SERVIZIO SICILIA SUD-ORIETALE S12

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impariamo a conoscerla
Advertisements

Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
PROGETTO “POTENZA SOLIDALE” 2015 – 2016 I Volontari: Carlucci Mariateresa Cassano Teresa Di Virgilio Francesco Lucente Rossella Spadola Antonello Comune.
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
PROTEZIONE CIVILE Croce Rossa Italiana Istr. P.C. Claudio Veneranda Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri “La Protezione Civile.
 Essere un volontario di Protezione Civile significa operare per garantire la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio. La Protezione.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Il Geoportale per la protezione civile Nuovi servizi per il territorio Architetto Angelo Gotti Green House – Zogno – 16 settembre 2016.
LA PROTEZIONE CIVILE IN ITALIA
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
COMUNE DI QUILIANO Servizio Protezione Civile
VGR 2016 Tavola rotonda FACCIATE VENTILATE: INNOVAZIONE E SICUREZZA
1 formazione sicurezza neo assunti 2006.ppt
La legislazione di Protezione Civile
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
Scuola.
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
Strutture per il soccorso
Settore Protezione Civile
“La Protezione civile in Liguria“
Carenza di risorse Costi della riduzione del rischio Monitoraggio
I CODICI COLORE (TRIAGE)
Studi partecipativi Convegno AISC, 11 dicembre 2015
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso di Laurea Magistrale in
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
La protezione dei Volontari che lavorano con
TAVOLO TEMATICO IPN.
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
La società Air Systems si occupa di lavori di installazione di apparati elettrici e elettronici nei campi aeronautico, terrestre e marino, e ne gestisce.
QUANDO INTERNET CI SALVA
IL PUNTO SULLA GESTIONE DELLE EMERGENZE VETERINARIE NEL SISTEMA PROVINCIALE Paolo Masetti Resp. Protezione Civile Provincia di Firenze.
AGESCI PROTOCOLLI e CONVENZIONI AGESCI LIGURIA 02/11/14 02/11/14 1 1
I NOSTRI BENI CULTURALI POSSONO SOPRAVVIVERE
Antonella Nonnis| ICOM Italia Commissione sicurezza ed emergenza
ESERCITAZIONE SQUADRE DI SOCCORSO FLUVIALE ALLUVIONALE
Il settore dei servizi comprende numerose
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
La riorganizzazione dei processi sulla normativa Antiriciclaggio.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Il sistema di Protezione Civile in Italia
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
La sicurezza in una “azienda” complessa
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
GLI EVENTI CHE HANO SEGNATO LA NASCITA DELLA PROTEZIONE CIVILE MODERNA
LA COMUNICAZIONE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA 13 GIUGNO 2018
I Piani di Protezione Civile
La Condizione Limite per l’Emergenza
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
I principali compiti del datore di lavoro
DISCUSSIONE DIBATTITO
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
L’ATTIVITÀ DI AUTOCONTROLLO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA
Attività di Protezione Civile
Attività di informazione alla popolazione,
Organizzazione e attività
Cosulta Regionale Bologna, 22 Giugno 2018
Piano Regionale della Prevenzione Campania /19
RUOLO E FUNZIONI DEL SINDACO IN PROTEZIONE CIVILE.
DISSESTI IDROGEOLOGICO
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

SERVIZIO SICILIA SUD-ORIETALE S12 REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO SICILIA SUD-ORIETALE S12 e il Volontariato Catania 14 febbraio 2017 1

Sala operativa L’Aquila La Protezione Civile non è un’Amministrazione che dispone di corpi specializzati di intervento, ma un sistema capace di unire tutte le forze pubbliche e private già presenti sul territorio nazionale. Sala operativa L’Aquila

la Legge quadro La legge 24 febbraio 1992, n. 225, che è stata aggiornata ed integrata dalla Legge 100/2012 - Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile, è la “legge quadro” della protezione civile, ed istituisce il Servizio Nazionale della protezione civile, con l’importante compito di ”tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”. Tale legge disciplina la protezione civile come sistema coordinato di competenze al quale concorrono le amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti locali, gli enti pubblici, la comunità scientifica, il volontariato, i cittadini, gli ordini e i collegi professionali ed ogni altra istituzione anche privata. Infine con il Decreto Legislativo del 02 gennaio 2018 n. 1vengono riviste e aggiornate alcune norme. DECRETO LEGISLATIVO 2 gennaio 2018, n. 224. Codice della protezione civile. (18G00011) . .

Le strutture operative nazionali I VIGILI DEL FUOCO costituiscono la componente fondamentale, dotata di specifiche conoscenze operative, di uomini particolarmente addestrati per l’uso di strumenti e risorse predisposte per i più svariati interventi tecnici. I Vigili sono dotati di mezzi antincendio, ma anche di elicotteri, natanti, macchine idrovore, fuoristrada per un’attività così varia che lo spegnimento di incendi rappresenta solo una tra le tante emergenze che richiedono il loro intervento.

Le strutture operative nazionali Le FORZE ARMATE sono impiegate sia per prestare aiuti alla popolazione con l’allestimento di tendopoli, cucine e ospedali da campo, sia per intervenire per la rimozione delle macerie e in genere per tutte quelle operazioni che richiedono un massiccio impiego di uomini.

