Corso SOS sostegno CTS-CTI VARESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Advertisements

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RUOLO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO ALL’INTERNO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Formazione docenti neoassunti a.s
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Organizzazione Aziendale
Adeguamento obiettivi curricolari
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Organizzazione Aziendale
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Nell’alternanza scuola- lavoro
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
L’insegnante per il sostegno è un facilitatore dell’apprendimento,
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Corso SOS sostegno CTS-CTI VARESE 2018-19 IL DOCENTE PER IL SOSTEGNO: RUOLO E COMPITI NELLA SCUOLA DELL’INCLUSIONE Corso SOS sostegno CTS-CTI VARESE 2018-19

L’insegnante PER IL sostegno Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno L’insegnante per il sostegno è un facilitatore dell’apprendimento, con competenze pedagogico-didattiche e relazionali finalizzate all’inclusione attraverso la mediazione. 4/12/2018 CTS/CTI della provincia Varese

L’insegnante PER IL sostegno DEVE Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione Essere competente Non far assistenzialismo L’insegnante PER IL sostegno DEVE Essere attento ai bisogni del gruppo classe Essere collaborativo CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno saper AVERE CAPACITA’ DI Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno saper AVERE CAPACITA’ DI Ascolto Empatia Accettazione Rispetto CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno saper essere Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno saper essere Il rispetto si dimostra tramite l’empatia ossia partendo da quell’atteggiamento comunicativo che dimostra che siamo consapevoli, accettiamo e rispettiamo com’è l’altra persona. Non interrompendo il ruolo dell’essere INSEGNANTE. CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno Deve avere competenze: PEDAGOGICO - DIDATTICHE (disciplinari, relative alle tipologie di disabilità) - METODOLOGICHE - LEGISLATIVE – ORGANIZZATIVE - RELAZIONALI - COMUNICATIVE CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno - Normativa Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno - Normativa Legge 517/77 "Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico" in particolare l’art.7, che recita: “[…] sono previste forme di integrazione e di sostegno a favore degli alunni portatori di handicaps da realizzare mediante la utilizzazione dei docenti, di ruolo o incaricati a tempo indeterminato, in servizio nella scuola media e in possesso di particolari titoli di specializzazione, che ne facciano richiesta, entro il limite di una unità per ciascuna classe che accolga alunni portatori di handicaps e nel numero massimo di sei ore settimanali.” CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno - Normativa Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno - Normativa Legge 104/92 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“ in particolare, i commi 1-6 dell’art. 13 sull’integrazione scolastica Dal comma 3 si evince che: “sono garantite le attività di sostegno mediante l’assegnazione di docenti specializzati” Il comma 6 recita che: "I docenti di sostegno assumono la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui operano, partecipano alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di intersezione, di interclasse, di classe e dei collegi dei docenti". CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno - Normativa Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno - Normativa Decreto Legislativo 297/1994 “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione” in particolare art. 126, che prevede l’organizzazione per gruppi di alunni della classe oppure di classi diverse; l’art. 127 sottolinea l’importanza dell’interazione con i servizi specialistici e ospedalieri del territorio; l’art. 315 ribadisce la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestite da enti pubblici o privati. CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno - Normativa Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno - Normativa DPR 275/99 “Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche” Tale decreto ribadisce il ruolo dell’insegnante di sostegno contitolare all’interno del consiglio di classe affermato dalla legge 104. CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno CHE COSA FA? Consulta la documentazione relativa all’alunno con disabilità, reperisce le prime informazioni dai colleghi, dalla famiglia e dalla ASL competente per territorio. Svolge attività sistematica di osservazione dell’alunno nel contesto della classe. Stende il PDF e P.E.I. in collaborazione con gli insegnanti disciplinari, i genitori e gli operatori ASL. Media i rapporti tra tutte le figure che ruotano intorno all’alunno in una logica di rete (insegnanti di classe, ASL, dirigente scolastico, educatori, genitori, Ente Locale) al fine di accompagnare il progetto di vita dell’alunno con disabilità e qualificare i contesti in cui esso si realizza. CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno CHE COSA FA? Partecipa al lavoro di programmazione didattica – educativa della classe. Mette a disposizione le proprie competenze e si confronta con i colleghi sulle problematiche relative agli apprendimenti e ai comportamenti degli alunni. Suggerisce nuove modalità di insegnamento/apprendimento e strategie di semplificazione e adattamento (vedi schema pagina seguente) che tengano conto dei tempi di apprendimento e dei diversi stili cognitivi di ciascun alunno. Sollecita interventi e finanziamenti (comunali, provinciali, regionali) per operare concretamente e contribuire alla realizzazione del progetto di vita della persona disabile. E’ di aiuto alla famiglia dell’alunno con disabilità nel reperire tutte le informazioni utili sulle realtà che operano nel territorio e sulla normativa vigente. Partecipa agli incontri di Gruppo di Lavoro per confrontarsi con gli altri insegnanti. Svolge prevalentemente il suo lavoro all’interno della classe, per favorire il più possibile l’integrazione dell’alunno con disabilità. CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione L’insegnante PER IL sostegno supporta il gruppo classe, accompagnando l’allievo nel percorso educativo e didattico; si pone come mediatore attivo e facilitatore dell’apprendimento; suggerisce percorsi didattici, risorse, ausili, sussidi e tutto ciò che può essere utile a ridurre i limiti e gli ostacoli incontrati; contribuisce ad adattare le strategie e metodologie didattiche oltre che alle caratteristiche di ciascun alunno, anche alle peculiarità di ogni singola disciplina dell’area comune e di quella tecnico-professionale e creare nella classe un clima positivo e favorevole all’integrazione dell’alunno, attraverso la sensibilizzazione dei compagni ad «accettare le diversità presentate dagli alunni disabili» (dalle Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, 2009). promuove attraverso l’acquisizione e l’integrazione di conoscenze e abilità, il raggiungimento delle competenze specifiche previste da ciascun percorso di studio, anche nella prospettiva di un progetto di vita e di un auspicabile inserimento lavorativo. CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

