Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra" Per classi III, IV, V Anno scolastico 2017/2018 Esperto esterno: Pestillo Felice
Progetto Musicale : “A scuola di Chitarra classica” La musica è un linguaggio universale, una realtà che consente di comunicare, di gettare “ponti” verso gli altri ed, insieme, di esprimere se stessi attraverso i diversi sentimenti ed emozioni. La musica è ritenuta uno dei mezzi più efficaci per favorire la comunicazione, l’aggregazione e l’integrazione fra le persone, è una collaborazione tra mente e cuore, fra pensiero e sentimento, pertanto nasce l’esigenza promuovere e offrire opportunità di educazione musicale attraverso l’ascolto e con la conoscenza di uno strumento musicale. DESTINATARI Il progetto è rivolto agli alunni delle classi III / IV / V OBIETTIVI GENERALI Sviluppare nel bambino la sensibilità musicale e il senso ritmico; Promuovere l’attenzione e la concentrazione; Creare un metodo di studio basato sull’imitazione e sulla ripetizione; Promuovere l’autostima.
OBIETTIVI SPECIFICI Acquisire gradatamente la consapevolezza corporea nell'ambito di un contatto il più possibile naturale con lo strumento; Conoscere e saper leggere le note, la durata, le pause presenti in uno spartito; acquisire la capacità di osservazione del proprio respiro e di percezione di ogni parte del corpo interessata all'esecuzione; controllare la qualità del proprio suono; utilizzare i due tipi di tocco; utilizzare con consapevolezza le diteggiature; saper memorizzare brevi incisi di un brano musicale; esecuzione di suoni simultanei; esecuzione di arpeggi con posizioni accordali della mano sinistra; conoscere ed apprendere le note delle I posizione potenziare l'indipendenza delle dita; saper accordare la chitarra. TEMPI Di REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Ciascun alunno partecipante effettuerà quattro lezioni mensili della durata di quarantacinque minuti, dal mese di Ottobre alla prima settimana di Giugno. COSTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Quota di partecipazione mensile 30 euro; Acquisto dello strumento e dell’eventuale testo per lo studio dei brani.