PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU
La valutazione Ricerca valutativa e organizzazione della proposta di apprendimento: qualità dell’istruzione
Qualità dell’istruzione Caratteristiche dell’allievo Comportamenti cognitivi di ingresso Caratteristiche affettive di ingresso Istruzione Compito/i di apprendimento Risultati di apprendimento Livello e tipo di successo Ritmo di apprendimento Risultati affettivi Qualità dell’istruzione
L’istruzione programmata Esigenze da soddisfare: Scioglimento dell’implicito nella formulazione dei messaggi di apprendimento Sviluppo funzionale delle interazioni insegnante/allievo Definizione di strategie di insegnamento e apprendimento per adeguare la proposta di istruzione alle esigenze dei destinatari
L’istruzione programmata Skinner: programmazione lineare Pressey: programmazione lineare a scelta multipla Crowder: programmazione ramificata
Le indagini internazionali OCSE: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico Iea: International Association for the Evaluation of Educational Achievement
Il progetto MIVAS (Metodi Inferenziali di Valutazione di Sistema) Associazioni diacroniche di variabili 1966/2005: cambiamenti nella competenza verbale (in cosa consistono e a quale manifestazione della cultura diffusa possono essere associati)
I presupposti teorici del progetto L’educazione è un processo continuo La delimitazione dei tempi di osservazione è un modo per semplificare l’analisi Ciascuna variabile è dipendente o indipendente in relazione al tempo di rilevazione È più facile rilevare variabili relative a fenomeni considerati in un tempo breve In un tempo più lungo è più difficile considerare una variabile indipendente o dipendente Le interpretazioni fondate su un tempo breve trascurano le variabili che si modificano lentamente Le condizioni di contesto emergono nel tempo lungo Anche le relazioni fra educazione formale e informale assumono evidenza nel tempo lungo