Il Packaging
Definizione di packaging Nel marketing, l’insieme degli elementi che confezionano un prodotto per renderlo più attraente per il consumatore e facilitarne il trasporto e l’utilizzo E’ uno strumento di marketing fondamentale che ha il compito di convincere all'acquisto il consumatore a cui si rivolge, permettendo al prodotto di distinguersi dai diversi concorrenti della stessa categoria merceologica
Requisiti del packaging Nel momento della creazione i requisiti di base che il packaging deve soddisfare sono: il contenuto target a cui si rivolge brand image che si costituisce attorno al marchio Deve essere inoltre: -originale ma riconoscibile -innovativo ma pratico - comunicativo ma in modo semplice e chiaro
Funzionalità del packaging: influenza atteggiamento clienti quindi le loro decisioni di acquisto contiene, protegge e conserva il prodotto contenuto all’interno Un prodotto non esiste se non riesce a comunicare la propria diversità e originalità, infatti il packaging gioca un ruolo molto importante
Esempi di packaging “vincenti” COCA COLA con la campagna “Condividi con” e “Share Happiness” Strategia che poi NUTELLA a seguito intraprendendo una campagna intitolata “Nutella sei tu”( dove sulla confezione si può trovare il proprio nome)
Esempi innovativi PIZZA HUT: ha collaborato con Blockbuster è ha creato uno smart packaging che diventa proiettore https://vimeo.com/128447033 NESCAFE’ ALARM CAP: un packaging sveglia https://www.youtube.com/watch?v=8ZohB3q7rJo