di Alessandra Fermani afermani@unimc.it COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani afermani@unimc.it
PROGRAMMA Principali modelli teorici. Modelli deterministico-unicausali e probabilistico-multifattoriali La teoria sistemica di U. Bronfenbrenner 1 lezione Gli stili cognitivi, il ruolo delle emozioni 2 e 3 lezione Lo sviluppo dell'attaccamento e i legami di attaccamento nel ciclo di vita 4 lezione Le relazioni familiari e la relazione scuola-famiglia (IPPA) 5 lezione La comunicazione 6 lezione Lo sviluppo sociale; le interazioni tra pari; le dinamiche sociali nel gruppo, la classe come gruppo e la leadership 7 lezione Il ruolo della cultura e le relazioni interculturali nei processi di insegnamento-apprendimento; Inclusione e processi di decategorizzazione 8 lezione La prevenzione dei fenomeni di vittimizzazione, di segregazione di genere, di bullismo e cyber bullismo 9 lezione
LIBRO (A) Pojaghi, B. e Nicolini, P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: Capp. 1, 4, 5, 6 (solo la ricerca azione) e appendice (pp. 15-41, 101-154, 178-179, 183-205)
Ci sono nella tua vita psichica assai più cose di quante possono divenir note alla tua coscienza. [...] Lo psichico non coincide affatto in te con ciò che ti è cosciente. L'attuarsi di qualche cosa nella tua psiche e il fatto che questo qualche cosa ti sia anche noto, son due faccende diverse. S. Freud, "Una difficoltà della psicoanalisi"
SCIENZE DELLO SPIRITO (psicologia, sociologia ecc…) SCIENZE DELLA NATURA (matematica, fisica, anatomia ecc…) oggettività VS soggettività oggetto: ob-jectum
Modelli teorici COMPORTAMENTISMO COGNITIVISMO SOCIAL COGNITION SOCIO COSTRUTTIVISMO
GESTALT Leggi della percezione distinzione tra : Realismo ingenuo Realismo critico Mondo fenomenico VS mondo fisico Io fenomenico VS Io fisico
Ma il mondo è cambiato? Modelli deterministici unicausali VS Modelli probabilistici-multifattoriali
Bronfenbrenner (1979) Modellocronosistemico Microsistema Mesosistema Macrosistema
4 LIVELLI W. DOISE LIVELLO INTRA PERSONALE LIVELLO INTERPERSONALE LIVELLO INTERGRUPPALE LIVELLO SOCIO-CULTURALE
LIVELLO INTRA-PERSONALE Le teorie descrivono come gli individui organizzano la loro percezione, la loro valutazione del loro ambiente sociale e il loro comportamento in questo ambiente. In queste teorie, l’interazione tra ambiente sociale e individuale non viene trattata direttamente e vengono analizzati solo i meccanismi attraverso i quali l’individuo organizza la sua esperienza Es: Festinger (1957) “Teoria della dissonanza cognitiva” o Turner (1987) “Teoria della categorizzazione del sé”
LIVELLO INTER-PERSONALE come si manifestano i processi interpersonali in una data situazione. Le diverse posizioni sociali occupate dagli individui al di fuori di questa situazione particolare non vengono prese in considerazione Es: Jones e Davis (1965) “Teoria dell’attribuzione corrispondente” o Kelley “Modello di covariazione”
LIVELLO INTER-GRUPPI Riguarda le spiegazioni che introducono differenze nella posizione sociale preesistente all’interazione tra categorie diverse di soggetti Es: Tajfel (1971, 1981a) “Teoria dell’Identità sociale” Rabbie e Horwitz (1969) nozione di interdipendenza
Livello ideologico o socio culturale Riguarda le ideologie, credenze e rappresentazioni, valori e norme che convalidano e mantengono l’ordine sociale stabilito Es: Moscovici (1961) “Teoria delle rappresentazioni sociali”