Via Duca D’ Aosta 63/ G Casoria (NA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO – AMMINISTR.,FINANZA E MARKETING – SIST.INF.VI AZIENDALI - ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMOISTITUTO TECNICO – AMMINISTR.,FINANZA E MARKETING.
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
L I C E O S T A T A L E Lucrezia Della Valle Piazza Amendola, Cosenza.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Presentano una innovativa proposta formativa
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
il Simucenter Campania
La Fondazione Cultura e Innovazione
Rapporti con la Regione e Progetti europei
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Direzione Transizione Scuola Lavoro
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Rapporti con la Regione e Progetti europei
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
per un Apprendimento di qualità
Corso di Laurea in Economia
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
PROGETTO ORIENTAMENTO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Sintesi finale delle azioni
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Le linee guida AGID per le competenze digitali
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Nell’alternanza scuola- lavoro
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
I saperi ed i sapori della nostra terra
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

Via Duca D’ Aosta 63/ G 80026 Casoria (NA) ISTITUTO TECNICO – AMMINISTR.,FINANZA E MARKETING – SIST.INF.VI AZIENDALI - ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO IST.PROF.LE SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA – CORSI SERALI PROGETTO SIRIO Via Duca D’ Aosta 63/ G 80026 Casoria (NA)

AZIONE C5-FSE04 _POR_CAMPANIA-2012-387 Programma Operativo Regionale Campania – Obiettivo Convergenza FSE 2007-2013 IT051PO001 AZIONE C5-FSE04 _POR_CAMPANIA-2012-387 TURISMO E TERRITORIO

GLI INTERVENTI Gli interventi, a valere sulle azioni C5 – Tirocini/stage in Italia e nei paesi Europei previste nel PON ―Competenze per lo Sviluppo, hanno l'obiettivo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave. L’azione C5 è finalizzata a fornire una esperienza orientativa e formativa per facilitare il proseguimento negli studi e/o l'ingresso nel mondo del lavoro mediante il raccordo fra il sistema dell’istruzione e la realtà produttiva, con l’attuazione di stage aziendali a supporto dei percorsi formativi istituzionali.

Questi percorsi sono tesi a: a) l’acquisizione di attitudini ed atteggiamenti finalizzati all’orientamento dei giovani per l’inserimento nei vari ambiti delle attività professionali; b) l’apprendimento di capacità operative, riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi; c) l’acquisizione e lo sviluppo di sapere tecnico-professionali in contesti produttivi; d) l’acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative; e) la socializzazione nell’ambito della realtà lavorativa; f) l’utilizzo efficace di esperienze integrative in azienda all’interno del percorso formativo; g) la rimotivazione degli allievi in difficoltà nei confronti dei percorsi formativi, anche con l’apporto e il coinvolgimento del mondo del lavoro; h) il raccordo con il contesto territoriale per il sostegno di iniziative di sviluppo locale; i) l'esperienza di percorsi innovativi di alternanza scuola – lavoro, a supporto dei percorsi curricolari della scuola secondaria superiore, da effettuarsi anche in altri contesti territoriali e nei paesi Europei; j) la preventiva concertazione con le istituzioni territoriali, con le parti sociali e con le strutture del sistema produttivo; k) le modalità innovative di attestazione delle competenze acquisite e/o certificazione e riconoscimento di crediti formativi.

L’Approccio metodologico L’approccio metodologico è quello della full immersion in un contesto lavorativo privilegiando sempre il momento operativo dove l’operatività rende gli allievi protagonisti delle attività aziendali.

L’AZIENDA DI STAGE Le attività sono state svolte presso la Tour Form che è un'agenzia turistica e formativa che da oltre quindici anni rappresenta un punto di riferimento sul territorio per lo sviluppo di nuove professionalità e dell'economia locale. Attraverso la strutturazione di accordi di partenariato con numerose aziende operanti in diversi settori economici e con la collaborazione di E.N.D.A.S. (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale - Ente no profit, operante nel Terzo Settore, ispirato alla promozione di attività sociali, turistiche, ambientali, culturali, e presente in Italia e all'estero con oltre trecentomila soci).

