Progetto “Comunic/Azione” Architettura dei Moduli e Unità di Lavoro
Architettura dei moduli e unità di lavoro Progetto Comunic/Azione Architettura dei moduli e unità di lavoro Modulo A: La comunicazione e l’espressione del sé Modulo B: La comunicazione diadica Modulo C: La comunicazione nel gruppo Modulo D: Comunicazione nelle organizzazioni A1. Perché si comunica B1. Gli elementi della C. C.1 Cos’è un gruppo D1. Le tre culture A2. Come si comunica B2. La C. verbale e non C2. La dinamica di gruppo D2. Comunicare a scuola A3. Cosa si comunica B3. Gli stili comunicativi C3. La leadership D3. Comunicare in azienda A4. Comunicare se stessi B4. L’ascolto C4. Conflitto e decisionalità nel gruppo D4. Comunicare se stessi in contesti organizzati AULA Informazioni preliminari Proposta stimolo Sistematizzazione LABORATORI Esercitazioni Esperienze Simulazioni, role playing Attività individuale Schede di approfondimento Bibliografia Sitografia BANCA DATI Proposte stimolo, filmati, schede didattiche, strumenti
INFORMAZIONI PRELIMINARI ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI Modulo A: La comunicazione e l’espressione del sè Unità di lavoro Sommario Obiettivi A1. Perché si comunica A2. Come si comunica A3. Cosa si comunica A4. Comunicare se stessi Modulo A Attività d’aula B LABORATORIO C INFORMAZIONI PRELIMINARI Esercitazioni Role playing D Esperienze STAMPA PROPOSTA STIMOLO ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI Attività individuale SISTEMATIZZAZIONE bibliografia sitografia Schede approfondimento
INFORMAZIONI PRELIMINARI ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI Modulo B: La comunicazione diadica Unità di lavoro Sommario Obiettivi B1. Gli elementi della com. B2. La C. verbale e non B3. Gli stili comunicativi B4. L’ascolto Modulo A Attività d’aula B LABORATORIO C INFORMAZIONI PRELIMINARI Esercitazioni Role playing D Esperienze STAMPA PROPOSTA STIMOLO ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI Attività individuale SISTEMATIZZAZIONE bibliografia sitografia Schede approfondimento
INFORMAZIONI PRELIMINARI ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI Modulo C: La comunicazione nel gruppo Sommario Obiettivi Unità di lavoro C1. Cos’è un gruppo C2. La dinamica di gruppo C3. La leadership C4. Conflitto e Decisionalità nel gruppo Modulo A Attività d’aula B LABORATORIO C INFORMAZIONI PRELIMINARI Esercitazioni Role playing D Esperienze STAMPA PROPOSTA STIMOLO ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI Attività individuale SISTEMATIZZAZIONE bibliografia sitografia Schede approfondimento
INFORMAZIONI PRELIMINARI ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI Modulo D: Comunicazione nelle organizzazioni Unità di lavoro Sommario Obiettivi D1. Le tre culture D2. Comunicare a scuola D3. Comunicare in azienda D4. Comunicare se stessi in contesti organizzati Modulo A Attività d’aula B LABORATORIO C INFORMAZIONI PRELIMINARI Esercitazioni Role playing D Esperienze STAMPA PROPOSTA STIMOLO ATTIVITA’ DEGLI STUDENTI Attività individuale SISTEMATIZZAZIONE bibliografia sitografia Schede approfondimento
Attività d’aula Per ogni unità di lavoro: Introduzione della tematica mediante una breve esposizione di contenuti essenziali relativi all’unità di lavoro; proposta-stimolo che impegna gli studenti in un’attività di gruppo che si concluderà con la presentazione, da parte di un relatore, del lavoro svolto; fase di intergruppo diretta dal docente, che fa prima esporre il prodotto di ogni gruppo e successivamente coordina la fase di discussione; sistematizzazione dei contenuti da parte del docente, che propone gli elementi teorici in stretta connessione con quelli emersi dall’attività in aula.
Laboratorio Per ogni unità di lavoro: Dopo l’attività d’aula, si passa ad una situazione laboratoriale basata su role playing e/o simulazioni Anche in questa fase, lo studente è soggetto attivo e il docente svolge un ruolo di metodologo che governa gli elementi strutturali dell’attività. La fase laboratoriale serve a consolidare l’esperienza d’aula e/o ad aprire a nuove problematiche.
Attività di autovalutazione Al termine delle unità di lavoro, si svolge un’attività la valutazione basata su un doppio livello: prima viene fornito uno schema relativo alle competenze/prestazioni che il modulo fornisce e allo studente viene chiesto di esprimere un’autovalutazione sulle competenze oggetto del modulo; successivamente si somministra un semplice test per verificare gli apprendimenti realizzati rispetto alle competenze fornite dal modulo. Alla fine, si rappresentano le due valutazioni su un diagramma radar, per analizzare le differenze tra percezione che lo studente ha delle proprie prestazioni e dato di realtà.
L’attività individuale Al termine dell’autovalutazione, il docente presenta i materiali per gli approfondimenti che lo studente può svolgere individualmente: - la bibliografia, che contiene un’indicazione ragionata di alcuni testi di approfondimento degli argomenti trattati nel modulo; - la sitografia, che segnala i siti internet che trattano l’argomento del modulo; - le schede di approfondimento da utilizzare individualmente.