INTEGRAZIONE VS INCLUSIONE Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione INTEGRAZIONE VS INCLUSIONE INTEGRAZIONE pratiche educative che favoriscono l’apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica dell’ alunno con disabilità. Prevede il cambiamento o il recupero dell’alunno e l’intervento di insegnanti di sostegno con competenze specifiche INCLUSIONE insieme di pratiche educative che favoriscono la partecipazione di tutti gli alunni alla vita scolastica e al raggiungimento del massimo livello di apprendimento per ognuno. Prevede il cambiamento della scuola e l’intervento degli insegnanti di classe, che devono fornire un insegnamento di qualità per tutti CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione "TUTTI GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO E DI CLASSE DEVONO ESSERE CAPACI DI RISPONDERE AI BISOGNI EDUCATIVI DEGLI ALUNNI CON INTERVENTI CALIBRATI SULLE CONDIZIONI PERSONALI DI CIASCUNO” Circolare Ministeriale 28 luglio 1979, n. 199 CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione da evitare - Solo attività individuale ( attività fuori dall'aula, sottogruppi di sole persone con disabilità...) - partecipazione generica alle attività della classe con funzione subordinata ai docenti curricolari e viceversa - marginalità del sostegno versus la sua “specificità” - carattere prevalentemente assistenziale della presenza in classe CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

L’insegnante PER IL sostegno RISORSA Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione per individuare specifici bisogni degli alunni per ancorare la programmazione del singolo con quella della classe L’insegnante PER IL sostegno RISORSA per trovare le strategie per integrare con la necessaria programmazione pedagogico-didattica il progetto della classe con il PEI CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione Gestisce i rapporti con la famiglia, cercando di attivare le risorse della famiglia, per una collaborazione e condivisione di obiettivi educativi e strategie Crea le condizioni per la piena espressione dell’identità e delle capacità dell’alunno con disabilità Coordina il progetto di integrazione attraverso: - momenti di impegno diretto con l’alunno con disabilità - momenti di collaborazione con i colleghi - momenti di osservazione, documentazione e riflessione sul lavoro C O M P I T Sa riconoscere, gestire, contenere e/o risolvere le difficoltà di insegnamento che le diversità comportano Cura i rapporti con altre scuole, per la costruzione di percorsi di continuità educativa in fase di passaggio, prevedendo forme di consultazione tra insegnanti e per la realizzazione di progetti specifici, nell’ambito di forme di collaborazione in rete, secondo quanto previsto dal regolamento sull’autonomia scolastica Svolge il ruolo di “supporto”, destinato ad evidenziare ai colleghi stessi i nodi metodologici e didattico-disciplinari in cui si inceppa l’azione di educazione e istruzione nei confronti di con disabilità Cura i contatti con tutte le istituzioni coinvolte nella realizzazione di un progetto educativo che consideri l’alunno nella sua globalità, in particolare con l’Ente pubblico, l’Azienda USL, i servizi socio-assistenziali e le realtà culturali, ricreative, sportive del territorio. Suggerisce percorsi di apprendimento, risorse, ausili, sussidi e tutto quello che può essere utile a ridurre i limiti e gli ostacoli incontrati CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Documenti da visionare e redigere Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione Documenti da visionare e redigere COLLEGIO PER L’INDIVIDUAZIONE DELL’ALUNNO CON DISABILITA’ DIAGNOSI FUNZIONALE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

