Conoscenze, abilità, competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dagli obiettivi alle competenze
Advertisements

La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Conoscenze, abilità, competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
ETwinning e l'apprendimento delle lingue straniere Seminario Regionale eTwinning Antonietta Calò - Ambasciatrice Campania Ministero dell’ Istruzione, dell’Università.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IO E TE … A SCUOLA DI COMPETENZE. LA DIDATTICA PER COMPETENZE O LIENA 8 S ETTEMBRE Presentazione del progetto e riflessioni teoriche 9.00 / 9.45 Break9.45.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 3
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Quarta A.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Dal disegno alla pratica tecnologica
I risultati in Scienze Confronti nazionali.
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Seminario 3. Introduzione alla metodologia inquiry
COMPETENZA MATEMATICA
SULLA COMPETENZA DIGITALE
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La politica delle lingue della Commissione europea
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Anno accademico II Semestre
Ricerca on line degli articoli
Otto livelli EQF.
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Roncola – Capizzone - Strozza
Valutazione e certificazione
Scuola Secondaria di primo grado
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Bisogni, mete e obiettivi
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Valutazione delle competenze
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
International General Certificate of Secondary Education
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
LICEO delle SCIENZE UMANE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Bruno Losito - Università Roma Tre
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Conoscenze, abilità, competenze Quando si comincia a parlare di competenze In quale contesto Le competenze nel contesto scolastico (PISA)

Problemi terminologici e concettuali Non significati univoci, diverse prospettive teoriche, diversi contesti d’uso Competenze “di base”, competenze “chiave”, competenze trasversali Competenze “disciplinari” /contributo delle discipline alla costruzione delle competenze Competenze, discipline e contenuti culturali

Una definizione di competenza Philippe Perrenoud “Una competenza presuppone l’esistenza di risorse da mobilitare, ma non si confonde con esse, poiché al contrario la competenza vi aggiunge qualcosa rendendole sinergiche in vista di un’azione efficace in una situazione complessa” “Nessuna risorsa appartiene esclusivamente ad una competenza, considerato che può essere mobilitata anche da altre”

Le ‘componenti’ di questa definizione “Risorse da mobilitare” conoscenze, abilità, aspetti metacognitivi (dimensione cognitiva) atteggiamenti e disposizioni (dimensione affettivo-motivazionale) ‘valori’ “Azione efficace in una situazione complessa” Risorse comuni a più competenze

OECD - PISA 1997: PISA e concetto di “literacy” Capacità degli studenti di analizzare, ragionare e comunicare contestualmente alla posizione, soluzione e interpretazione di problemi in ambiti diversi Motivazione all’apprendimento, convinzioni relative a se stessi e alle strategie di apprendimento

La ‘literacy’ in PISA Il concetto di “literacy” in PISA Lettura :…la comprensione e l’utilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società. Matematica: …la capacità di analizzare, di ragionare e di comunicare idee e argomentazioni in modo efficace quando si pongono, si formulano, si risolvono problemi matematici e se ne spiegano la soluzione in una molteplicità di ambiti e contesti.

La ‘literacy’ in PISA Scienze (da PISA 2006) conoscenze scientifiche e capacità di utilizzare tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito a questioni di carattere scientifico; comprensione degli aspetti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale; volontà di confrontarsi con le questioni legate alle scienze e con le idee della scienza da cittadino responsabile.

Unione europea Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006: Competenze chiave per l’apprendimento permanente. Un quadro di riferimento europeo ‘Competenze chiave per l’apprendimento permanente’ (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)

Implicazioni Non è sufficiente l’accumulazione e la riproduzione della conoscenza Insieme di abilità cognitive e pratiche, atteggiamenti, motivazioni, valori Riflessività Le competenze interagiscono tra loro Individuo - società

Competenze e LLL Prospettiva dell’apprendimento per tutta la vita (lifelong learning) Progetti IALS/SIALS e ALL (International Adult Literacy Survey, Adult Literacy and Life skills) Le competenze possono essere consolidate e sviluppate, ma possono anche essere “perse”