Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia come logica della ricerca
Advertisements

STRUTTURA CONCETTUALE
I paradigmi della ricerca sociale
Metodologia come logica della ricerca
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
I metodi di indagine.
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Capitolo 2 Metodologie e questioni economiche
La ricerca sociale di tipo quantitativo
I paradigmi nelle scienze sociali
L’operazionalizzazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Intervista.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Linguistica e treebank
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Sistemi Informativi Gestionali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Mappe: mentali vs concettuali
I metodi quantitativi e qualitativi nel disegno della ricerca sociale
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Come si sviluppa un’indagine
Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Corso di Sociologia Generale
Sistemi informativi statistici
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
MANAGEMENT DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
I due grandi paradigmi della società
Come si sviluppa un’indagine
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Che cos’è la valutazione
Che cos’è la valutazione
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Alcuni chiarimenti concettuali
Come si sviluppa un’indagine
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Come si sviluppa un’indagine
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
«La teoria sociologia contemporanea»
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Gli Indici di Produttività di Divisia
FARE SCIENZE SIGNIFICA Osservare un fenomeno 2. Chiedersi “perché” accade 3. Scoprirne la causa.
Transcript della presentazione:

Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici paradigma, teoria, ipotesi valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking bilancio sociale certificazione (della qualità)

Paradigma «Con tale termine voglio indicare conquiste scientifiche universalmente riconosciute, le quali, per un certo periodo, forniscono un modello di problemi e soluzioni accettabili a coloro che praticano un certo campo di ricerca» (T. Kuhn)

«Che cosa intende Kuhn per paradigma «Che cosa intende Kuhn per paradigma? Con questo termine egli designa una prospettiva teorica: a) condivisa e riconosciuta dalla comunità di scienziati di una determinata disciplina; b) fondata sulle acquisizioni precedenti della disciplina stessa; c) che opera indirizzando la ricerca in termini sia di c1) individuazione e scelta dei fatti rilevanti da studiare, sia di c2) formulazione di ipotesi entro le quali collocare la spiegazione del fenomeno osservato, sia di c3) approntamento delle tecniche di ricerca empirica necessarie» (P. Corbetta)

«Una rivoluzione è, per me, una specie molto particolare di cambiamento che comporta una sorta di ricostruzione dei dogmi condivisi da un gruppo.» (T. Kuhn)

Diversi modi di intendere la realtà realtà esterna all’ ‘osservatore’ che deve (e può) essere conosciuta realtà costruita dall’ ‘osservatore’, che é interno alla realtà e interagisce con essa Come nella valutazione e nella ricerca valutativa?

Teoria: insieme di proposizioni organicamente connesse, che si pongono a un elevato livello di astrazione e generalizzazione rispetto alla realtà empirica, le quali sono derivate da regolarità empiriche e dalle quali possono essere derivate previsioni empiriche (P. Corbetta)

Ipotesi: proposizione che implica una relazione fra due o più concetti, che si colloca su un livello inferiore di astrazione e di generalità rispetto alla teoria e che permette una traduzione della teoria in termini empirici controllabili (P. Corbetta) Concetti, costrutti, variabili

Monitoraggio: raccolta e sistemazione di dati (solitamente di carattere quantitativo) relativi alla realtà studiata (in itinere) Assessment vs evaluation Benchmarking: confronto con parametri di riferimento esterni Audit: sistema di controllo su aspetti specifici (testimoni privilegiati)

Bilancio sociale: individuazione di elementi positivi e/o negativi che caratterizzano una organizzazione. Prospettiva di carattere sociale. Certificazione (della qualità): livello di adeguatezza rispetto a criteri formali (procedurali) ritenuti in grado di garantire il buon funzionamento di un’organizzazione, di un servizio, … accreditamento