Sintesi questionario vitalità gruppi adulti
Numero di questionari inviati Su 19 diocesi presenti nella nostra Regione, 16 hanno effettuato la rilevazione
Gruppi di Adulti presenti Questa rilevazione è carente perché non sempre è stato riportato il numero di parrocchie dove è presente l'AC, il numero dei gruppi adulti di AC, né il numero di parrocchie su cui è stata fatta la rilevazione. Unico dato certo è la percentuale di aderenti partecipanti agli incontri formativi.
Comunicazione Anche per gli adulti è avvenuto il cambiamento nella comunicazione, così come si evince dalla rilevazione, WhathsApp (37,33%) ha superato tutti i sistemi di comunicazione perfino il telefono (30,22%) e il fatidico "invito scritto" (27%). Fatica ad affermarsi la comunicazione attraverso la posta elettronica (solo il 3,90%) e ancor meno Facebook che si attesta all'1,87%.
Equipe Diocesana Quasi tutte le diocesi hanno costituito una equipe di settore che cura la vita associativa degli aderenti adulti (93,75%)
Equipe Parrocchiale Al contrario in poche parrocchie è presente una equipe o si sta pensando di crearla
Uso testo L'82,55% dei gruppi utilizza il testo, che unito al 13,27% di coloro che lo usano qualche volta da l'idea che il testo è usato da quasi la totalità dei gruppi adulti, quasi il 97%.
Animazione gruppi La conduzione dei gruppi è affidata ai laici di AC in massima misura animatori (33,23%), seguiti dai responsabili (28,58%). Raramente la conduzione è affidata al solo assistente (26,77%) o a esperti (11,36%). L'assistente quasi sempre segue i gruppi con l'animatore o il responsabile.
Progetto Formativo Il 60% delle associazioni diocesane ha un progetto formativo per responsabili. Il 26,67% dice di avere in cantiere lo studio di un progetto formativo. Solo in 2 diocesi non è ancora presente.
Eventi sul territorio Per oltre il 69% delle parrocchie è stata rilevata l’apertura dei gruppi adulti di Ac al territorio.
Temi Trattati Diversi i temi trattati. Circa il 22% dei temi trattati riguardano comunque tematiche di natura religiosa o associativa Seguono i temi legati alla condizione di vita (famiglia, giovani, anziani) 18,75% I temi maggiormente trattati rimangono quelli di natura socio-culturale e politica (quasi il 34%), seguiti da alcuni temi forti come l'immigrazione, il genere, quelli più generali della cittadinanza attiva e della solidarietà (complessivamente il 20%).