Laboratorio di poesia HAIKU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzione poetica Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso
Advertisements

L’HAIKU Quest’anno noi ragazzi della classe Prima ci siamo cimentati nella composizione di haiku. L’haiku è un componimento poetico nato in Giappone,
Componimenti Della classe quarta.
QUANDO IL PAESAGGIO DIVENTA POESIA Elisa Costanzo.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
I gradi dell’aggettivo
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
La Favola.
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
Di corsa al supermercato…
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
“La Primavera”.
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Progetto “Fuori con testa”
Oro di primavera Automatico e musicale Durata: 11 min.
Vale la pena sperimentare...
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Di corsa al supermercato…
L’arte descrivere un quadro.
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Una pagina bianca.
Aforismi Zen ppsAdri Automatico Musica: Primavera in Giappone
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
Pensi che sia impossibile risolvere un’espressione come questa?
CHI E' L'UOMO?.
Il riassunto Scritto e orale.
BIANCHE O VERDI? Un giorno due uccellini, posati sui rami di un
Forma degli articoli determinativi
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Elevamento a potenza di G. CALVI
Come si scrive un poster scientifico
Potenza in corrente alternata monofase
Ambientazione Luglio - Settembre 1993 Palermo tra Notarbartolo e Brancaccio Chiesa di Santa Maria dello Spasimo Spasimo di Sicilia di Raffaello.
LABORATORIO DI “EDUCAZIONE MUSEALE”
Questa mia esperienza … IO TI TRAMANDO “Dalla buona e cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società” San G. Bosco”
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
Programmare.
Umberto Saba.
LA NATURA La nostra vita Composizione: Lulu
La presentazione dei personaggi
Geova ci ha dato la Sua parola per permetterci di sapere cosa desidera per noi. Qualche volta possiamo saperlo attraverso semplici cose come . ……………..
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Titolo del corso di formazione
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Progetto educational di Narrativa per le
Saremo sempre con Te, Signore
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
Lezione 1: Modalità di scrittura
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
2º - Se non sei parte della soluzione, sei parte del problema.
Fare ricerca mai così facile!
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
Fare ricerca mai così facile!
Fare ricerca, mai così facile!
Elementi della relazione
Riflessioni sull’apprendimento
Come ANIMARE la lezione in classe
IL QUOTIDIANO 1.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di poesia HAIKU Parte Prima Gli haiku classici

Cosa è uno HAIKU Breve forma poetica di origine giapponese che riassume in 17 sillabe disposte su 3 righe, un’immagine intensa, in rapporto con la natura. (schema 5-7-5)

Matsuo Basho Il più grande autore di haiku è stato un uomo chiamato Matsuo Basho, vissuto nella seconda metà del ‘600, che ha viaggiato molto, immergendosi nella contemplazione della natura.

Uomo e natura Scrivere uno haiku significa cercare di ricreare un momento speciale in cui la natura ha colmato il nostro sguardo e il nostro animo.

Scene di vita quotidiana narcisi in fiore – una bella ragazza ha mal di testa Yosa Buson *** uccello in gabbia – con quanta invidia guarda una farfalla Kobayashi Issa In uno haiku possiamo anche raccontare una scena di vita quotidiana, tratta dal mondo umano o animale.

KIGO: la parola della stagione Negli haiku classici compare sempre il KIGO (parola della stagione) che indica una specifica stagione (es. neve = inverno). Lo haiku viene così collocato in un preciso momento dell’anno.

Proviamo insieme… Proviamo insieme a scrivere uno haiku. Per iniziare, non fissiamoci sul numero di sillabe ma sull’immagine che vogliamo raccontare.

Dall’immagine alla descrizione Chiudiamo gli occhi e concentriamoci. Pensiamo intensamente ad un’immagine che abbiamo visto nel corso della nostra vita. Proviamo a raccontarla brevemente, scrivendo alcune frasi e usando anche una parola che aiuti a capire in che stagione si colloca questa scena. Cerchiamo di trasformare queste frasi nel nostro haiku.

Esempio… Davanti al mio balcone c’è un albero di magnolia. Le sue foglie sono di colore verde scuro. Tra le foglie risalta un fiore bianco. Questo fiore è illuminato dal sole.

Dalla descrizione alle 3 frasi brevi Proviamo adesso a riassumere questa descrizione in 3 righi: Scegliamo le parole più importanti e formiamo 3 piccole frasi. Non serve che le 3 frasi siano collegate grammaticalmente, basta che siano collegate come senso. Scriviamole una dopo l’altra, ognuna in un rigo e andiamo a capo.

tra le foglie verdi un fiore di magnolia illuminato dal sole Esempio… tra le foglie verdi un fiore di magnolia illuminato dal sole

Dalle 3 frasi brevi ai 3 versi Proviamo a trasformare le frasi in versi… Cerchiamo di seguire lo schema di sillabe dello haiku: 5 – 7 – 5. Per farlo, dobbiamo: eliminare le parole inutili; sostituire le parole troppo lunghe o troppo corte con dei sinonimi. Inoltre, se serve, possiamo spostare la posizione delle parole da un rigo all’altro.

nel verde intenso un fiore di magnolia cattura il sole (5-7-5) MLV Esempio… nel verde intenso un fiore di magnolia cattura il sole (5-7-5) MLV

che indica la primavera. Un ultimo controllo… Ora abbiamo 3 versi e 17 sillabe. Prima di chiudere il quaderno, chiediamoci: abbiamo usato un kigo? Sì, abbiamo usato il FIORE DI MAGNOLIA che indica la primavera. Abbiamo dunque scritto uno haiku che racconta una scena ambientata in primavera.

Prova tu, a casa… Prova a scrivere 4 haiku, uno per ogni stagione. Puoi descrivere una scena che vedi o che ricordi. Oppure puoi cercare un’immagine su internet e descriverla. Buona scrittura…