Concorso straordinario scuola primaria 2019 Sandra Aulisio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Vegetable garden in a wooden box
Il Corso Istruttori Minibasket
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Lavorare per competenze
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Adeguamento obiettivi curricolari
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Le prove autentiche (exempla)
Scuola Secondaria di primo grado
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Scuola primaria e secondaria
FASI DI LAVORO FASI DI LAVORO LE GRANDI RELIGIONI.
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
«STARE BENE A SCUOLA». ANALISI DEL CONTESTO  Piccolo comune montano a bassa densità abitativa, con forte presenza di alunni stranieri. Condizione sociale.
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Me & my family Classe: III B
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO.
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
L’unità di acquisizione
Percorso interdisciplinare
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Concorso straordinario scuola primaria 2019 Sandra Aulisio

Traccia della commissione di una EAS (episodio di apprendimento situato)

Il Plesso di Dolceacqua, scuola Primaria, si trova al primo piano di un grande edificio che ospita al secondo piano la Scuola Secondaria di primo grado. Il piano della primaria è composto da 5 aule che servono per lo svolgimento delle attività scolastiche, 1 aula multifunzione, bagni per le femmine e per i maschi, 1 per le insegnanti e 1 per i collaboratori.Tutte le aule sono fornite di Tablet e LIM Luogo dell’ attività scuola primaria di Dolceacqua

L’ ATTIVITA’ VERRA’ SVOLTA IN UNA CLASSE 5. COMPOSTA DA 20 ALLIEVI 10 MASCHI E 10 FEMMINE CON 1 BAMBINO BES (BAMBINO STRANIERO INSERITO AD ANNO GIA’ INIZIATO E CON CONOSCENZA SOLO DELLA LINGUA FRANCESE)

PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI Ruolo sociale dell’apprendimento e zona di sviluppo prossimale (Vygotskij) Cognitivismo – Apprendimento Significativo – l’apprendimento è significativo quando le nuove nozioni si collegano a conoscenze già possedute (Asubel) Ascolto attivo (Carl Rogers) L’ apprendimento intuitivo-il metodo analogico

APPROCCI METODOLOGICI Learning by doing Cooperative learning Apprendimento situato Apprendimento intuitivo Peer-tutoring Ascolto attivo Uso di strumenti compensativi e dispensativi CONFUCIO: sento e dimentico, vedo e ricordo, faccio e capisco

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la lingua inglese (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa) L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni. Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ampliare il lessico conosciuto e utilizzato, con riferimento a luoghi e arredi della casa Utilizzo di tale lessico, anche in interazione con i compagni, in forma orale e scritta. OBIETTIVI FORMATIVI Interagire con i compagni nel lavoro di gruppo e a coppie Rispettare il proprio turno di parola Saper organizzare l’ attività mostrando attitudini imprenditoriali Saper aiutare i compagni Saper risolvere un problema

SPAZI E TEMPI GLI SPAZI SONO L’ AULA E IL CORTILE ESTERNO I TEMPI SONO 10 ORE

Indice

Materie coinvolte ITC USO DELLA LIM Giro virtuale di un’ abitazione Uso di skype per Chiacchierare con i nostri compagni inglesi STORIA CLIL - Le case pompeiane in lingua inglese GEOGRAFIA Realizziamo una piantina

FASE PROPEDEUTICA, brainstorming, cooperative learning, ascolto attivo L’ insegnante chiede agli alunni come è strutturata la loro casa e se conoscono già i nomi corrispondenti in lingua inglese, se si ricordano di aver letto o sentito termini in inglese andando nei negozi, giocando al pc o vedendo dei film. Da qui si parte per poi continuare l’ attività. L’ insegnante mostra alla lim un cartone animato in lingua inglese che ci porta in un viaggio virtuale in una casa inglese. Gli alunni interagiscono con l’ insegnante e divisi in gruppi cercano nella loro memoria, si aiutano a vicenda nella ricerca di nomi inglesi già noti, già sentiti, già letti. Ascoltano la descrizione in lingua inglese dell’ abitazione vista alla LIM

1,FASE OPERATIVA ( si applica il metodo analogico, tutto è puramente in lingua inglese senza alcuna traduzione, si usa l’ abbinamento delle immagini ai suoni, sono i bambini poi ad agire in prima persona riproponendo al proprio compagno le domande necessarie ed imparate) Con l’ uso di flash cards l’ insegnante ripropone le parti della casa vista ed i suoi termini inglese. Abbina immagine a suoni Pone domande con strutture di base della lingua inglese What is it? Where is it? Where is Elena? Poi invita i bambini a riproporre le stesse domande ai propri compagnai Gli alunni Rispondono inizialmente alla domanda dell’ insegnante su come si chiama una stanza poi i bambini si faranno a vicenda le domande e risposte. singolarmente realizzano una piantina dell’ abitazione come da video Gli alunni vengono quindi divisi in gruppi e ogni gruppo disegna una stanza dell’ abitazione su dei grandi pezzi di puzzle bianchi portati dall’ insegnante Infine si cercherà di ricomporre il puzzle domandano ai bambini di venire col loro puzzle e la loro «parte» di casa

2.FASE OPERATIVA GEOGRAFIA REALIZZAZIONE DI UNA PIANTICA DELLA PROPRIA ABITAZIONE COME VISTO NEL VIDEO

3.FASE OPERATIVA ARTE DIPINGIAMO E RIPRODUCIAMO UN SINGOLO AMBIENTE SU PARTI DI PUZZLE BIANCHI GIOCHIAMO UNENDO I PUZZLE CHIAMATI A TURNO

4.FASE OPERATIVA MOTORIA GIOCO DEL….. CHIAMANDO LE PARTI DELLA CASA IN INGLESE SOLO CHI RISPONDE ESATTAMENTE FA VINCERE IL PUNTO ALLA PROPRIA SQUADRA

5.FASE OPERATIVA STORIA VISIONE DI UN’ ABITAZIONE POMPEIANA SPIEGATA INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE

3

VALUTAZIONE AUTENTICA osservazione dei comportamenti durante le attività verifica dei prodotti monitoraggio sul rapporto interattivo fra coetanei (cooperative learning – tutoring) Con riferimento alla C.M. 3/2015, individuazione di 4 livelli di valutazione: Iniziale, Base, Intermedio, Avanzato.

competenze Valutazione- griglia di osservazione

SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE Ripensa e rispondi Ti sei impegnato in questa attività? SINOIN PARTE Pensi di ricordarti i nomi che hai imparato? SINOIN PARTE Quale attività ti è piaciuta di più? Quale voto ti daresti da 1 a 10?