OPEN SOURCE MANAGEMENT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Advertisements

INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SESTA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
1 IL RIVENDITORE DEL FUTURO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Imprenditore 2.0 FIRENZE 18 MAGGIO 2017
Un gioco dai risultati incredibili! Gioca come si deve,
“ delega , per sentirti libero ” Bologna, 14 dicembre 2016
Le donne informatiche Si dividono in:.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
C. A. 1 C 6 giugno 2016.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
OPEN SOURCE MANAGEMENT
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Corso COLLOQUIO DI SELEZIONE –
Le 7 regole per avviare e gestire più aziende
COME RICONOSCERE CHI TI AIUTERÀ A ESPANDERE LA TUA AZIENDA
Lo zodiaco Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
13.00.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Tu sei speciale.
l’accademia Italiana di Business & Management
la FORZA di tutti gli elementi
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Xx meeting dei diritti umani
Le donne informatiche Si dividono in:.
OPEN SOURCE MANAGEMENT
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore
La forza di tutti gli elementi
Un valore aggiunto per l’hotellerie
OPEN SOURCE MANAGEMENT
PMI CHE BATTONO LA CRISI
10 regole… contro lo stress.
Come costruire ricchezza
Sono diventato grande….
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Coinvolgere, selezionare e motivare le risorse umane
E’ DIO.
“13 spunti per la vita".
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
OPEN SOURCE MANAGEMENT
OPEN SOURCE MANAGEMENT
OPEN SOURCE MANAGEMENT
La forza di tutti gli elementi
Regole di sopravvivenza
OPEN SOURCE MANAGEMENT
OPEN SOURCE MANAGEMENT
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Basta un momento per imparare
Fare ricerca mai così facile!
Incontro con rete vendita
Le donne informatiche Si dividono in:.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
BECOMING A MILLIONAIRE
OPEN SOURCE MANAGEMENT
Introduzione – Titolo – So quale è l’argomento anche se potrebbe non sembrarvi Missione personale – Open Source – doni ricevuti – scambio in abbondanza.
Gli “occhiali” del diritto amministrativo
Non dimentichiamo che due parole di lode o di incoraggiamento possono allietare la giornata di qualcuno Dott. Roberto Biancat.
Paradiso o Inferno?.
Che cos'è il Successo? Una Semplice Spiegazione
Le donne informatiche Si dividono in:.
GIOVANNI CONVERSANO Ripartire richiede e determinazione
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

OPEN SOURCE MANAGEMENT TROVA CHI! www.opensourcemanagement.it

… un’autodomanda … ma le risorse umane sono ancora di moda??!! O in questa contingenza economica contano solo i fatturati, le vendite, le finanze ?

Consulente e scrittore americano JIM COLLINS Consulente e scrittore americano “L’importanza dei talenti in azienda si vede nei momenti di crisi”

ALAN GREENSPAN Ex Presidente Federal Reserve “Una quota sempre maggiore del nostro PIL riflette il valore delle persone, più che il valore dei prodotti, dei materiali o della manodopera”

SETH GODIN Guru del Marketing “Nelle nostre aziende quello che ci serve, quello che dobbiamo assolutamente avere sono esseri umani indispensabili: le figure chiave”

ERIC HOFFER Scrittore “Durante i periodi di cambiamento chi sa imparare erediterà la terra, mentre chi sa e basta si troverà molto ben equipaggiato per affrontare un mondo che non esiste più”

SE LO DICONO LORO…. Le persone fanno ancora la differenza..

DEVI TROVARE IL TUO “CHI”

CHI È UN “CHI”? Un CHI è una persona che ti cambia l’azienda Un CHI è qualcuno che crea qualcosa dal niente Un CHI è il risolutore dei problemi, il simbolo del “si può fare”

PERCHÉ LA TUA AZIENDA NON É PIENA DI “CHI” ???

… quello che pensi che allontana le persone! LE IDEE VIRUS … quello che pensi che allontana le persone!

FACCIAMO UN GIOCO Conta quante ne hai!!!

1. IDEA VIRUS CERCHI LA PERSONA PERFETTA.

COME SI MANIFESTA Cerchi di trovare qualcuno come te. 2. Se Mario è il tuo miglior venditore, cerchi tutti i venditori uguali a Mario. 3. Quando leggi i cv che ricevi, ne scarti più della metà senza nemmeno incontrare le persone.

