LA COMUNICAZIONE NECESSARIA

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LA COMUNICAZIONE NECESSARIA Fare, fare bene, farlo sapere, farlo apprezzare

IL CAMPO DELLA RIFLESSIONE Trasparenza Acessibilità, partecipazione Efficacia: il ruolo della comunicazione a supporto di una migliore relazione tra cittadino e amministrazione pubblica

SOLUZIONE DEI PROBLEMI E COMPORTAMENTI AUSPICATI Governare, soprattutto negli ambiti in cui si eroga un servizio, significa riuscire a convincere i cittadini ad adottare comportamenti coerenti con le scelte compiute, con gli obiettivi perseguiti. Solo se il cittadino assume il comportamento appropriato esiste la soluzione del problema, cioè il prodotto stesso dell’attività di governo.

DAL CITTADINO CLIENTE AL CITTADINO PARTNER la comunicazione è un’attività continuativa e sistematica, uno strumento essenziale per raggiungere gli obiettivi di governo il cittadino è sempre più parte direttamente coinvolta nella soluzione dei problemi di governo. è necessario passare a considerare il cittadino come partner della soluzione del problema da risolvere

DA OPTIONAL A NECESSITÀ Un’organizzazione, pubblica, privata o mista, che eroga servizi offre in realtà soluzioni di problemi e per una parte essenziale della propria attività deve riuscire a indurre quei comportamenti senza i quali il frutto della propria attività non esiste. Si deve perciò realizzare una comunicazione diffusa che qualifica i punti di contatto tra l’Amministrazione e il cittadino e diventa quota delle attività degli uffici proporzionale all’intensità della relazione con i cittadini.

OLTRE L’URP È necessario sviluppare una cultura diffusa in tutta l’organizzazione. Considerare il cittadino partner del processo di governo significa considerare la comunicazione una componente essenziale del fare amministrativo, lo strumento attraverso il quale strutturare l’ascolto e fare aderire l’attività amministrativa alla quotidianità della vita dei cittadini.

LA COMUNICAZIONE EFFICACE NASCE DA UN ASCOLTO ORGANIZZATO Strutturare l’ascolto permette di monitorare costantemente il giudizio dell’opinione pubblica. Solo ascoltando in modo strutturato l’opinione pubblica ci si rende conto se e quanto i cittadini riconoscono la qualità del lavoro amministrativo.

COMUNICARE E CONVINCERE Il compito quindi non è solo quello di fare e fare bene. Non basterà nemmeno farlo sapere. Diventa essenziale farlo apprezzare, saper vendere. Fare capire che la cosa offerta, la decisione assunta, i servizi erogati, contengono un valore in più, un beneficio per il cittadino.