Di Alessandra Fermani afermani@unimc.it COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani afermani@unimc.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Advertisements

La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Che cos’è la Psicologia sociale?
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Che cos’è la Psicologia sociale?
Psicologia della GESTALT:
Il campo della Psicologia Sociale
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Ecologia dello sviluppo umano
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
Frenologia? Magia? Cos’è la psicologia? anatomia?.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Primo laboratorio di psicologia sperimentale a Lipsia
Sociologia ambiente Lezione 2. Parole chiave Parlare di questioni ambientali = discutere questioni di “modernità” Ma anche del significato di parole chiave:
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Corso di pedagogia interculturale
Lo sviluppo cognitivo Noemi Mazzoni
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
La musica tra fruizione individuale e fatto sociale
BULLISMO: COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Le competenze relazionali nella professione medica
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA FAMIGLIA
Incontro introduttivo
Che cosa intendiamo per educazione
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Che cos’è la Psicologia Sociale?
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
La socializzazione politica
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
OPEN DAY MEDA-FERRARIN.
Creazione e gestione della terapia di gruppo
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
RENDERSI RESPONSABILI
Che cosa intendiamo per educazione
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
LA NARRAZIONE PSICOLOGICA
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Capitolo 9: le famiglie e I processi di socializzazione
Processi culturali e comunicativi
Progetto “Comunic/Azione”
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
Tecniche di Animazione dello sguardo “idle”: Personaggi in Movimento
La Socializzazione Politica
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
Qualche elemento di storia della psicologia
«La teoria sociologia contemporanea»
«La teoria sociologia contemporanea»
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Dalla comunicazione non-verbale alla multimodalità
Contributi di Psicologia sociale in contesti socio educativi
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

di Alessandra Fermani afermani@unimc.it COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani afermani@unimc.it

PROGRAMMA Principali modelli teorici. Modelli deterministico-unicausali e probabilistico-multifattoriali La teoria sistemica di U. Bronfenbrenner 1 lezione Gli stili cognitivi, il ruolo delle emozioni 2 e 3 lezione Lo sviluppo dell'attaccamento e i legami di attaccamento nel ciclo di vita 4 lezione Le relazioni familiari e la relazione scuola-famiglia (IPPA) 5 lezione La comunicazione 6 lezione Lo sviluppo sociale; le interazioni tra pari; le dinamiche sociali nel gruppo, la classe come gruppo e la leadership 7 lezione Il ruolo della cultura e le relazioni interculturali nei processi di insegnamento-apprendimento; Inclusione e processi di decategorizzazione 8 lezione La prevenzione dei fenomeni di vittimizzazione, di segregazione di genere, di bullismo e cyber bullismo 9 lezione

LIBRO (A) Pojaghi, B. e Nicolini, P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 4, 5, 6 (solo la ricerca azione) e appendice (pp. 15-41, 101-154, 178-179, 183-205)

Ci sono nella tua vita psichica assai più cose di quante possono divenir note alla tua coscienza. [...] Lo psichico non coincide affatto in te con ciò che ti è cosciente. L'attuarsi di qualche cosa nella tua psiche e il fatto che questo qualche cosa ti sia anche noto, son due faccende diverse. S. Freud, "Una difficoltà della psicoanalisi"

SCIENZE DELLO SPIRITO (psicologia, sociologia ecc…) SCIENZE DELLA NATURA (matematica, fisica, anatomia ecc…) oggettività VS soggettività oggetto: ob-jectum

Modelli teorici COMPORTAMENTISMO COGNITIVISMO SOCIAL COGNITION SOCIO COSTRUTTIVISMO

GESTALT Leggi della percezione distinzione tra : Realismo ingenuo Realismo critico Mondo fenomenico VS mondo fisico Io fenomenico VS Io fisico

Ma il mondo è cambiato? Modelli deterministici unicausali VS Modelli probabilistici-multifattoriali

Bronfenbrenner (1979) Modellocronosistemico Microsistema Mesosistema Macrosistema

4 LIVELLI W. DOISE LIVELLO INTRA PERSONALE LIVELLO INTERPERSONALE LIVELLO INTERGRUPPALE LIVELLO SOCIO-CULTURALE

LIVELLO INTRA-PERSONALE Le teorie descrivono come gli individui organizzano la loro percezione, la loro valutazione del loro ambiente sociale e il loro comportamento in questo ambiente. In queste teorie, l’interazione tra ambiente sociale e individuale non viene trattata direttamente e vengono analizzati solo i meccanismi attraverso i quali l’individuo organizza la sua esperienza Es: Festinger (1957) “Teoria della dissonanza cognitiva” o Turner (1987) “Teoria della categorizzazione del sé”

LIVELLO INTER-PERSONALE come si manifestano i processi interpersonali in una data situazione. Le diverse posizioni sociali occupate dagli individui al di fuori di questa situazione particolare non vengono prese in considerazione Es: Jones e Davis (1965) “Teoria dell’attribuzione corrispondente” o Kelley “Modello di covariazione”

LIVELLO INTER-GRUPPI Riguarda le spiegazioni che introducono differenze nella posizione sociale preesistente all’interazione tra categorie diverse di soggetti Es: Tajfel (1971, 1981a) “Teoria dell’Identità sociale” Rabbie e Horwitz (1969) nozione di interdipendenza

Livello ideologico o socio culturale Riguarda le ideologie, credenze e rappresentazioni, valori e norme che convalidano e mantengono l’ordine sociale stabilito Es: Moscovici (1961) “Teoria delle rappresentazioni sociali”