PROGRAMMA ERASMUS+ azione KA1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Advertisements

Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Cerimonia di premiazione 7 Ottobre 2013, Hotel Cicerone - Roma Premio Label “L’Europa cambia la scuola”
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
…ORIENTATORE TURISTICO
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
YOUR LEARNING SKILLS
Nuove Tecnologie e disabilità

I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
OER (Open Educational Resources)
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Touch-Swipe-Pinch in STEM - Apprendimento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) con i tablet Organizzato da Euneos nell'ambito del programma.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Nome insegnante | numero corso
EQUIPE DIGITALE dell’iccremona2
I temi della formazione
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
STAGE LINGUISTICO LONDRA 5-19 SETTEMBRE 2010
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
TIC.
Nome docente | numero del corso
Giovani, patrimonio dell’umanità
Il modello Puntoedu.
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Corso informatica: Ing. Antonino Sutera
Piano Nazionale Scuola Digitale
PON DIDATEC Il progetto.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo (AV)
PROGETTO ORIENTAMENTO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
I.C. “ANTONIO UGO”.
Relazione finale progetto
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
LA CLASSE TRADIZIONALE
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Erasmus plus K1 School education staff mobility
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Erasmus+ a Clil Experience.
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA ERASMUS+ azione KA1 L’esperienza di mobilità in sintesi

OBIETTIVI DELL’AZIONE KA1 Promuovere attività di mobilità per gli insegnanti Migliorare le competenze Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle strutture formative ed educative

Cosa è un progetto ERASMUS+ KA1 Non è una vacanza: non si va per divertirsi e imparare un po’ la lingua, è un impegno che va portato a termine con responsabilità e partecipazione, perché deve condurre a dei risultati di apprendimento Non è una vacanza studio: gli enti ospitanti non sono tenuti ad organizzare attività per il tempo libero

IL FINANZIAMENTO DEL PROGETTO COMPRENDE Spese di organizzazione Spese di viaggio Spese di soggiorno Spese di preparazione linguistica

Ente ospitante scelto dai partecipanti Murru e Oggiano International Study Programms 2 WEEK COURSE FOR EUROPEAN TEACHERS ON USING TECHNOLOGY FOR TEACHING THEIR SUBJECT(S) CARDIFF SUNDAY 14 AUGUST – SATURDAY 27 AUGUST 2016 TOTALE ORE CORSO: 60 Programma del corso

Programma prima settimana Illustrated Lecture on Welsh History, Culture & Tradition with David Evans Educational visit to St Fagans National History Museum (Open-Air Museum of Welsh Life and St Fagans Castle) Tour of the Welsh Assembly Museum & Gallery Cardiff, Visit to the Gower Peninsula and Dylan Thomas Centre, Swansea Cultural visit to Cardiff Castle Public walking tour of Bath The English Education System

English Language for Educators with Damian O’Donovan Strutturazione lezioni di lingua inglese Lezione sulla pronuncia STRUTTURAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO BRITANNICO

Tablet e smartphone sorpassano i PC e laptop Programma seconda settimana Workshop: utilizzo delle Tecnologie per migliorare l’insegnamento with Lucy Norris La generazione Z: identifica le persone nate dopo i Millennials. La generazione è generalmente circoscritta tra i nati dalla seconda metà degli anni novanta o dagli inizi del 1995 fino al 2010. Un aspetto importante di questa generazione è il suo diffuso utilizzo di Internet sin dalla giovane età. I membri della Generazione Z sono considerati come abituati all'uso della tecnologia e dei social media, che incidono per una parte significativa nel loro processo di socializzazione e apprendimento. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che crescere in un periodo di grave recessione dà a loro la sensazione di instabilità e insicurezza. Tablet e smartphone sorpassano i PC e laptop Conoscenza e uso di applicazioni digitali Perché usare le applicazioni digitali in classe Lezione frontale contro lezione con gli ausilii digitali Didattica ed apprendimento attraverso una continua interazione on-line tra docente e alunno e tra gli stessi alunni

DOTAZIONI INDISPENSABILI per l’uso delle app a scuola Connessione WiFi perfetta Dotazione personale di tablet e smartphone Videoproiettore Laptop (considerati ormai superati)

Esempi di alcune applicazioni VoiceThread VoiceThread è un'applicazione che viene eseguita all'interno del browser web (nessun software da scaricare, installare, o aggiornare) e permette di trasformare le collezioni di media, come immagini, video, documenti e presentazioni, in un posto per una conversazione.

THING LINK Per coinvolgere i nostri alunni, appassionarli ad un nuovo argomento, rendere più interessanti le lezioni e soprattutto per comunicare E’ un servizio che permette d’inserire dei tag (annotazioni) interattivi in qualsiasi immagine. L’uso di questa applicazione richiede Facebook e/o Twitter

Photo Grid Photo Grid è uno strumento per creare collage fotografici che aiuterà a combinare più foto presenti sul dispositivo in un'unica immagine, applicandovi stili ed effetti diversi per un risultato unico.

PADLET Può essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola.

L’uso dell'applicazione rappresenta un ottimo sistema per apprendere e ripassare in maniera rapida varie tipologie di contenuti didattici; è una web application che ci permette di creare in maniera rapida delle efficaci flashcards, di poterne ascoltare il contenuto ed infine di generare dei test di vario tipo

….e nella nostra scuola? La scuola dovrebbe Wifi: connettività insufficiente IP per ogni dispositivo digitale Limitazioni nell’accesso al web (google drive, dropbox, scaricare applicazioni…….) Davvero siamo pronti a far utilizzare dispositivi digitali che prevedono l’utilizzo di internet?.... La scuola dovrebbe potenziare wifi AUMENTARE LA velocità di connessione DISPORRE DI UN wi-fi free dotaRE di tablet docenti ed alunni

Sperimentazione: utilizzo app in una classe (Murru Oggiano) Creare un report con immagini fotografiche eseguite dagli alunni durante le varie attività didattiche che verranno svolte durante l’anno scolastico Pubblicarle in una pagina del sito web della scuola Supporto ai colleghi interessati all’utilizzo delle app