QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progetto Nuove Tecnologie
Poli Tecnico Professionali
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
CURRICOLO ROBOTICA Proposta a. s. 2017/18.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
OER (Open Educational Resources)
Piano Formazione insegnanti
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Ambiente di Innovazione Online (e-Innovation Environment)
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI
CURRICOLO ROBOTICA (Approvato con delibera n. 4/3 del Collegio dei Docenti del 25 ottobre 2017)
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Customer Care DOCENTI NEOASSUNTI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Formazione interna a.s. 2018/19
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
I.C. “ANTONIO UGO”.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
PIANO PER LA FORMAZIONE
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
FUNZIONE STRUMENTALE PER L’AREA: AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017

SECONDARIA DI PRIMO GRADO (36) RISULTATI (1) 146 RISPOSTE INFANZIA (26) 17,8 % PRIMARIA (84) 57,5 % SECONDARIA DI PRIMO GRADO (36) 24,7% In seguito alla somministrazione dei questionari sono emersi i seguenti dati

COMPETENZE DIGITALI Trovare, utilizzare e conservare informazioni e file 63 UTENTE BASE 43,2% Creazione dei contenuti 74 50,7% Lavorare con immagini statiche e in movimento 79 54.1% Usare internet per collaborare e comunicare 65 64 UTENTE AUTONOMO 44,5% 43,8% Uso delle tecnologie nella didattica 71 60 48,6% 41,1% Manutenzione degli strumenti e sicurezza 66 57 45,2% 39%

ESPERIENZE DI DIDATTICA CON LE TECNOLOGIE Utilizzo della LIM con il relativo software nelle lezioni 87 (no LIM) 31 (raramente) 59.6% 21,2% Tecnologie utilizzate nelle lezioni in classe 114 (foto e video) 69 (risorse on-line) 53 (programmi office) 78,1% 47,3% 36,3% Produzione e condivisione con altri di materiale e contenuti didattici 104 (formato cartaceo) 73 (formato digitale) 71,2% 50% Modalità di innovazione didattica già sperimentate 88 (uso tablet e/o smartphone) 86 (cooperative learning) 60.3% 58.9% Gestione di un corso relativo alle competenze digitali come formatore 138 (NO) 8 (SI) 94,5% 5,5%

RISULTATI (2) Competenze linguistiche

CONCLUSIONI Dai dati sopracitati si evidenzia che: Nelle competenze digitali la maggior parte dei docenti possiede un livello base di conoscenze e abilità nell’utilizzo di informazioni e di motori di ricerca, nella produzione di contenuti digitali e nella lavorazione di immagini statiche e in movimento, ecc; Il 59,6 % dei docenti vorrebbe la LIM in classe per utilizzare metodologie didattiche innovative e creare nuovi ambienti di apprendimento. Nelle competenze linguistiche la maggior parte dei docenti possiede una conoscenza scolastica delle lingue; Il questionario rileva diverse criticità, che potranno essere affrontate e risolte grazie ai corsi aggiornamento e formazione professionale richiesti da un’elevata percentuale del corpo docenti dell’Istituto.