Nuovo Assetto dei Trasporti dell'Area Diffusa dei Castelli Romani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Advertisements

Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
INAUGURAZIONE STAZIONE FS DI SUSA INTESA COMODATO D’USO STAZIONI SUSA, 12 DICEMBRE 2011.
GIOVEDÍ 22 MAGGIO 2008 Giornata di studio Dal sistema Bibliotecario dell’area Metropolitana(SBAM) all’innovativa Biblioteca di Chivasso inserita nel MoviCentro.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
Trasporto terrestre a guida libera ed a guida vincolata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi.
Avviso n. 713/Ric. del 29/10/ Titolo III – «Creazione di nuovi Distretti e/o nuove Aggregazioni Pubblico – Private» Intervento di formazione PON03PE_00159_4.
Un'analisi per la provincia di Venezia
PICCOLE CITTA’ E INNOVAZIONE Qualche spunto su Como Lecco Varese
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Il contratto di servizio TFT
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
Bacino di Modena Segue  MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Comitato scientifico - CeNSU
Potenziamento del servizio bus nel Salento
La mobilità a Genova: una città particolare?
Pianificazione e sviluppo del TPL nella città di Genova
ANALISI TRASPORTISTICA PER L’AREA DELLA STAZIONE DI BOLZANO
ROMA CAPITALE ed il nuovo Nodo dei Pagamenti
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
S.R.T. 71 INQUADRAMENTO OGGETTO D’INTERVENTO :
Linee Guida per l’elaborazione del Piano di Governo del Territorio
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
PROPOSTA REALIZZAZIONE IN VIALE ZARA – VIALE FULVIO TESTI
TWIST Transport With a Social Target
*Stefano de Luca // Università di Salerno
Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018
Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
PUMS Prof. Roberto Mascarucci.
PULIZIA STRADALE Progetto di revisione.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
POR Calabria 2014/2020 Collegamento Multimodale Aeroporto –
Come raggiungere Rimini
Programma Trasporti di Bacino
Parco Archeologico Urbano di Metaponto e delle Tavole Palatine (MT)
CTM spa MODIFICA LINEA 1.
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Il PO per la competitività regionale
INAUGURAZIONE STAZIONE FS DI SUSA INTESA COMODATO D’USO STAZIONI
Ripartizione ed uso della SEDE STRADALE
Padova Soft City Analisi del contesto e proposta
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
OTTOBRE 2007:POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO Potenziato il servizio di trasporto pubblico su 40 linee di superficie con corse in più al.
Piano d’Area di Rovereto
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Confcommercio da voce ai commercianti della Città di Campobasso.
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Progetto di aggregazione ATM e GTT
Prolungamento linea 75 Lunedì 28 aprile.
Sustainable University Mobility Plan – SUMP
SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITA’ DOLCE
Tor Vergata, sostenibilità e ciclopedonalità percorrere con la testa
Progetto di Territorio la pianificazione strategica interregionale
Transcript della presentazione:

Nuovo Assetto dei Trasporti dell'Area Diffusa dei Castelli Romani

Area di studio Domanda di mobilità: Ripartizione modale: HDP Verso Roma: 15.000 Intra castelli: 9.800 Giornaliera Verso Roma: 36.000 Intra castelli: 22.600 Ripartizione modale: Verso Roma: 75% privato Intra castelli: 77% privato

Interventi previsti su Ferro Rete stradale: raddoppio via Ardeatina pedemontana dei Castelli interventi ITS sul GRA interventi sulla via Casilina interventi sulla via Prenestina connessione pedemontana – A1 Rete ferroviaria: l’apertura della nuova linea AV Roma – Napoli che potrà rendere possibile il potenziamento del servizio tra Ciampino e Roma; l’entrata in esercizio del servizio sulla linea metro C. Gli interventi dovrebbero migliorare, se non rendere accettabile, il servizio offerto per gli spostamenti tra l’area di studio e la città di Roma.

Spostamenti interni Nei documenti di pianificazione non appaiono interventi relativi alla domanda di mobilità interna, soprattutto quella di tipo non sistematico, tra i diversi centri dell’area in studio, a fronte di: nuovi poli di attrazione valorizzazione turistica del territorio conferma della prevalenza degli spostamenti non legati al lavoro crescita della mobilità di prossimità E’ così possibile ipotizzare una sempre maggiore tendenza all’uso del veicolo privato per gli spostamenti interni all’area dei Castelli. Completamente diversa si presenta la situazione per quel che concerne gli spostamenti interni all’area vasta dei Castelli.

Progetto per una mobilità sostenibile La soluzione proposta è un’alternativa all’uso dell’automobile e uno strumento di sostegno allo sviluppo “di una mobilità sostenibile” a servizio sia delle destinazioni turistiche sia della mobilità locale. Questo sistema innovativo si sviluppa come un asse di collegamento lungo la principale direttrice interna all’area di studio tra i principali centri urbani dei Castelli. L’asse presenta una lunghezza complessiva di circa 20 km, con tratte di circa 3 km l’una e connesso con le altre infrastrutture di trasporto (stazioni ferroviarie, terminali delle corse su gomma del TPL ed aree attrezzate per la sosta) oltre che presentare una serie di fermate inserite nel tessuto urbano e agevolmente accessibili.

Asse di collegamento intra-Castelli Asse principale: Frascati Grottaferrata Marino Castel Gandolfo Albano Laziale Ariccia Genzano di Roma Rami secondari: Marino-Rocca di Papa Frascati-Rocca Priora Albano-Cancelliera Frascati-FS Torvergata

Domanda prevista Ripartizione modale programmatica: HDP Trasporto Pubblico Verso Roma: 25% + 25% (Metro C) Intra castelli: 23% + 50%

Simulazione nell’ora di punta

Il mezzo di trasporto (1/2) Sistema Automated People Mover (APM), un sistema di trasporto a guida vincolata, le cui operazioni sono totalmente automatizzate, esclusivamente su sede riservata. Tra le varie tecnologie esistenti, è da preferire per questo ambito, quella dei sistemi a fune: per il ridotto ingombro del veicolo e della infrastruttura; per la modesta produzione di inquinamento atmosferico e acustico; per l’adattabilità all’andamento altimetrico estremamente vario; per la sua attrattività in termini di regolarità, frequenza e sicurezza.

Il mezzo di trasporto (2/2) Inoltre il recente sviluppo tecnologico del settore mette a disposizione un ampio spettro di “modelli” in grado di soddisfare, anche dal punto di vista degli investimenti necessari, un ampio ventaglio di domanda mantenendo comunque un elevato livello di servizio. Il sistema rappresenta quindi un elemento dal forte connotato innovatore e potrebbe diventare un volano di sviluppo per il territorio.

Caratteristiche del nuovo sistema di trasporto collettivo (1/2)

Caratteristiche del nuovo sistema di trasporto collettivo (2/2)

Sistemi DCC Cable mover Shuttle

Sistemi Poma-Otis

MiniMetro Leitner agganciamento fisso agganciamento automatico

Trasporto urbano (1/3) Perugia Francoforte

Trasporto urbano (2/3) Gaziantep Barcellona Ordu Hannover

Trasporto urbano (3/3) Memphis Dresden Tokyo Chiba