ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A

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Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A.A. 2005-2006 “Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali” PROGETTAZIONE PER L’ORIENTAMENTO Dott.ssa Monica Martoni - Dott. Gaetano Martorano strumenti e tecniche la consulenza orientativa 22/02/2019

Fasi operative della consulenza orientativa Valutare il bisogno orientativo e l’empowerment personale DECODIFICARE LA RICHIESTA DI AIUTO ESPLICITARE LE ATTESE DEFINIRE I RUOLI Ricostruire e valorizzare l’esoerienza formativa e lavorativa RICOSTRUIRE L’ESPERIENZA LAVORATIVA ESPLICITARE IL RAPPORTO CON IL LAVORO/LA FORMAZIONE APPROFONDIRE I SIGNIFICATI CONNESSI AL LAVORO/ALLA FORMAZIONE 22/02/2019

Fasi operative della consulenza orientativa 3 Valorizzare le risorse personali da investire nel progetto personale IDENTIFICARE I PUNTI DI FORZA AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DELLE ABILITA’ INTERESSI E INVESTIMENTI VERSO IL FUTURO 22/02/2019

Fasi operative della consulenza orientativa 4 COSTRUIRE LO SVILUPPO DELL’ESPERIENZA FORMATIVA E LAVORATIVA CERCARE INFORMAZIONI SINTESI DELLE IPOTESI E FOCALIZZARE LE ALTERNATIVE PREFIGURARE LO SVILUPPO DELLA ESPERIENZA FORMATIVA/LAVORATIVA PREDISPORRE UN PIANO D’AZIONE 22/02/2019

Fasi operative della consulenza orientativa 5 PREFIGURARE UNA ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO VERIFICARE IL PERCORSO CON IL CLIENTE ELABORARE STRATEGIE NUOVE ED ELABORARE NUOVI OBIETTIVI 22/02/2019

ACCOGLIENZA E VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA ORIENTATIVA Capire per portare il cliente a definire stimolare per portare il cliente a ri-definire Mobilitare le risorse per portare il cliente a gestire Obiettivo della prima fase è quindi Per il cliente: definire la sua richiesta Per il consulente: comprendere e valutare la richiesta, così come ridefinita dal cliente 22/02/2019

ACCOGLIENZA E VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA ORIENTATIVA In altri termini, l’obiettivo della fase di analisi del bisogno orientativo: Definire la situazione di transizione Analizzare il bisogno di sostegno nel fronteggiare la transizione Condividere un piano di azione personalizzato, e coinvolgere ed attivare il cliente rispetto ai significati ed alle strategie 22/02/2019

ACCOGLIENZA E VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA ORIENTATIVA possibili esiti della fase: Il primo colloquio esaurisce il rapporto con il cliente Il colloquio apre un percorso consulenziale, definendo OBIETTIVI, CONTENUTI, METODI, TEMPI Il colloquio fornisce elementi al cliente per l’accesso ad azioni diverse o di approfondimento 22/02/2019

ACCOGLIENZA E VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA ORIENTATIVA Alcuni contenuti Dati per contestualizzare Dati socioanagrafici Descrizione della situazione di transizione (vincoli/risorse) Analisi della motivazione rispetto alla richiesta di supporto orientativo 22/02/2019

ACCOGLIENZA E VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA ORIENTATIVA Alcuni contenuti b) Storia formativa e lavorativa della persona Eventi significativi Risorse personali (successi-insuccessi) messe in gioco in momenti di transizione Presenza di una idea progettuale caratterizzante Disponibilità o rifiuto verso azioni specifiche 22/02/2019

ACCOGLIENZA E VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA ORIENTATIVA Alcuni contenuti c) Restituzione - valutazione - definizione con il cliente Riformulazione della richiesta di supporto orientativo Identificazione dei bisogni personali Pianificazione delle strategie per raggiungere gli obiettivi stabiliti 22/02/2019

Possibili griglie di colloqui per l’analisi del bisogno orientativo Raccolta dati socio anagrafici età, sesso, naz., res., condizione sociale, percorso formativo e titolo di studio, esperienze lavorative 22/02/2019

Possibili griglie di colloqui per l’analisi del bisogno orientativo Descrizione della situazione di transizione tipologia di transizione formazione-formazione formazione-lavoro lavoro-lavoro fattori di problematicità della transizione ritardo e insuccessi periodo di stallo azioni messe in atto 22/02/2019

Possibili griglie di colloqui per l’analisi del bisogno orientativo Registrazione della richiesta lettura della domanda analisi della motivazione elementi personali e rappresentazioni rispetto al problema 22/02/2019

Possibili griglie di colloqui per l’analisi del bisogno orientativo Storia formativa e/o lavorativa Lettura dell’esperienza condizione oggettiva Urgenze strumentali e presenza di vincoli situazionali o familiari 22/02/2019

Possibili griglie di colloqui per l’analisi del bisogno orientativo Progetto di sviluppo dell’esperienza presenza/assenza di un’idea progettuale 22/02/2019