VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Certificazione delle competenze
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Attività didattica dal seme alla piantina
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Diario di bordo anno scolastico riflessioni sull’attività di sperimentazione NUCLEO TEMATICO: L’OLIO DI OLIVA TITOLO DELL’UNITÀ FORMATIVA: IL VIAGGIO.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
FACCIAMO TEATRO INSIEME MOTIVAZIONE Il teatro è uno straordinario contenitore di esperienze dentro il quale i bambini entrano con curiosità, con la voglia.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Comunicare come e perché
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Conoscere il proprio viso
Vegetable garden in a wooden box
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Lavorare per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Poli Tecnico Professionali
progetti e esperienze in classe
COMPETENZA MATEMATICA
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Computer assisted translation e terminologia
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Modulo 1 - Presentazione
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
CERTIFICARE LE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
RISULATATI DI SINTESI A.S
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
e auto-valutazione del PE
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Valutare le competenze nella scuola dell’Infanzia.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Valutazione delle competenze
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
La valutazione DPR 122 del 22/06/2009
Obiezioni all’uso dei test
Obiezioni all’uso dei test
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Esiti delle prove intermedie d’ Istituto – scuola primaria
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Percorso interdisciplinare
Compito significativo
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani -Plesso F. Morvillo

I campi di esperienza coinvolti

Metodo di valutazione Osservazione diretta insegnanti e somministrazione schede. Raccolta dati e rielaborazione percentuale dati Valutazione attraverso delle faccine Competenza raggiunta Competenza parzialmente raggiunta Competenza non raggiunta

COMPETENZE PER LA VERIFICA Il bambino dimostra partecipazione alla vita comunitaria; Assume atteggiamenti di collaborazione; Conosce e rispetta regole condivise.

Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione iniziale Rilevazione Finale Il bambino dimostra partecipazione alla vita comunitaria (50-69%) Assume atteggiamenti di collaborazione Conosce e rispetta regole condivise

Evoluzione delle competenze

COMPETENZE PER LA VERIFICA IL CORPO E IL MOVIMENTO COMPETENZE PER LA VERIFICA 1 Usa il proprio corpo per esprimersi 2 Compie semplici percorsi si orienta nello spazio 3 Riconosce e denomina le parti del corpo su di sè e sugli altri e sa rappresentarlo correttamente.

Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione Iniziale Rilevazione Finale Usa il proprio corpo per esprimersi (0-19%) Compie semplici percorsi si orienta nello spazio (70%-100%) Riconosce e denomina le parti del corpo su di sè e sugli altri e sa rappresentarlo correttamente. (50%-69%)

Evoluzione delle competenze

IMMAGINI SUONI E COLORI COMPETENZE PER LA VERIFICA 1 Il bambino partecipa con attenzione a spettacoli di vario tipo. 2 E’ attento alla lettura di storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. 3 Legge, comprende, descrive una o più immagini. 4 E’preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro.

Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione Iniziale Rilevazione Finale E’ attento alla lettura di storie e si esprime attraverso diverse forme di rappresentazione e drammatizzazione. Legge, comprende, descrive una o più immagini. Il bambino partecipa con attenzione a spettacoli di vario tipo. - E’preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro.

Evoluzione delle competenze

COMPETENZE PER LA VERIFICA discorsi e le parole COMPETENZE PER LA VERIFICA 1 Sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico; 2 Rielabora e comunica con fiducia e motivazione nell’esprimere agli altri le proprie e emozioni, domande, pensieri attraverso il linguaggio verbale; 3 Ascolta e rappresenta graficamente una storia letta dall’insegnante. 4 Sviluppa la curiosità e l’interesse nei confronti delle parole e dei testi scritti.

Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione Iniziale Rilevazione Finale Sviluppa la padronanza d’uso della lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie e emozioni, domande, pensieri attraverso il linguaggio verbale. Ascolta e rappresenta graficamente una storia letta dall’insegnante. Sviluppa la curiosità e l’interesse nei confronti delle parole e dei testi scritti. -

Evoluzione delle competenze

La conoscenza del mondo COMPETENZE PER LA VERIFICA 1 INDIVIDUA, RICONOSCE E RAPPRESENTA LE FIGURE GEOMETRICHE; 2 Riconosce la ciclicità del tempo e individua la successione cronologica di un evento; 3 Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone in base ai concetti topologici; 4 Compie relazioni in base alle grandezze (piccolo, medio e grande).

Risultati delle rilevazioni Indicatore Rilevazione Iniziale Rilevazione Finale Individua, riconosce e rappresenta le figure geometriche; - Riconosce la ciclicità del tempo e individua la successione cronologica di un evento; Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone in base ai concetti topologici; Compie relazioni in base alle grandezze (piccolo, medio, grande)

Evoluzione delle competenze

Grazie per l’attenzione