2. IDEA VIRUS PENSI DI NON AVERE BISOGNO DI NESSUNO

COME SI MANIFESTA Cestini i cv che ricevi senza leggerli 2. Non hai un database di persone che si sono candidate per la tua azienda. 3. Se in un reparto qualcuno va via, ridistribuisci il suo lavoro fra gli altri

VUOI RISPARMIARE SULLE PERSONE. 3.IDEA VIRUS VUOI RISPARMIARE SULLE PERSONE. Gianni: Che cosa significa? Sai 2 cose essenziali: Perché ti hanno scelto Perché ti scelgono ancora Loro, non quello che pensi tu!

COME SI MANIFESTA 1. Cerchi di assumere le persone che ti costano meno ma pretendi che siano capaci e competenti 2. Quando pubblichi gli annunci, scegli solo i giornali e i siti gratuiti 3. Non hai sviluppato una reale offerta di valore. Se ti capitasse uno bravo, non sapresti cosa proporgli Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)

HAI PAURA DI CREARTI CONCORRENTI 4. IDEA VIRUS HAI PAURA DI CREARTI CONCORRENTI Simona: Un altro peccato è essere tradizionalisti…nel marketing soprattutto, questo è un peccato frequente Non si sperimenta Non ci si aggiorna Si tende a percorrere strade conosciute. Il bello? Che è una questione più di idee che di portafoglio!

COME SI MANIFESTA 1. Ai tuoi collaboratori non insegni proprio tutto tutto quello che sai tu… E se si mettono in proprio? 2. Sei disposto a strapagare e tollerare persone ostiche e inefficienti perché temi che si portino via i tuoi clienti Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)

5. IDEA VIRUS CERCHI I PIÚ VICINI. Gianni: Una volta che sapete questo

COME SI MANIFESTA 1. Quando leggi i cv, scarti chi ti scrive da fuori regione.. O fuori provincia.. O fuori comune.. 2. Assumi solo persone che capiscano il tuo dialetto 3. Per te i migliori collaboratori sono gli amici, i parenti o le persone segnalate da qualcuno di fiducia (il tuo commercialista o il tuo amico imprenditore) Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)

CERCHI SOLO IN EMERGENZA. 6. IDEA VIRUS Simona: Questo penultimo peccato è anche uno dei più diffusi per la verità. Conoscendo diversi imprenditori mi sono accorta che quasi tutti investono…a volte anche molto…ma poi non sanno misurare i risultati. Ma perché è importante misurare?

COME SI MANIFESTA 1. Ti metti a selezionare qualcuno solo quando ne hai già bisogno 2. In genere i tuoi tempi di selezione sono molto ristretti: hai fretta!! 3. Ti accontenti del meno peggio che ti capita. Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)

7. IDEA VIRUS NON HAI UN BUDGET PER LA SELEZIONE Gianni: BELLO A DIRISI, MA COME FARLO?

COME SI MANIFESTA 1. Hai la strana idea che le persone brave arriveranno da sole …. 2. Non hai mai fatto i conti di quanti soldi stai perdendo perché non hai le persone giuste 3. Per la selezione nella tua azienda spendi meno che per il barbiere….

8. IDEA VIRUS CHIUNQUE PUÓ FARE SELEZIONE Gianni: BELLO A DIRISI, MA COME FARLO?

COME SI MANIFESTA 1. Generalmente i colloqui li fai tu o la tua responsabile amministrativa 2. Pensi che un colloquio sia una chiaccherata o un interrogatorio 3. Non hai un metodo né strumenti. Tanto tu le persone le capisci al volo.. È questione di pelle! Gianni: Spiegazione e verifica (chi ha fatto giusto?)

COME E’ ANDATO IL GIOCO? Quante ne hai?!?!

COSA DOVRESTI FARE - Essere in selezione sempre Cercare i migliori, non i più vicini Selezionare da professionista: avere una persona dedicata esperta e un budget Usare un metodo Creare un archivio di tutti i cv che ricevi Non cercare solo nel momento del bisogno Non risparmiare sulle persone, investi! Evidente DIFFERENZA!

E ADESSO UN ESERCIZIO! Prendi carta e penna… Che figura devi selezionare (per necessità o per sostituire qualcuno) Quale idea virus sta tenendo lontana questa persona Mini programma di azioni che farai per trovarla e inserirla in azienda

TI MERITI UN “CHI” …. qualcuno che ti cambia l’azienda …..qualcuno che crea qualcosa dal niente … il risolutore dei problemi, il simbolo del “si può fare”

Corso selezione “Trovare i CHI” – MBS Bologna – 25/26 Ottobre Federica Broccoli f.broccoli@osmanagement.it