La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera Secondo biennio e quinto anno
Capitolo 3 Le rocce magmatiche e i fenomeni vulcanici Lezione 14 I vulcani e l’uomo
Il concetto di rischio in geologia Il rischio geologico esprime il numero atteso di perdite di vite umane, feriti, danni a proprietà, distruzione di attività economiche e risorse naturali a causa di un evento naturale. Al rischio rischio geologico sono associati i parametri di: pericolosità; vulnerabilità; valore esposto.
Il concetto di rischio in geologia Il rischio vulcanico è dato da: probabilità che si verifichi un evento vulcanico; tipo di attività vulcanica; vulnerabilità del territorio interessato; valore economico esposto all’evento vulcanico. Il rischio diminuisce con la capacità di prevedere rapidamente un’eruzione vulcanica.
Il concetto di rischio in geologia Importanti segnali premonitori sono: improvvise emissioni di gas e vapore acqueo; registrazione di piccoli e frequenti terremoti; variazione dell’inclinazione del suolo.
Rischio vulcanico e previsione delle eruzioni Le carte della pericolosità vulcanica riportano la pericolosità nelle varie aree e consentono una previsione sul tipo di fenomeno che potrebbe verificarsi.
Il rischio vulcanico in Italia L’Italia è una regione vulcanica. Il versante più interessato dall’attività vulcanica è quello tirrenico, con la presenza di numerosi vulcani, subaerei e sottomarini. Molti vulcani italiani hanno formato in passato complessi molto estesi, ora non più attivi.