COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- LA DISLESSIA.
Advertisements

DISGRAFIA.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
Gruppo di Lavoro BES Anno Scolastico 2015/2016 DISCALCULIA.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
Creare e modificare suoni
La dislessia è un disturbo che ostacola il normale processo di interpretazione dei segni grafici con cui si apprendono per iscritto le parole. La dislessia.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
EVOLUZIONE DEL PROFILO DI LETTURA NELLA DISLESSIA
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Glottodidattica inclusiva per D.S.A compensare e dispensare al biennio
BES: parliamone insieme
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
Oggi vi spieghiamo noi…
La rappresentazione delle informazioni
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
Regole di scrittura efficace
Learning how to learn Apprendre à apprendre
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
Unità didattica- Testo Poetico
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Il riassunto Scritto e orale.
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Lo studio inizia a scuola
LE CREDENZE di EFFICACIA
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
L'educazione del cucciolo
Come si scrive un poster scientifico
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
LE PERSONE PARLANO TRA LORO PER SCAMBIARSI EMOZIONI, IDEE, PER RACCONTARSI… COMUNICARE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO E’ LA COSA PIU’ DIFFUSA SU TUTTA LA TERRA.
2. L’apprendimento della scrittura
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
DSA Istruzioni per l’uso
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
Percorso Educativo Personalizzato
ORTOGRAFIA PRONTUARIO.
I NUMERI DECIMALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
I NUMERI NATURALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Compiti dello studente Compiti del docente
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Procedure di inizio anno
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
Raramente sei in ottima forma?
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA)
Transcript della presentazione:

COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?…… ALLA SCUOLA MATERNA ALLA SCUOLA ELEMENTARE ALLA SCUOLA MEDIA 25/02/2019 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA MATERNA IL BAMBINO HA DIFFICOLTA’ NEL PARLARE CORRETTAMENTE HA INIZIATO A PARLARE TARDI IN GENERE E’ POCO ATTENTO HA DIFFICOLTA’ DI COORDINAZIONE MOTORIA UTILIZZA LE DUE MANI INDIFFERENTEMENTE O QUASI 25/02/2019 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA ELEMENTARE Ha particolari difficoltà nel leggere o nel pronunciare? Colloca figure o lettere o numeri al posto sbagliato? P.e. 15 al posto di 51; d al posto di b, Inverte le sillabe nelle parole che pronuncia? Legge una parola e poi non la riconosce in seguito nella pagina Ha tempi brevi di concentrazione per lettura e scrittura Ha difficolta’ a capire tempo e durata? Confonde la destra e la sinistra Risponde oralmente bene, ma ha difficoltà a scrivere la risposta E’ insolitamente maldestro? Ha problemi con il suono delle parole? Tipo poco senso della rima? Fa fatica a imparare a memoria poesie? 25/02/2019 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA MEDIA La pronuncia è scadente? E’ sbadato nella lettura? Ha difficoltà a prendere appunti o a copiare? Ha difficoltà a scrivere le risposte o i resoconti 25/02/2019 Elena Simonetta

COME RICONOSCERE IL BAMBINO DISLESSICO? I compiti sono pieni di errori ortografici? Le sue prestazioni “scritte” cadono al di sotto delle aspettative per le sue capacità? Non è in grado di ricordarsi una lista di istruzioni E’ capace di leggere una parola su una riga e non la riconosce più nella riga successiva? Pronuncia la stessa parola in diversi modi? Ha difficoltà a copiare dalla lavagna? Confonde i simboli matematici + per x Scambia le iniziali di due parole Marco Pacchine Si concentra poco? Confonde l’orientamento dei numeri? Inverte spesso l’ordine dei numeri 53 al posto di 35 E’ maldestro in certe attività quotidiane? 25/02/2019 Elena Simonetta

FARE INCORAGGIARE DARE MENO COMPITI SOTTOLINEARE POSITIVAMENTE LE COSE GIUSTE VALUTARE SOLO ORALMENTE ASSICURARSI CHE ABBIANO CAPITO BENE E MEMORIZZATO LE ISTRUZIONI DARE PIU’ TEMPO PER COPIARE ALLA LAVAGNA USARE RIGHE ALTERNATE E COLORI DIVERSI ALLA LAVAGNA VERIFICARE CHE CONOSCANO L’ALFABETO 25/02/2019 Elena Simonetta

NON FARE LEGGERE AD ALTA VOCE DAVANTI AI COMPAGNI RIDICOLIZZARE O USARE SARCASMO SOTTOLINEARE TUTTI GLI ERRORI ORTOGRAFICI DEL COMPITO SCRITTO RISCRIVERE IL COMPITO IN MODO CORRETTO METTERE A CONFRONTO CON GLI ALTRI SCRIVERE MOLTO 25/02/2019 Elena Simonetta

RICORDARE CHE I DISLESSICI………….. SI STANCANO PRIMA E PIU’ FACILMENTE DEGLI ALTRI POSSONO LEGGERE UN BRANO CORRETTAMENTE MA NON CAPIRNE IL SENSO POSSONO INCONTRARE DIFFICOLTA’ NELLA LETTURA DELLA TAVOLA PITAGORICA HANNO DIFFICOLTA’ NELL’IMPARARE LINGUE STRANIERE DI TIPO VISIVO-SEMANTICO NON PUO’ PRENDERE BENE GLI APPUNTI PERCHE’ NON RIESCE A SCRIVERE E ASCOLTARE NELLO STESSO TEMPO PUO’ OMETTERE UNA O PIU’ PAROLE O SCRIVERE LA STESSA PAROLA DUE VOLTE PUO’ AVERE MOLTE DIFFICOLTA’ A RITROVARE IL SEGNO QUANDO DISTOGLIE LO SGUARDO DAL LIBRO O DALLA LAVAGNA LEGGE O SCRIVE PIU’ LENTAMENTE COSI’ E’ SEMPRE IN ANSIA PER IL TEMPO 25/02/2019 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA ELEMENTARE ……… USARE UN ALFABETO DI LEGNO PER INSEGNARE LE PAROLE, FAR CHIUDERE GLI OCCHI E FAR SENTIRE AL TATTO LA FORMA DI LEGNO INSEGNARE DIVERSI MODI PER SCRIVERE: NELL’ARIA , SULLA SABBIA, ALLA LAVAGNA, SUL QUADERNO USARE “BAGNI SONORI” CON L’UTILIZZAZIONE FONOLOGICA DELLE COMBINAZIONI DI LETTERE 25/02/2019 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA MEDIA……. LASCIARE LE NOTE ALLA LAVAGNA IL PIU’ A LUNGO POSSIBILE CERCARE DI FARSI ASCOLTARE PITTOSTO CHE DI FAR PRENDERE APPUNTI INCORAGGIARE AD USARE IL COMPUTER CON IL CORRETTORE ORTOGRAFICO ORGANIZZARE “UN AMBULATORIO” DELLE PARTI MANCANTI, DELLE INFORMAZIONI PERSE, DEI COMPITI SFUGGITI…….. 25/02/2019 Elena Simonetta