IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
LAB SCUOLA LAVORO Contributo di Fabrizio Dacrema.
PNP : gli screening oncologici Obiettivo: riduzione della mortalità. Le azioni proposte SOTTOBIETTIVILINEE DI SUPPORTOLINEE DI INTERVENTO  Potenziamento.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
FITT! Forma il tuo futuro
SPERIMENTAZIONE FORMA-CONFAP
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Il sistema duale in Italia
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
Assistenti familiari l.r. 15/15
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Poli Tecnico Professionali
18 novembre Centro Congressi FI
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Didacta Italia Firenze 27 settembre 2017
Formez - Centro di Formazione Studi
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il sistema di Istruzione e formazione professionale Quadro generale e stato di attuazione.
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
“Dalla progettazione alla valutazione”
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
Direzione Transizione Scuola Lavoro
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Corso di Laurea in Economia
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
componenti del Gruppo:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Nell’alternanza scuola- lavoro
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro BARI, 13 FEBBRAIO 2017.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP DALLA SPERIMENTAZIONE AL CONSOLIDAMENTO Roma, 20 settembre 2018 Presentazione a cura di

Azione conclusa il 31 dicembre 2017 SPERIMENTAZIONE DUALE: I RISULTATI DEL PROGETTO FIxO Accordo Stato-Regioni sul progetto sperimentale «Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’IEFP», 24 settembre 2015 Avviso pubblico per la concessione di contributi in favore di CFP per la realizzazione di azioni di accompagnamento e sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito della IeFP Costituiti e rafforzati i servizi di orientamento e placement dei 284 CFP coinvolti Orientati 43.265 giovani alla scelta dei corsi formativi, per un totale di 142.699 ore di formazione erogate Attivati 1.151 contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Introdotti strumenti e procedure per qualificare l’offerta formativa duale Azione conclusa il 31 dicembre 2017 Avviso pubblico erogazione di contributi ai datori di lavoro per la copertura dei costi di tutoraggio aziendale nei contratti di apprendistato e nei percorsi di alternanza scuola-lavoro Per il contratti di apprendistato di 1° livello stanziati 8 MLN di euro per circa 5.333 richieste di contributo Per i percorsi di alternanza scuola lavoro stanziati 8 MLN di euro per circa 16.000 richieste di contributo

SPERIMENTAZIONE DUALE : ASSISTENZA TECNICA AI CFP Applicazione standard di qualità Organizzazione servizio placement e formazione operatori Promozione strumenti del duale: apprendistato di primo livello, alternanza scuola lavoro e impresa formativa simulata Affiancamento operatori CFP nell’erogazione di servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro Protocollo operativo + Piano di sviluppo

Piano Strategico triennale delle attività ANPAL e ANPAL Servizi Supportare le Regioni nello sviluppo e consolidamento dei sistema duale all’interno della IeFP Indirizzo delle attività di sviluppo e consolidamento del sistema duale all’interno della IeFP Supportare il popolamento e l’entrata a regime di Sistema informativo della formazione professionale Supportare Enti e CFP nella predisposizione di percorsi formativi duali con gli strumenti dell’apprendistato di I livello e con l’alternanza rafforzata Modellizzazione e validazione dei modelli e degli strumenti per la qualificazione dei servizi di placement e predisposizione del piano di sviluppo delle competenze Proporre modelli e degli strumenti per la realizzazione di percorsi IeFP e per la progettazione, realizzazione e valutazione dei periodi di apprendimenti in azienda Novembre 2017 – Luglio 2020 Realizzare il piano di sviluppo delle competenze degli operatori dei CFP

RISULTATI RAGGIUNTI: REGIONI Definiti Piani di assistenza tecnica con 15 amministrazioni regionali   2. Definizione degli interventi utili al consolidamento del sistema duale regionale, fornendo supporto nella: programmazione dell’offerta formativa duale costituzione di Tavoli tecnici con i diversi attori istituzionali del territorio per implementare il sistema duale elaborazione di modelli operativi utili ai CFP per progettare, realizzare e valutare i periodi di applicazione pratica in impresa elaborazione di modelli operativi utili ai CFP per erogare servizi di orientamento e placement supporto alla rilevazione ed elaborazione dei dati di monitoraggio 3. Supporto ai CFP da coinvolgere per consolidare il sistema duale regionale 4. Collaborazione alla predisposizione e implementazione di un piano regionale di diffusione su apprendistato I livello e alternanza rafforzata

RISULTATI RAGGIUNTI: CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE Definiti Programmi di azione con circa 500 CFP Supporto alla diffusione del sistema duale nella IeFP sul territorio Informazione e formazione sugli strumenti del duale (apprendistato di I livello, IFS e alternanza Rafforzata ai sensi dell’Accordo Stato regioni del 24/09/2015) rivolto agli operatori dei servizi di placement dei CFP Attività di supporto promozione dell’Apprendistato, presso datori di lavoro, Associazioni datoriali, consulenti del lavoro e altri attori del mercato del lavoro Attività di supporto agli operatori dei CFP per la definizione, avvio e gestione del contratto di apprendistato di I livello Attività di formazione/informazione per gli operatori dei CFP per i servizi di accoglienza, orientamento e accompagnamento al lavoro rivolti al target giovani Attività di supporto alle attività di orientamento in ingresso dei CFP al sistema duale presso gli allievi e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado Organizzazione di momenti seminariali territoriali sui diversi temi del sistema duale

ATTIVITA’ STRATEGICHE MESSE IN CAMPO Collaborazione a livello territoriale per la realizzazioni di specifiche iniziative strategiche al fianco di diversi soggetti Definizione delle competenze tecnico professionali e compiti operativi: documento operativo per favorire la progettazione e la valutazione dei periodi di applicazione pratica in impresa (ALLEGATO A DGR nr. 1137 del 19/07/2017) - Regione Veneto Linee guida per l’attivazione del contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale Tavoli di lavoro nelle singole regioni per definire le singole versioni Progetto Qualit: i tutor nel sistema duale – progetto di formazione dei tutor aziendali e formativi

AZIONI DI SISTEMA Le attività intraprese sono i presupposti per consentire il consolidamento delle seguenti azioni di sistema Affermare la IeFP in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale Rafforzare la rete degli attori delle politiche attive Costituire la filiera della formazione professionale sui territori Potenziare i rapporti tra IeFP e mercato del lavoro

Fare di tutte le singole parti un sistema REGIONI ITS CFP CPI ENTI MIUR CONSULENTI DEL LAVORO ISS MLPS ASS. DATORIALI IFTS APL MDL ANPAL ASS. SINDACALI AZIENDE ANPAL Servizi INAPP