CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria I.C. Via Tor de’ Schiavi
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria I genitori della Sc. Primaria che hanno compilato il questionario sono 299, più quattro genitori stranieri che si sono avvalsi dell’apposito questionario tradotto in lingua inglese. Orientativamente in numero degli alunni è di 839 e tale sarebbe dovuto essere il numero delle risposte se avesse partecipato al questionario un genitore ad alunno. Il numero delle risposte è molto al di sotto della maggioranza, rappresenta il 36.11% per cui non costituiscono un campione rappresentativo. I Docenti della Scuola Primaria che hanno compilato il questionario sono 46. Il numero dei docenti della scuola primaria è 93. La partecipazione al questionario si attesta al 49,4% ed è leggermente al di sotto della maggioranza.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria Pur non essendo i campioni pienamente rappresentativi, si è proceduto alla lettura dei questionari genitori/docenti dei tre ordini di scuola nel seguente modo: comparando le domande del questionario genitori con quelle speculari del questionario docenti; comparando le risposte alle domande specifiche rivolte ai genitori o ai docenti dei tre ordini di scuola.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? Circa l’81% dei genitori ha risposto positivamente, trovando efficaci le comunicazioni scuola-famiglia. I genitori stranieri ritengono poco efficace la comunicazione scuola-famiglia , quindi trovano difficoltà a rapportarsi con le richieste scolastiche o a interloquire col personale scolastico. Per i docenti la comunicazione con la famiglia funziona ed è efficace.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? Per oltre la metà del campione genitori ed insegnanti la scuola/famiglia prende in considerazione le preoccupazioni/suggerimenti; c’è una percentuale sia di genitori (26% circa ) che di insegnanti (35% circa) che ritiene poco esistente questo dialogo.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? 84,4: Abbastanza 15.2: Molto Resto: poco I genitori (83% circa) ritengono di essere informati in modo esauriente in merito ai punti di forza e debolezza dei propri figli. Anche la metà dei genitori stranieri ritiene di essere informata in modo puntuale sui propri figli, mentre l’altra metà o è poco (25%) o per nulla soddisfatta (25%). Gli insegnanti sono soddisfatti di come i genitori accolgono le loro osservazioni sui figli.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? 5. Gli alunni sono interessati/motivati alle attività proposte? La maggioranza dei genitori ritiene motivati i propri figli dalle proposte didattiche dei docenti. Anche i genitori stranieri lo sono, tranne un 25% che si ritiene poco soddisfatto (probabilmente sono i genitori dei bambini che non parlano italiano). La maggioranza dei docenti (il 98% circa) ritiene i propri alunni interessati e motivati all’apprendimento, mentre circa un 2% li ritiene poco motivati.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? ? Anche i docenti ritengono positivi i rapporti tra gli alunni. Circa il 91% dei genitori ritengono positivi i rapporti tra il proprio figlio e i compagni di classe. Allo stesso anche il 50% dei genitori stranieri si ritiene abbastanza soddisfatto, mentre un 25% lo poco o per nulla.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? Per i docenti della Sc. Primaria, l’organizzazione dell’istituto è per la maggior parte abbastanza soddisfacente; per un 20% lo è molto, ma una piccola porzione ritiene che sia poco o per niente soddisfacente. I genitori ritengono soddisfacente la gestione e l’organizzazione dell’Istituto. Una minima parte ritiene che lo sia poco o per niente.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? Sia i genitori che i docenti ritengono che i servizi di Segreteria siano improntati a cortesia ed efficienza, tranne una piccola percentuale.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? Genitori e docenti ritengono che i Collaboratori scolastici siano accoglienti e rassicuranti, tranne per una minima parte.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? 47,8%: molto 47,8%: abbastanza Resto: poco I genitori italiani, quelli stranieri e i docenti trovano pienamente soddisfacente la relazione con i docenti del proprio figlio.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria 5. Gli alunni sono interessati/motivati alle attività proposte? ? I docenti della sc. Primaria ritengono che gli alunni sono per la maggior parte abbastanza e molto motivati alle attività proposte, tranne una piccolissima parte che ritiene lo siano poco. Più della metà dei genitori ritiene che gli insegnanti tengono in considerazione i bisogni/interessi dei propri figli, mentre un 15% si ritiene poco soddisfatto. I genitori stranieri sono per metà abbastanza soddisfatti e per l’altra metà poco soddisfatti.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? Più della maggioranza dei genitori, ritiene che il carico dei compiti sia equamente distribuito durante la settimana, mentre una piccola percentuale lo ritiene poco o per niente. Anche i genitori stranieri ritengono ben distribuito il carico dei compiti, tranne un 25% che si dichiara lo sia poco. Per la maggioranza dei docenti della Primaria il carico di studio assegnato è abbastanza rispettato dai colleghi, mentre per una piccola percentuale lo è poco o per niente.
Comparazione questionario genitori/docenti Sc. Primaria ? I genitori ritengono soddisfacente il ruolo dei collaboratori scolastici; una minima parte lo ritiene poco. I docenti sono molto soddisfatti del servizio reso dai Collaboratori scolastici, solo una minima parte lo è poco.
Questionario genitori ? Per i genitori italiani (circa 90%), la scuola favorisce abbastanza e molto la riflessione sui valori fondamentali, tranne il 9% che ritiene poco e un 1% per nulla. I genitori stranieri sono divisi a metà: il 50% di loro ritiene che la scuola favorisca la riflessione sui valori fondamentali, mentre l’altra metà è equamente divisa tra il poco ed il per niente. E’ da approfondire il motivo per cui metà dei genitori stranieri abbia risposto negativamente.
Questionario genitori ? La maggioranza dei genitori ritiene che il proprio figlio sta imparando a sentirsi più sicuro, solo il 15 % circa non lo ritiene.
Questionario genitori ? La maggioranza dei genitori afferma che gli alunni mostrano rispetto l’uno verso l’altro, 18 % dichiara che ne mostrano poco o per nulla.
Eventuali suggerimenti proposti dai genitori per migliorare il servizio Più pulizia nelle classi, nei bagni e nell’istituto; manutenzione dell’ascensore; Migliorare la comunicazione scuola-famiglia con metodo più sistematico dei bigliettini lasciati ai bambini; prevedere alla possibilità di comunicare tramite pec; Mancanza di un vero e proprio registro elettronico per controllare voti, compiti assegnati…; La formazione e il passaggio dalla materna alla primaria va impostato in maniera più organizzata, in modo che i bambini arrivino più scolarizzati alla primaria e in maniera più serena; Minor carico di compiti a casa per il tempo pieno; Gli insegnanti devono dialogare di più con gli alunni e capire i loro problemi; Il Dirigente scolastico deve essere più vicino alle richieste dei genitori; Adeguamento della certificazione sanitaria per il rientro a scuola dopo la malattia (5 gg per Statale, 6 gg per Comunale); Sevizio di pre-scuola; Insegnamento di altre religioni oltre a quella cattolica.
Eventuali suggerimenti/osservazioni dei docenti per migliorare il servizio Più collaboratori durante l’anno scolastico e meno durante la stagione estiva; Aumentare il personale ai piani e nei momenti più critici della giornata; Essere più flessibili; Ci deve essere rispetto e cordialità; Scuola meno burocratica ma più di senso e significato.