Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa

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Transcript della presentazione:

Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa LE COMPETENZE Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa (Wiggins)

SOLLECITAZIONI AL CAMBIAMENTO MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE   SOLLECITAZIONI AL CAMBIAMENTO LA PRESSIONE DELLE NUOVE LA PRESSIONE DELLE NUOVE RICHIESTE DELL’ECONOMIA LA PRESSIONE DELLA GLOBALIZZAZIONE LA PRESSIONE DELLA RICERCA SULL’APPRENDIMENTO 2

Le competenze secondo l’OCSE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE   Le competenze secondo l’OCSE “Fronteggiare efficacemente richieste e compiti complessi comporta non solo il possesso di conoscenze e di abilità, ma anche l’uso di strategie e di routines necessarie per l’applicazione di tali conoscenze e abilità, nonché emozioni e atteggiamenti adeguati e un’efficace gestione di tali componenti.” 3

LA COMPETENZA È: La capacità di far fronte a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e a orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo (Pellerey, 2004) Il percorso di sviluppo del concetto di competenza passa dal saper fare al saper agire. L’autore individua tre dimensioni: Saper agire capacità di mobilitare il proprio sapere in risposta a un certo compito Voler agire disponibilità ad investire al meglio le proprie risorse Poter agire sensibilità alle risorse e ai vincoli che il contesto di riferimento pone (Le Boterf, 2008)

LE COMPETENZE SONO IL FRUTTO DI… Conoscenze (Sapere) Abilità (saper fare) Atteggiamenti (saper essere)

LE COMPETENZE COME… Nella parte visibile dell’iceberg abbiamo le conoscenze e le abilità. È la zona del sapere e del saper fare. Ma la parte sommersa, quella più profonda e ampia, è caratterizzata dall’affettività, la motivazione, l’immagine de sé e i valori

L’idea di competenza : componenti Conoscenze concettuali o dichiarative Sia le conoscenze dichiarative (sapere che: fatti, concetti e teorie), sia le conoscenze procedurali (saper come, essere abile), sia le disposizioni stabili (atteggiamenti, significati, valori) vanno acquisiti in maniera significativa, durevole e fruibile Abilità o conoscenze procedurali ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA Disposizioni interne stabili 7

LE COMPETENZE CHIAVE Le competenze chiave sono definite alla stregua di una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Le competenze indicate sono la chiave per entrare nel futuro con la certezza di poter aprire tutte le porte e superare tutti gli ostacoli che si incontreranno La persona che dispone di tali chiavi può operare lo sviluppo non solo individuale, ma sociale.

Competenza alfabetica-funzionale Competenza multilinguistica Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza personale e sociale e capacità di imparare ad imparare Competenze digitali Consapevolezza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Competenza imprenditoriale Competenze in materia di cittadinanza

Quale literacy nel XXI secolo? Siamo di fronte a due questioni importanti. La prima riguarda l’idea di alfabetizzazione e, più in generale, di sviluppo delle competenze. La seconda tocca i temi dell’equità e della cittadinanza.

Alfabetizzazione strumentale Oggi essere analfabeti riguarda aspetti nuovi, povertà culturali fino a poco tempo fa sconosciute. C’è, quindi, la necessità di allargare gli orizzonti dell’alfabetizzazione, fino ad abbracciare nuovi linguaggi, senza la padronanza dei quali si è in difficoltà. La nozione di alfabetizzazione strumentale è cambiata.

QUALE ALFABETIZZAZIONE? STRUMENTALE (“leggere, scrivere e far di conto”) CULTURALE (identità culturale) INTERCULTURALE (incontro e dialogo tra culture) FUNZIONALE (competenze) PROSOCIALE (cittadinanza)

IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE La competenza come sempre disponibile La competenza come sempre irraggiungibile La competenza come sempre sfidante La competenza come sempre significativa ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA

EMPOWERMENT “FARE IL MENO POSSIBILE, FAR FARE IL PIU’ POSSIBILE”

SVILUPPARE COMPETENZE Perché le competenze oggi sono considerate così importanti? Che relazione c’è tra contesto e sviluppo delle competenze? Si possono insegnare le competenze? Come utilizzare l’empowerment?