Scuola Estiva Scuola Estiva per la formazione dei docenti del primo ciclo 2018 Statistica e probabilità in classe: strumenti di lettura e analisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
A scuola con il computer
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Piano Lauree Scientifiche
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Intervista al genio della porta accanto.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “T. Tasso” di Bisaccia
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
Il modello Puntoedu.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Scuola primaria e secondaria
Obiettivi del progetto
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Statistica e Probabilità
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
Documentare la didattica
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
Transcript della presentazione:

Scuola Estiva Scuola Estiva per la formazione dei docenti del primo ciclo 2018 Statistica e probabilità in classe: strumenti di lettura e analisi della realtà e della scienza

Destinatari: insegnanti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado e per studenti ultimo anno corso di laurea in scienze della formazione primaria Partecipanti:29 Ordine di scuola Frequenze assolute Scuola Primaria 15 Scuola Secondaria I Grado 5 II Grado (Biennio) 4 CDL Formazione Primaria 2 Docente in Pensione Dottorando 1 Totale 29

Metodo e contenuti La scuola è stata articolata in lezioni dialogate, laboratori specifici relativi ad unità di apprendimento ed esperienze transdisciplinari. Le proposte hanno avuto carattere teorico pratico, integrabili nella normale attività didattica e facilmente utilizzate per la costruzione di prove autentiche

Lezioni di teoria e pratica Esperti di didattica della statistica hanno illustrato la parte teorica alternandola a momenti laboratoriali in cui si mettevano le mani in pasta con dati, numeri, tabelle e grafici.

Linee guida e Prove Invalsi La scuola ha mirato a promuovere percorsi didattici, correttamente fondati nei contenuti e nei metodi, per insegnare concretamente statistica in classe, e per far raggiungere agli studenti i traguardi di competenza nell’ambito statistico-matematico previsti dalle indicazioni nazionali

Calendario dell’attività

La statistica e la probabilità per avvicinare gli alunni alla matematica e alla sua potente capacità di spiegare e interpretare il mondo Maria Pia Perelli | Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin L’importanza della alfabetizzazione statistica per il cittadino Silio Rigatti | Università di Padova Laboratorio . Abbasso i luoghi comuni! Susi Osti | Istat - Mathesis

Gli indicatori statistici ci raccontano la storia Maria Pia Perelli | Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin La statistica per capire la realtà con un approccio multidisciplinare Rina Camporese | Istat Proiezione di The Joy of Stats di Hans Rosling Documentario in lingua inglese, con sottotitoli in italiano, durata 60 minuti Discussione

Laboratorio . Statistici in erba: come si fa un’indagine statistica e come si costruisce un questionario Susi Osti | Istat - Mathesis Teoria . I concetti chiave della statistica Rina Camporese | Istat Laboratorio . Dai dati raccolti alla tabella di frequenza semplice Sara Letardi | Istat Monica Novielli | Istat Laboratorio . Analisi bivariata: tabelle di frequenza doppie Sara Letardi | Istat Monica Bailot| Istat

Esperienza. Statistica ed educazione stradale Esperienza . Statistica ed educazione stradale?! Il Progetto Statistica…mente in strada Nucleo Educazione Stradale | Locale di Padova Teoria . Indicatori, percentuali, valori centrali e misure di variabilità Rina Camporese | Istat Laboratorio . Sintetizzare i dati con numeri, grafici e mappe Monica Novielli | Istat Sara Letardi | Istat Dibattito

Teoria. Statistica e probabilità nelle prove Invalsi Luigi Tomasi | Mathesis Laboratori . Kit probabilità: laboratori e strumenti per studiare la probabilità in classe divertendosi! Rina Camporese | Istat Susi Osti | Istat - Mathesis Esperienza . Il festival della Statistica e della Demografia alla 4° edizione! Eugenio Brentari | Società Italiana Statistica Conclusioni e dibattito Elisabetta Lorenzetti | Mathesis

Statistica e probabilità in classe: strumenti di lettura e analisi della realtà e della scienza La valutazione dei partecipanti

Statistica e probabilità in classe: strumenti di lettura e analisi della realtà e della scienza La valutazione dei partecipanti

I commenti sui materiali illustrati… I materiali sono stati valutati come molto utili. Molti non conoscevano cosa il sito dell’Istat mettesse a disposizione per la scuola. Il sito ha moltissime risorse adattabili fin dalla scuola primaria. E’ importante l’utilizzo della statistica ufficiale nella scuola. Le statistiche ufficiale sono uno strumento insostituibile per leggere la realtà attraverso i numeri sia nello spazio che nel tempo. Indipendentemente dalle abilità di calcolo, è importante che i ragazzi entrino presto in contatto con i rudimenti della statistica e della probabilità, per imparare a gestire l’incertezza nell’esprimere giudizi, formulare previsioni e prendere decisioni utilizzando al meglio i dati disponibili

I commenti e suggerimenti Per alcuni la parte teorica è stata impegnativa, tuttavia i percorsi illustrati si sono agganciati bene alle attività proposte in classe. Il suggerimento è di continuare con queste interessanti proposte di aggiornamento, coinvolgendo maggiormente i partecipanti nelle attività laboratoriali, infatti nonostante il poco tempo a disposizione è un valido modo per convincerli della validità di un metodo e farlo memorizzare. I laboratori facilmente replicabili in classe sono quindi l’attività più richiesta perché utili per sperimentare con mano le esercitazioni da proporre in classe

Tutti i materiali sono disponibili! Cartella materiali della Scuola Estiva https://goo.gl/mHffw7 16

Ve ne segnalo alcuni… La statistica a scuola [e non solo] www.istat.it/it/statistica-per-tutti Le Streghe di Bayes e altre storie. Come ti spiego la statistica con le fiabe www.istat.it/it/files/2017/10/Le_streghe_di_Bayes.pdf Serie storiche: la storia del nostro Paese dal 1861 a oggi attraverso i numeri http://seriestoriche.istat.it/ 17

Grazie dell’attenzione!