. Utilizzare un lessico specifico e un ordine nella esposizione dei contenuti appresi Possibilità di ampliare e proseguire il lavoro sviluppando la capacità di creare collegamenti (cellula vegetale e organismi autotrofi – cellula animale – respirazione cellulare e organismi eterotrofi). Possibilità di recuperare le risposte per una ulteriore analisi. 12/01/2019

Definizione dei tempi di lavoro 1a SETTIMANA: Lavoro dell’insegnante 2a SETTIMANA: 2 ore di spiegazione con allestimento delle Flipchart in collaborazione con gli alunni 3a SETTIMANA: 4 ore di interrogazione a gruppi di due alunni per volta con utilizzo della LIM - verifica delle risposte e valutazione con gli alunni in classe 12/01/2019

Verifica dell’intervento I ragazzi hanno manifestato subito entusiasmo e una maggiore attenzione. Gli apprendimenti vengono favoriti soprattutto per quegli alunni che incontrano difficoltà a livello logico. Al termine del lavoro la classe ha compreso l’importanza del lavoro collaborativo anche in ambito scientifico. E’ favorito il recupero delle lacune sia a livello di conoscenze che di abilità (utilizzo dello strumento). 12/01/2019

Note DIFFICOLTA’ Alcune difficoltà che possono sorgere durante l’utilizzo di un nuovo sussidio sia da parte dell’insegnante che dei ragazzi.(I ragazzi e si ingegnano per risolvere eventuali problemi.) Durante l’elaborazione delle flipchart gli alunni faticano a rispettare gli interventi dei compagni. Maggior tempo di preparazione del materiale didattico (per ora) VANTAGGI Accettazione dell’errore e l’apprendimento di strategie per la sua correzione. Salvataggio del lavoro fatto dalla classe con possibilità di miglioramento e di completamento. 12/01/2019

Conclusione La LIM consente di trasmettere competenze teoriche e operative insieme. I lavori con la LIM si prestano ad interventi pluridisciplinari. La LIM consente di coinvolgere anche gli alunni in difficoltà. L’utilizzo dello strumento favorisce una maggiore creatività nell’insegnamento 12/01/2019

I terremoti Presentazione della ricerca realizzata dall’alunno di II Media GIOVANNI STAGNITTO. Docente di lettere Luisella Brunelli l’I.C. di Belgioioso - Pavia L’alunno ha presentato questo lavoro durante l’aggiornamento sull’utilizzo della LIM coordinato dal CSA presso la nostra scuola . 12/01/2019