Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Advertisements

L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Francesco Lauria, Cisl Roma, 14 settembre 2016 Social Dialogue Working Group Gruppo di Dialogo Sociale.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Scenari e prospettive per le imprese
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Qual è il suo grado di conoscenza dello
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
BALCANI & CO..
Corso Politiche Sociali Prof.ssa Enrica Morlicchio
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
Liceo Scientifico Statale
Studio scientifico della popolazione
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Internazionalizzazione
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
il Simucenter Campania
La decisione di migrare
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Immigrazione” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente dell'Associazione.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
La bilancia dei pagamenti
Fashion Industry RECRUITMENT SINCE 1985
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
Novità in tema di ammortizzatori sociali
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Istituto Tecnico Economico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
STRANIERI A VARESE: guardando al presente, immaginando il futuro
Il lavoro nero o irregolare o sommerso
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Amministratore Delegato – Direttore Generale
IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI IN ITALIA
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA FORMAZIONE PER UNA NUOVA FASE DEL MERCATO DEL LAVORO: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE A LIVELLO TRENTINO 15 novembre
(Università di Roma Tor Vergata e ICID)
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Transcript della presentazione:

Organizzazione Internazionale per le Migrazioni L’esperienza di un organismo internazionale nella promozione del lavoro regolare Immigrati e Lavoro nero - Roma, 26.1.2007 Barbara Fridel

Migrazioni e mercati del lavoro 200 milioni di migranti internazionali nel mondo; Crescita percentualmente stabile rispetto alla popolazione mondiale (sotto il 3%) Maggior parte delle migrazioni è interna, ma i disequilibri tra paesi ad alto reddito e resto del mondo comportano naturali spostamenti Paesi ad alto reddito hanno un bisogno strutturale di lavoratori (livello di scolarità, tasso di invecchiamento, ecc) Paesi a basso reddito hanno un eccesso di manodopera disponibile (mancanza di posti di lavoro, processi di urbanizzazione, ecc)

Interessi comuni Le migrazioni sono un fenomeno positivo, quando riescono a sanare disequilibri, i.e. I paesi ad alto reddito hanno bisogno di lavoratori, quelli a medio-basso reddito li riescono a fornire MA L’offerta eccede la domanda Le società dei paesi di destinazione sono riluttanti ad accogliere grandi numeri di migranti per lunghi periodi

Quali strategie? Sviluppare la collaborazione bilaterale tra Paesi di origine e destinazione Aumentare le possibilità di ingresso legale Optare per modelli di migrazione temporanea/ circolare Favorire processi di sviluppo e co-sviluppo nelle aree di origine che valorizzino il ruolo del migrante

1. Quali informazioni? Dove? Rischi dell’emigrazione irregolare Canali per la migrazione regolare: dove? come? Fabbisogni del mercato: chi? (professionalità richieste/offerte di lavoro) Nelle aree a forte pressione migratoria e nella lingua dei potenziali migranti

1 bis. Raccolta di dati sulla situazione del mercato del lavoro Nel Paese d’origine Identificazione del tipo di eccesso di offerta, anche al fine di ridurre il rischio di brain drain Nel Paese di destinazione Identificazione del tipo di domanda, scorporata per Regione Settore economico Dimensione dell’azienda

2. Identificazione e registrazione dei potenziali lavoratori migranti Sviluppo e allestimento tecnico di banche dati on-line, per registrare i profili professionali di potenziali lavoratori migranti; Realizzazione di tali strumenti su richiesta di e in cooperazione coi Governi interessati. Assistenza tecnica alle amministrazioni dei Governi nella gestione diretta dei database (vd progetti OIM in Albania, Egitto e Tunisia)

3. Selezione Preselezione dei candidati sulla base di procedure e requisiti condivisi; Organizzazione di missioni nei Paesi d’origine per stabilire contatti diretti coi lavoratori selezionati (o in alternativa tramite videoconferenze o interviste a distanza); Valutazione delle competenze dei candidati (verifica dei titoli di studio, competenze linguistiche e professionali).

4. Orientamento prepartenza Sessioni di orientamento nei Paesi d’origine, Legale Professionale/Mercato del lavoro Socio-culturale Linguistico Sensibilizzazione diretta o formazione-formatori/materiali informativi

5. Movimento internazionale Organizzazione del trasferimento internazionale verso il Paese di destinazione Assistenza per l’ottenimento di documenti di viaggio presso le autorità competenti ; Esami medici, se necessari e richiesti dalla legislazione del Paese di destinazione.

6. Orientamento complementare nel Paese di destinazione Orientamento culturale, linguistico, legale e lavorativo, basato sugli strumenti di apprendimento elaborati dall’OIM. Formazione dei formatori a contatto con i migranti e coinvolti nel loro processo di integrazione socio-lavorativa.

7. Inserimento lavorativo Sensibilizzazione delle associazioni di datori di lavoro, degli enti locali e dei centri per l’impiego e la formazione, al fine di sostenere la qualificazione lavorativa e la riqualificazione dei migranti disoccupati

8. Ritorno e reintegrazione nel Paese d’origine Assistenza al ritorno volontario, a conclusione dell’esperienza lavorativa Promozione del ruolo dei lavoratori migranti come “agenti di sviluppo” per il paese di origine (risorse umane e finanziarie, canalizzazione delle rimesse verso investimenti produttivi).

9. Monitoraggio modalità attuazione di accordi bilaterali Valutazione delle attività realizzate da operatori pubblici e privati , in attuazione di accordi bilaterali di cooperazione tra Paesi d’origine e di destinazione. Organizzazione di incontri internazionali e seminari tecnici sulla gestione della migrazione lavorativa.