Dr. Maria Laura Parisi Quale imballaggio – come la porto con me?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Advertisements

EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
I NUOVI FARMACI: IL PREZZO È GIUSTO? Patrizio Armeni Università Bocconi.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Goy - a.a. 2016/2017Tecnologie Web1 ANNUNCI - I World Usability Day - Torino 2016 UX e Circular Economy REUSE, RECYCLE, REDESIGN User eXperience e il paradigma.
EDILIZIA SCOLASTICA La scuola è la “casa dell’istruzione” La scuola è un “cantiere aperto”
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
La questione energetica Andrea Ponta Convegno di EcoOne Castel Gandolfo, 14-16/05/2010.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Il Prof. Sampognaro presenta.
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE E
Certificazione ambientale
I simboli del riciclaggio
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Pier Cesare Rivoltella UCSC
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
LA BIOARCHITETTURA La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione di un immobile in perfetta integrazione con.
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
politiche di conciliazione
Lezioni di Scienza delle finanze
Lezione 1: principi di bioeconomia
Incontro introduttivo
Come funziona il riciclaggio?
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
L’agricoltura sostenibile
La Negoziazione.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Il Prof. Sampognaro presenta.
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Raccolta differenziata
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
“Recupero dell’oro dai componenti elettronici”
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Orientamento consapevole
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Agricoltura Sostenibile
[Nome prodotto] Piano di marketing
Risorsa insostituibile
Appunti per la classe II A - anno scolastico
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Corsi di Laurea in Biotecnologie
[Nome prodotto] Piano di marketing
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
EDILIZIA SCOLASTICA La scuola è la “casa dell’istruzione”
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
Perché conviene la green economy
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Definizione 1 La scienza oggi si configura come: Un’impresa collettiva
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

Dr. Maria Laura Parisi Quale imballaggio – come la porto con me? AMBIENTE E SALUTE – POLITICHE LOCALI ED EUROPEE Dall’insegnamento alla pratica del vivere sostenibile: uso razionale della risorsa idrica e gestione dei rifiuti a casa, nella scuola e nell’Università Dr. Maria Laura Parisi Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia Università degli Studi di Siena Quale imballaggio – come la porto con me? Convegno per la settimana Europea di riduzione dei rifiuti 20 Novembre 2018 Aula Cardini del complesso didattico Mattioli

Identikit dell’imballaggio perfetto…. Riciclabile Riutilizzabile Inerte Resistente Leggero

La sostenibilità degli imballaggi No usa e getta: è fondamentale aumentare il tempo di vita degli oggetti quando non è strettamente necessario l’impiego del mono-uso Riciclabili/Compostabili: ottimizzazione del recupero dei materiali o della loro trasformazione No consumo elevato di risorse e di processi energeticamente intensivi: i processi produttivi devono essere ripensati in un’ottica di eco-design e minimizzazione/annullamento scarti Ottimizzazione dell’impronta ambientale dei materiali: migliori prestazioni ambientali a parità di funzionalità dei prodotti Uso e consumo consapevole: le scelte di ognuno di noi determinano degli effetti sulla sostenibilità dei prodotti; cercare informazioni per compiere le scelte migliori in determinati contesti

Il ciclo di vita dei prodotti

Il problema dei rifiuti derivanti da imballaggi La Natura non conosce il concetto di rifiuto Lo sviluppo dell’uomo sulla Terra è sottoposto a vincoli termodinamici, limiti biofisici, limiti di risorse naturali, limiti nell’assorbimento dell’inquinamento, limiti demografici, limiti nella nostra conoscenza del sistema. Principi di Sostenibilità Ambientale (Herman Daly): Le risorse devono essere consumate ad una velocità tale da permettere alla natura di ripristinarle (rinnovabili). Lo stock di risorse non rinnovabili deve restare costante nel tempo La produzione di beni non deve produrre scarti, rifiuti e inquinanti che non possano essere assorbiti dal sistema in tempi ragionevolmente brevi; non ci devono essere effetti di accumulo.

Il problema dei rifiuti derivanti da imballaggi

Le soluzioni per ottenere imballaggi sostenibili uso di plastiche più resistenti (BPA free) con tempi di vita utile più lunghi e progettati secondo criteri che ne consentano il riciclaggio Uso di polimeri non di origine petrolchimica (da biomasse, da microorganismi, ecc.) biodegradabili Impiego di materiali alternativi (allumino, acciaio, ecc.) riutilizzabili e riciclabili Scelta consapevole (qualità e costo, funzionalità e resistenza) Utilizzo ottimale (conoscere e allungare il tempo di vita utile del contenitore) Smaltimento corretto ( contributo attivo del consumatore per garantire riciclaggio)

La disponibilità delle risorse e la loro riciclabilità TASSI DI RICICLAGGIO DEI METALLI Esistono soluzioni tecnicamente possibili, ma ancora i tassi di riciclaggio per la maggior parte dei metalli sono insufficienti

Il ruolo del cittadino nella transizione dall’economia lineare all’economia circolare Anche il consumo, perciò, diventa fondamentale nell’implementazione del nuovo modello circolare, introducendo un nuovo e più attivo ruolo del consumatore, chiamato a divenire controparte attiva e reattiva, in un’ottica di consumo più improntata al servizio piuttosto che al possesso del bene stesso, e che tenda sempre più al concetto di sharing economy. Modello non sostenibile Modello non ideale Modello sostenibile Ruolo nuovo e più attivo del consumatore: siamo tutti chiamati a diventare controparte attiva e reattiva, in un’ottica di consumo più improntata al servizio piuttosto che al possesso del bene stesso (sharing economy)

Il ruolo del cittadino nella transizione dall’economia lineare all’economia circolare “(…)Transizione vuol dire cambiamento e l’esperienza dimostra che le persone non amano cambiare.(…) Al punto in cui siamo, questa è però l’unica via che possiamo percorrere per giungere alla sostenibilità ecologica, che a sua volta è la base per raggiungere la sostenibilità sociale. Ciascuno di noi, nella situazione in cui si trova e con l’attività che svolge deve assumersi la sua parte di responsabilità. Questa vale particolarmente per gli scienziati, dai quali la pubblica opinione si aspetta prese di posizione chiare e ben documentate, per gli educatori che operano nelle scuole di ogni ordine e grado e per i mezzi di comunicazione che hanno il compito di diffondere le conoscenze e mettere a confronto in modo costruttivo proposte e opinioni affinché quelle più giuste possano affermarsi. (…) C’è quindi un grande bisogno di informare le persone su quello che è possibile fare e sollecitarle a portare avanti la transizione nelle loro case e nella loro vita di ogni giorno.” Vincenzo Balzani