Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Unità di APPRENDIMENTO
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PROGRAMMAZIONE ANNUALE E UNITA’DI APPRENDIMENTO. Programmazione e Progettazione In estrema sintesi, due sono di criteri di base per distinguere l’una.
Programmazione per Obiettivi
Corso di pedagogia interculturale
Misure di accompagnamento Competenze di base
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Piano per la formazione docenti
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
IRFED/CISL - Savona 2016/2017 Corso di formazione per Formatori di formatori [ Per il Dossier curricolo, per il Curricolo per competenze e situazionale.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Prove di realta’ e compiti autentici
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
[ Per il Dossier curricolo, per competenze e situazionale ]
Scuola Interateneo Specializzazione
MIUR- Sala della Comunicazione
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Area delle competenze trasversali
Riunione Senato Accademico
MIUR- Sala della Comunicazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Valutazione delle competenze
MIUR- Sala della Comunicazione
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
per un Apprendimento di qualità
PROGETTARE PER COMPETENZE
MIUR- Sala della Comunicazione
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Insegnamento delle lingue A.A
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Tempi e funzioni della valutazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Insegnamento delle lingue A.A
Piano ricerca e formazione A28 A60
La teoria del coinvolgimento - 1
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
Progettare UDA in MAT proposta metodologica
Progettazione Valutazione
Transcript della presentazione:

Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino

UdA Why? How? What? E’ una parte di Curricolo (situazionale) Una occasione didattica significativa di un percorso formativo, non una semplice trasmissione di conoscenze e abilità Tende alla formazione integrale della persona sviluppando competenze

How? Progettazione iniziale comune fra docenti di diverse discipline: multidisciplinarietà/ interdisciplinarietà Individuazione dei bisogni formativi (why?) e della macrocompetenza di riferimento partendo dal Profilo Problem posing (impostazione del problema relativo allo sviluppo della macrocompetenza) Problem setting (ricerca dei dati del problema) Prestazioni attese Strategie Saperi/conoscenze

How? Problem solving: trasferimento e uso delle conoscenze in contesti nuovi per la soluzione di problemi mediante prove autentiche, compiti di realtà, laboratori, occasioni esperienziali sul territorio… Cooperative learning (capacità relazionale) Feedback (per docenti e discenti): momenti di riflessione per ricostruire le procedure attivate e le conoscenze acquisite Trasparenza dei criteri di valutazione

Vantaggi della multidisciplinarietà e dell’interdisciplinarietà Offerta di occasioni di lavoro più signicative e motivanti Evidenziazione dei legami tra discipline diverse e di come abilità e conoscenze di ambiti diversi concorrano alla realizzazione di un medesimo compito Sviluppo di competenze trasversali

Why? Consente la personalizzazione dell’apprendimento Pone lo studente al centro dell’azione didattica richiedendo la sua partecipazione attiva Contribuisce alla progettazione didattica e alla valutazione delle competenze in uscita (NQF informazione ufficiale dei livelli di c. acquisiti)

? Può essere realizzata nell’ambito della propria disciplina senza prevedere ore aggiuntive verificandone lo sviluppo durante i contatti con i colleghi

Uda Titolo: Argomento/i: Discipline coinvolte: Legittimazioni: (Bisogni formativi/Curvatura dei bisogni): Macrocompetenza/e: (dal Profilo delle competenze) Problem posing: Competenze situate [1]e prestazioni attese: Modalità di sviluppo: Strategie [2]: Saperi (conoscenze) Quali? Perché? Quando? Chi fa? Che cosa? Come? Periodo: Durata: Verifiche/Valutazione/Validazione: Feedback/Check list: [1] Qui si indicano le competenze declinate dalla/e macro. NB: la competenza (declinata) deve contenere la prestazione attesa [2] Strategia, forme: addestrativa, semieuristica, euristica ; procedure: gestione dell’informazione e dell’errore