Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo del valutatore e rapporto con l’‘oggetto’ della valutazione
Da una trattazione di carattere generale, per introdurre alcuni temi/problemi a un approfondimento progressivo, che terrà conto anche di approcci teorici e metodologici diversi
Valutazione, comprensione e decisione Valutazione e orientamento delle politiche Valutazione come formulazione di un giudizio, basato su ‘evidenze’ (su elementi di conoscenza) Valutazione in funzione di un miglioramento
Complessità dei contesti sociali modificazioni nel tempo soggettività degli attori sociali cambiamenti dei contesti entro cui una realtà si colloca Non basta la conformità alle procedure Ricostruzione di senso Istituzioni e soggetti privati - Mercato
«La valutazione non si pone domande astratte, ma interviene in un contesto dove un soggetto che decide (che può e deve decidere) vuole capire che cosa succederà in seguito alla sua decisione, oppure quali conseguenze si sono prodotte a seguito di una decisione già presa» (C. Bezzi) Rapporto tra programmazione, progettazione e valutazione
La valutazione interviene quando si verifica una rottura nell’equilibrio precedentemente esistente «Il ciclo decisione-programmazione è semplicemente il tentativo, continuamente adattato alla realtà, di riportare costantemente in equilibrio il mondo complesso dei bisogni cangianti, dei valori sociali che mutano, degli interessi che si affermano» (C. Bezzi)
Diverse funzioni della valutazione nei diversi momenti di questo ciclo Valutazione come processo di interpretazione di evidenze sufficientemente attendibili che porta ad un giudizio sufficientemente argomentato
Componente empirica della valutazione Sono le domande e la teoria che guidano la scelta delle tecniche da utilizzare Dimensione di ricerca della valutazione (non soltanto dimensione empirica)
La ricerca Il valutatore: ruolo, competenze, formazione situazione ‘confusa’ dalle domande al problema individuazione dei dati/informazioni necessari scelta delle tecniche e raccolta dei dati analisi e interpretazione dei dati Il valutatore: ruolo, competenze, formazione