metodologie e strategie Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione metodologie e strategie Area cognitiva e dell’apprendimento: Utilizzare mediatori didattici quali appunti, sintesi, schemi, mappe concettuali, schede didattiche semplificate, materiali didattici alternativi Realizzare semplificazioni/chiarimenti, anche verbali, dei contenuti delle lezioni Ripassare concetti, regole e definizioni con domande o esercizi da svolgere per prove ed errori Rievocare concetti e procedure possedute Collegare situazioni proposte con quelle dell’esperienza personale Promuovere inferenze e collegamenti tra le diverse discipline   CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Privilegiare l’apprendimento per scoperta e la didattica laboratoriale Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione Evidenziare i passaggi per la risoluzione dei problemi e i concetti fondamentali che è necessario conoscere Richiamare l’attenzione dell’allievo, chiedendo spesso il suo intervento e mantenere dei ritmi di lezione moderati concedendo ogni tanto delle piccole pause Incentivare l’apprendimento cooperativo lavorando per piccoli gruppi e/o a coppie (tutoraggio tra pari) Privilegiare l’apprendimento per scoperta e la didattica laboratoriale Invogliare l’alunno all’attenzione in classe ed incoraggiarlo soprattutto in caso di difficoltà, esaltando al contempo i suoi successi e le difficoltà superate Far sviluppare/consolidare la capacità di gestire e risolvere situazioni problematiche nuove (problem solving) Avvalersi di ausili e strumenti compensativi (es. computer o software didattici)   CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

metodologie e strategie Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione metodologie e strategie Aree della comunicazione e relazionale: Entrare in empatia con l’alunno, aiutandolo a riconoscere ed esprimere le proprie difficoltà e limiti ma anche i propri punti di forza Aiutare l’alunno a riconoscere i diversi ruoli svolti in ambito scolastico e lavorativo, adottando un comportamento consono ed adeguato in ogni circostanza Ricorrere ad un incoraggiamento continuo e al riconoscimento degli sforzi e dei successi scolastici ottenuti al fine di migliorare l’autostima CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

metodologie e strategie Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione metodologie e strategie Aree motorio-prassica e dell’autonomia personale e sociale: Far acquisire una maggiore padronanza nell’uso di strumenti ed attrezzature nel controllare il lavoro svolto, correggendo eventuali errori Far acquisire una maggiore precisione, sicurezza ed autonomia operativa Aiutare a svolgere diverse mansioni /attività di manualità fine /grossolana Aiutare ad eseguire semplici consegne, rispettando i tempi e i modi previsti Favorire le interazioni dell’alunno con i docenti e con i compagni, guidandolo nel discernere i comportamenti corretti da quelli che non lo sono Aiutare a gestire l’esecuzione dei compiti a casa e l’organizzazione del materiale scolastico Promuovere esperienze di Tirocinio o Alternanza Scuola-Lavoro (in particolare per alunni che seguono programmazioni differenziate), in collaborazione con l’ASST di riferimento e con l’azienda ospitante, al fine di agevolare le future scelte professionali e l’ingresso nel mondo del lavoro CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

con chi si rapporta Scuola Famiglia Alunno Gruppo classe Servizi Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione con chi si rapporta Scuola Famiglia Alunno Gruppo classe Servizi insegnante PER IL sostegno CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Relazione L’Alleanza tra gli attori funziona se è un’intesa, Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione Relazione L’Alleanza tra gli attori funziona se è un’intesa, un legame nato da affinità di scopi tenuti saldi da reciproca stima e considerazione CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Comunicazione (Carl Rogers) Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione Relazione Comunicazione (Carl Rogers) La comunicazione si basa su due principi: la regola dell’autenticità: “tutto quello che dico lo penso e lo sento” la regola della discrezionalità: “non tutto quello che penso e sento lo dico” CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018

Il docente per il sostegno: ruolo e compiti nella scuola dell’inclusione “Questi bambini nascono due volte. Devono imparare in un mondo che la prima nascita ha reso più difficile. La seconda dipende da noi, da quello che sapremo dare. Sono nati due volte e il percorso sarà più tormentato. Ma alla fine anche per noi sarà una rinascita” (G. Pontiggia, “Nati due volte”) CTS/CTI della provincia Varese 4/12/2018