VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani -Plesso F. Morvillo
I campi di esperienza coinvolti
Metodo di valutazione Osservazione diretta insegnanti e somministrazione schede. Raccolta dati e rielaborazione percentuale dati Valutazione attraverso delle faccine Competenza raggiunta Competenza parzialmente raggiunta Competenza non raggiunta
COMPETENZE PER LA VERIFICA Il bambino dimostra partecipazione alla vita comunitaria; Assume atteggiamenti di collaborazione; Conosce e rispetta regole condivise.
Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione iniziale Rilevazione Finale Il bambino dimostra partecipazione alla vita comunitaria (50-69%) Assume atteggiamenti di collaborazione Conosce e rispetta regole condivise
Evoluzione delle competenze
COMPETENZE PER LA VERIFICA IL CORPO E IL MOVIMENTO COMPETENZE PER LA VERIFICA 1 Usa il proprio corpo per esprimersi 2 Compie semplici percorsi si orienta nello spazio 3 Riconosce e denomina le parti del corpo su di sè e sugli altri e sa rappresentarlo correttamente.
Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione Iniziale Rilevazione Finale Usa il proprio corpo per esprimersi (0-19%) Compie semplici percorsi si orienta nello spazio (70%-100%) Riconosce e denomina le parti del corpo su di sè e sugli altri e sa rappresentarlo correttamente. (50%-69%)
Evoluzione delle competenze
IMMAGINI SUONI E COLORI COMPETENZE PER LA VERIFICA 1 Il bambino partecipa con attenzione a spettacoli di vario tipo. 2 E’ attento alla lettura di storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. 3 Legge, comprende, descrive una o più immagini. 4 E’preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro.
Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione Iniziale Rilevazione Finale E’ attento alla lettura di storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. Legge, comprende, descrive una o più immagini. Il bambino partecipa con attenzione a spettacoli di vario tipo. - E’preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro.
Evoluzione delle competenze
COMPETENZE PER LA VERIFICA discorsi e le parole COMPETENZE PER LA VERIFICA 1 Sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico; 2 Rielabora e comunica con fiducia e motivazione nell’esprimere agli altri le proprie e emozioni, domande, pensieri attraverso il linguaggio verbale; 3 Ascolta e rappresenta graficamente una storia letta dall’insegnante. 4 Sviluppa la curiosità e l’interesse nei confronti delle parole e dei testi scritti.
Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione Iniziale Rilevazione Finale Sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie e emozioni, domande, pensieri attraverso il linguaggio verbale. Ascolta e rappresenta graficamente una storia letta dall’insegnante. Sviluppa la curiosità e l’interesse nei confronti delle parole e dei testi scritti. -
Evoluzione delle competenze
La conoscenza del mondo COMPETENZE PER LA VERIFICA 1 INDIVIDUA, RICONOSCE E RAPPRESENTA LE FIGURE GEOMETRICHE; 2 Riconosce la ciclicità del tempo e individua la successione cronologica di un evento; 3 Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone in base ai concetti topologici; 4 Compie relazioni in base alle grandezze (piccolo, medio e grande).
Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione Iniziale Rilevazione Finale Individua, riconosce e rappresenta le figure geometriche; - Riconosce la ciclicità del tempo e individua la successione cronologica di un evento; Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone in base ai concetti topologici; Compie relazioni in base alle grandezze (piccolo, medio, grande)
Evoluzione delle competenze
Grazie per l’attenzione