QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017
SECONDARIA DI PRIMO GRADO (36) RISULTATI (1) 146 RISPOSTE INFANZIA (26) 17,8 % PRIMARIA (84) 57,5 % SECONDARIA DI PRIMO GRADO (36) 24,7% In seguito alla somministrazione dei questionari sono emersi i seguenti dati
COMPETENZE DIGITALI Trovare, utilizzare e conservare informazioni e file 63 UTENTE BASE 43,2% Creazione dei contenuti 74 50,7% Lavorare con immagini statiche e in movimento 79 54.1% Usare internet per collaborare e comunicare 65 64 UTENTE AUTONOMO 44,5% 43,8% Uso delle tecnologie nella didattica 71 60 48,6% 41,1% Manutenzione degli strumenti e sicurezza 66 57 45,2% 39%
ESPERIENZE DI DIDATTICA CON LE TECNOLOGIE Utilizzo della LIM con il relativo software nelle lezioni 87 (no LIM) 31 (raramente) 59.6% 21,2% Tecnologie utilizzate nelle lezioni in classe 114 (foto e video) 69 (risorse on-line) 53 (programmi office) 78,1% 47,3% 36,3% Produzione e condivisione con altri di materiale e contenuti didattici 104 (formato cartaceo) 73 (formato digitale) 71,2% 50% Modalità di innovazione didattica già sperimentate 88 (uso tablet e/o smartphone) 86 (cooperative learning) 60.3% 58.9% Gestione di un corso relativo alle competenze digitali come formatore 138 (NO) 8 (SI) 94,5% 5,5%
RISULTATI (2) Competenze linguistiche
CONCLUSIONI Dai dati sopracitati si evidenzia che: Nelle competenze digitali la maggior parte dei docenti possiede un livello base di conoscenze e abilità nell’utilizzo di informazioni e di motori di ricerca, nella produzione di contenuti digitali e nella lavorazione di immagini statiche e in movimento, ecc; Il 59,6 % dei docenti vorrebbe la LIM in classe per utilizzare metodologie didattiche innovative e creare nuovi ambienti di apprendimento. Nelle competenze linguistiche la maggior parte dei docenti possiede una conoscenza scolastica delle lingue; Il questionario rileva diverse criticità, che potranno essere affrontate e risolte grazie ai corsi aggiornamento e formazione professionale richiesti da un’elevata percentuale del corpo docenti dell’Istituto.