Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
UdA Why? How? What? E’ una parte di Curricolo (situazionale) Una occasione didattica significativa di un percorso formativo, non una semplice trasmissione di conoscenze e abilità Tende alla formazione integrale della persona sviluppando competenze
How? Progettazione iniziale comune fra docenti di diverse discipline: multidisciplinarietà/ interdisciplinarietà Individuazione dei bisogni formativi (why?) e della macrocompetenza di riferimento partendo dal Profilo Problem posing (impostazione del problema relativo allo sviluppo della macrocompetenza) Problem setting (ricerca dei dati del problema) Prestazioni attese Strategie Saperi/conoscenze
How? Problem solving: trasferimento e uso delle conoscenze in contesti nuovi per la soluzione di problemi mediante prove autentiche, compiti di realtà, laboratori, occasioni esperienziali sul territorio… Cooperative learning (capacità relazionale) Feedback (per docenti e discenti): momenti di riflessione per ricostruire le procedure attivate e le conoscenze acquisite Trasparenza dei criteri di valutazione
Vantaggi della multidisciplinarietà e dell’interdisciplinarietà Offerta di occasioni di lavoro più signicative e motivanti Evidenziazione dei legami tra discipline diverse e di come abilità e conoscenze di ambiti diversi concorrano alla realizzazione di un medesimo compito Sviluppo di competenze trasversali
Why? Consente la personalizzazione dell’apprendimento Pone lo studente al centro dell’azione didattica richiedendo la sua partecipazione attiva Contribuisce alla progettazione didattica e alla valutazione delle competenze in uscita (NQF informazione ufficiale dei livelli di c. acquisiti)
? Può essere realizzata nell’ambito della propria disciplina senza prevedere ore aggiuntive verificandone lo sviluppo durante i contatti con i colleghi
Uda Titolo: Argomento/i: Discipline coinvolte: Legittimazioni: (Bisogni formativi/Curvatura dei bisogni): Macrocompetenza/e: (dal Profilo delle competenze) Problem posing: Competenze situate [1]e prestazioni attese: Modalità di sviluppo: Strategie [2]: Saperi (conoscenze) Quali? Perché? Quando? Chi fa? Che cosa? Come? Periodo: Durata: Verifiche/Valutazione/Validazione: Feedback/Check list: [1] Qui si indicano le competenze declinate dalla/e macro. NB: la competenza (declinata) deve contenere la prestazione attesa [2] Strategia, forme: addestrativa, semieuristica, euristica ; procedure: gestione dell’informazione e dell’errore