«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
Advertisements

PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
A.A / 2017 Scopro, conosco, imparo! Laboratorio di Pedagogia Generale Asilo nel bosco dei conigli GRUPPO X – “I Banchi nel Bosco” Chiara Piccardi.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
RIFIUTIINFORMA . conoscenza delle fasi del riciclo dei materiali e diffusione della cultura del riuso attraverso la predisposizione di appositi laboratori.
Progetti di Promozione della Salute dell’ASL TO 4
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Bruno Losito, Università Roma Tre
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Clima e Sicurezza con gli Enti Locali
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
RISULTATI DEL QUESTIONARIO PROGETTI realizzati nell’anno scolastico
#SMS Salute Media Scuola
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Progetto A3-FESRPON-CA
IL MODELLO “A CIPOLLA” DELLA PERSONALITA’ – Super 1987
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Incontro introduttivo
Classe III H in attività a Torino
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Progetto “SICURAMENTE …insieme” anno scolastico
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Conoscenze, abilità, competenze
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Sicurezza: tutto un altro film!
La confettura all’intersezione tra saperi
Rapporti con la Regione e Progetti europei
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
LABORATORIO METODOLOGICO
Eventi stressanti e modalità di risposta
Il modello Puntoedu.
Rapporti con la Regione e Progetti europei
LABORATORIO : SOSTENIBILITA’ E CREATIVITA’
Dott. Antonio Verginelli MMG
Progettazione educativa e didattica
La relazione - Giulio Colecchia
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Proposte di educazione ambientale
Conoscenze, abilità, competenze
IL FUMO DI TABACCO TRA I GIOVANI
La sfida di formarci alla competenza interculturale
Direzione Regionale della Campania
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Amaranto Teatro.
Eventi stressanti e modalità di risposta
Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
ALCUNE PRECISAZIONI SULLO SVILUPPO DELL’UdA
Attività Laboratoriale
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
NARRAZIONE/STORYTELLING
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
«IO VIVO SANO» Prevenzione e vaccini.
progetto Legal MENTE giovane
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!» CLASSE 2° B - ISTITUTO RONCALLI QUARTO D’ALTINO 2016/2017 «FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»

La classe ha vissuto un’esperienza al Laboratorio Multimediale Ca’ Dotta, al fine di approfondire e sviluppare riflessioni sul tema di FUMO, TABACCO E TABAGISMO

I ragazzi hanno sperimentato il PROBLEM SOLVING, sviluppato CONOSCENZE E COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE…

…affrontato problematiche al riguardo, anche dal punto di vista scientifico, allo scopo di assumere un ATTEGGIAMENTO CONSAPEVOLE E RESPONSABILE PER UNO STILE DI VITA SANO

Hanno scoperto la storia del tabacco, la sua provenienza e la sua diffusione…

…e ne hanno appreso le caratteristiche…

…per conoscerne poi i derivati…

…con tutte le loro conseguenze…

…E SVILUPPARE UNA NUOVA SENSIBILITA’ VERSO I COMPORTAMENTI CORRETTI PER LA SALUTE, PROPRIA E DEGLI ALTRI !!

Attraverso…

LABORATORIO IMMAGINATIVO Hanno VISSUTO un percorso immaginario…

LABORATORIO CREATIVO …hanno sviluppato, attraverso il brainstorming, riflessioni interiori per poter VALUTARSI e CAPIRSI…

LABORATORIO SCIENTIFICO …hanno ACQUISITO INFORMAZIONI attraverso esperimenti concreti e l’uso di materiale audio-visivo…

LABORATORIO MULTIMEDIALE …hanno ANALIZZATO in modo critico i media e l’influenza che questi hanno sulle persone

SI RINGRAZIANO I RAGAZZI DELLA 2B!