GLI INTERVENTI Gli interventi di stage posti in essere presso la Tour Form sono nati da una costante analisi delle dinamiche evolutive del mercato del lavoro, da un'attenta rilevazione dei fabbisogni formativi emergenti, da una progettazione in équipe e da interventi mirati di tutoring personalizzati.

LA PARTECIPAZIONE Il progetto ha coinvolto 15 ragazze del Tecnico turistico che sono state ammesse alla frequenza del IV° anno nell’a.s 2012-2013 con una durata dello stage di 160 ore più 10 ore di orientamento. - 2 tutor didattici - 4 tutor aziendali

LE ATTIVITA’ PERCORSO A - Attività di gestione economica e marketing; PERCORSO B - Attività di guida turistica; PERCORSO C - Attività in hotel;

Percorso A

Stesura preventivi; Fatturazione; Gestione Gruppi; Amministrazione; Gestione Viaggi;

Guida Turistica Percorso B Accompagnate dal tutor aziendale le corsiste hanno visitato luoghi di interesse artistico e culturale di Napoli e dintorni acquisendo le tecniche di accompagnamento e di guida turistica. Centro storico di Napoli I Castelli della città Partenopea La collina del Vomero (Certosa di San Martino – Castel Sant’Elmo – Museo Duca di Martina) La Napoli dei Borboni (Palazzo Reale – Galleria Umberto I – Teatro S. Carlo) Museo archeologico di Napoli – Duomo e decumano maggiore

Percorso C L’ albergo Casa Rossa è situato a Torre del Greco al centro del Golfo di Napoli. La struttura, di nuova e moderna concezione, dispone di 24 camere, Reception, American Bar, Ristorante, Sala riunioni, e di una piccola spiaggia di sabbia nera vulcanica con riconosciute proprietà terapeutiche.

Il progetto in fase finale ha visto l’ organizzazione di una giornata di pubblicizzazione e disseminazione delle attività e dei risultati del progetto. Lunedì 1 ottobre 2012 le alunne sono state presenti negli stand allestiti presso la Stazione di Casoria, la Villa comunale e Piazza Cirillo, dalle ore 9.00 alle 13.00, per la distribuzione di materiale informativo.

E’ stato preparato un questionario che è stato proposto ai cittadini SESSO M ETA’ _________ PROFESSIONE__________________________ F Quale ritieni sia un monumento, una chiesa o un luogo di particolare interesse artistico culturale nel Comune di Casoria? ________________________________________________________________________ Quale luogo (biblioteche, musei, chiese etc.) del territorio casoriano hai visitato di recente? Ricordi il nome di un personaggio famoso nativo di Casoria? A quale/i eventi o manifestazioni di interesse artistico culturale hai partecipato negli ultimi anni? Quale proposta daresti alle Amministrazioni locali per valorizzare le potenzialità turistiche del territorio casoriano?

Sono state intervistate 83 persone e questi sono i risultati Maschi 51 Femmine 32 83 Dai 10 ai 20 21 Dai 21 ai 30 22 Dai 31 ai 40 11 Dai 41 ai 50 13 Oltre i 50 15

Pensionati 8 Casalinghe 6 Studenti 34 Disoccupati 7 Altro 27 82 San Mauro 47 Altre Chiese 13 CAM 7 Villa Comunale 6 Nessuno 9

CAM 17 San Mauro 13 Biblioteca 7 Villa Comunale Chiese Varie 9 Altro o nessuno 20 Padre Ludovico da Casoria 29 Andrea Torrente 12 Ramondo Paone 5 Altro 14 Nessuno 22

Scioperi 9 Altro 20 Nessuno 52 Restauro 9 Miglioramento urbano 45 Appelli ai politici Non pertinenti 19

Per tutte noi è stata la prima esperienza lavorativa Per tutte noi è stata la prima esperienza lavorativa. I tutor che ci hanno affiancato hanno creato situazioni di coinvolgimento, sollecitando sia una simpatica aggregazione e il superamento delle barriere relazionali, sia lo spirito di adattamento alla realtà lavorativa di settore. E’ di sicuro un’ esperienza che ogni studente dovrebbe fare. Le Corsiste