Le strutture operative nazionali LE FORZE DI POLIZIA intervengono soprattutto per assicurare il mantenimento dell’ordine e della sicurezza, eseguono gli ordini che le autorità impartiscono in tali occasioni, come la chiusura di una strada o lo sgombero di un edificio pericolante. Ancora reprimono i reati tipici di eventi in cui regnano la confusione e l’incertezza, quali ad esempio lo sciacallaggio. 10

Le strutture operative nazionali Il CORPO FORESTALE REGIONALE tutela il patrimonio boschivo attraverso un’opera di prevenzione, controllo, spegnimento degli incendi, ma anche nella vitale attività di rimboschimento. (il C.F.S. dall’1 gennaio 2017 è stato assorbito dall’Arma dei Carabinieri)

Le strutture operative nazionali Il CORPO NAZIONALE DEL SOCCORSO ALPINO tutela è un servizio di pubblica utilità, facente parte del Club Alpino Italiano, che provvede al soccorso degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Presta attività al di fuori dell'ambiente montano in caso di calamità naturali.

Le strutture operative nazionali Il VOLONTARIATO agisce come supporto delle istituzioni pubbliche nella difficile opera di soccorso. Vi sono associazioni particolarmente impegnate nel campo sanitario, altre specializzate nell’attività di avvistamento degli incendi boschivi, nel soccorso subacqueo, altre hanno unità cinofile per la ricerca di dispersi sotto le macerie o nel soccorso alpino.

Le strutture operative nazionali La CROCE ROSSA ITALIANA e le strutture del SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE assicurano l’immediata assistenza sanitaria nelle località colpite con l’invio in loco di ospedali da campo e portando alla massima capacità operativa tutte le strutture sanitarie impegnate nell’accoglienza dei feriti.

Le strutture operative nazionali I GRUPPI DI RICERCA SCIENTIFICA pongono al servizio degli esperti di protezione civile tutte le conoscenze, gli studi necessari per l’attività di prevenzione per le varie ipotesi di rischio.

Le strutture operative nazionali I SERVIZI TECNICI NAZIONALI sono impegnati nel campo del rischio idrogeologico, di quello sismico e delle dighe. Il loro impegno è essenzialmente di studio, di ricerca e di controllo del rispetto delle normative di sicurezza.

Consiste nelle attività dirette all'identificazione degli scenari di rischio probabili e, ove possibile, al preannuncio, al monitoraggio, alla sorveglianza e alla vigilanza in tempo reale degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi.

Piano di protezione civile

OodV iscritte nell’elenco nazionale del DPC 8000

soccorso e assistenza alla popolazione attività logistica Settori di specializzazione delle OodV a livello regionale soccorso e assistenza alla popolazione attività logistica gestione campi e aree di accoglienza assistenza psicosociale assistenza sanitaria rischio idrogeologico unità cinofile unità speleologiche antincendio boschivo Salvaguardia beni culturali Radiocomunicazioni TLC unità di salvamento a mare unità sommozzatori informazione alla popolazione unità a cavallo

LA GESTIONE DEL VOLONTARIATO TRAMITE PIATTAFORMA G.E.C.O.S. a livello regionale

LA GESTIONE DEL VOLONTARIATO TRAMITE PIATTAFORMA G.E.C.O.S. a livello regionale

LA GESTIONE DEL VOLONTARIATO TRAMITE PIATTAFORMA G.E.C.O.S. a livello regionale

LA GESTIONE DEL VOLONTARIATO TRAMITE PIATTAFORMA G.E.C.O.S. a livello regionale

LA SEGNALAZIONE DELLE EMERGENZE TRAMITE APPLICAZIONE Anch'ioSegnalo è un’App gratuita per la segnalazione di situazioni di rischio o pericolo osservate dai cittadini sul territorio della Regione siciliana. Le segnalazioni inviate con Anch'ioSegnalo saranno prese in considerazione dal DRPC Sicilia, che deciderà se intervenire e con quali modalità. Chi segnala potrà essere contattato per ulteriori informazioni o chiarimenti. Anch'ioSegnalo NON DEVE essere usato per richieste di soccorso urgente e NON SOSTITUISCE la chiamata di emergenza: in caso di pericolo imminente, va SEMPRE effettuata una chiamata ai numeri di emergenza. L'utilizzo inappropriato di Anch'ioSegnalo potrà essere riportato alle autorità competenti. Vi ricordiamo che bisogna prima registrarsi (pulsante “Registrami”) e, dopo la registrazione, attendere l’email di conferma. I tempi di arrivo dell’email di conferma sono collegate a procedure interne di validazione, ma in genere gli account vengono attivati entro le 24 ore. Quando fate login il vostro Username è l’email che avete utilizzato per registrarvi. Fate attenzione nell’inserimento dell’email perché se l’email non è corretta non è possibile utilizzare il sistema. Utenti che inseriscono dati parziali (ad esempio nomi e cognomi abbreviati) non saranno validati dal DRPC Sicilia.