Concorso straordinario scuola primaria 2019 Sandra Aulisio
Traccia della commissione di una EAS (episodio di apprendimento situato)
Il Plesso di Dolceacqua, scuola Primaria, si trova al primo piano di un grande edificio che ospita al secondo piano la Scuola Secondaria di primo grado. Il piano della primaria è composto da 5 aule che servono per lo svolgimento delle attività scolastiche, 1 aula multifunzione, bagni per le femmine e per i maschi, 1 per le insegnanti e 1 per i collaboratori.Tutte le aule sono fornite di Tablet e LIM Luogo dell’ attività scuola primaria di Dolceacqua
L’ ATTIVITA’ VERRA’ SVOLTA IN UNA CLASSE 5. COMPOSTA DA 20 ALLIEVI 10 MASCHI E 10 FEMMINE CON 1 BAMBINO BES (BAMBINO STRANIERO INSERITO AD ANNO GIA’ INIZIATO E CON CONOSCENZA SOLO DELLA LINGUA FRANCESE)
PRINCIPALI RIFERIMENTI TEORICI Ruolo sociale dell’apprendimento e zona di sviluppo prossimale (Vygotskij) Cognitivismo – Apprendimento Significativo – l’apprendimento è significativo quando le nuove nozioni si collegano a conoscenze già possedute (Asubel) Ascolto attivo (Carl Rogers) L’ apprendimento intuitivo-il metodo analogico
APPROCCI METODOLOGICI Learning by doing Cooperative learning Apprendimento situato Apprendimento intuitivo Peer-tutoring Ascolto attivo Uso di strumenti compensativi e dispensativi CONFUCIO: sento e dimentico, vedo e ricordo, faccio e capisco
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria per la lingua inglese (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa) L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni. Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.
Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Ampliare il lessico conosciuto e utilizzato, con riferimento a luoghi e arredi della casa Utilizzo di tale lessico, anche in interazione con i compagni, in forma orale e scritta. OBIETTIVI FORMATIVI Interagire con i compagni nel lavoro di gruppo e a coppie Rispettare il proprio turno di parola Saper organizzare l’ attività mostrando attitudini imprenditoriali Saper aiutare i compagni Saper risolvere un problema
SPAZI E TEMPI GLI SPAZI SONO L’ AULA E IL CORTILE ESTERNO I TEMPI SONO 10 ORE
Indice
Materie coinvolte ITC USO DELLA LIM Giro virtuale di un’ abitazione Uso di skype per Chiacchierare con i nostri compagni inglesi STORIA CLIL - Le case pompeiane in lingua inglese GEOGRAFIA Realizziamo una piantina
FASE PROPEDEUTICA, brainstorming, cooperative learning, ascolto attivo L’ insegnante chiede agli alunni come è strutturata la loro casa e se conoscono già i nomi corrispondenti in lingua inglese, se si ricordano di aver letto o sentito termini in inglese andando nei negozi, giocando al pc o vedendo dei film. Da qui si parte per poi continuare l’ attività. L’ insegnante mostra alla lim un cartone animato in lingua inglese che ci porta in un viaggio virtuale in una casa inglese. Gli alunni interagiscono con l’ insegnante e divisi in gruppi cercano nella loro memoria, si aiutano a vicenda nella ricerca di nomi inglesi già noti, già sentiti, già letti. Ascoltano la descrizione in lingua inglese dell’ abitazione vista alla LIM
1,FASE OPERATIVA ( si applica il metodo analogico, tutto è puramente in lingua inglese senza alcuna traduzione, si usa l’ abbinamento delle immagini ai suoni, sono i bambini poi ad agire in prima persona riproponendo al proprio compagno le domande necessarie ed imparate) Con l’ uso di flash cards l’ insegnante ripropone le parti della casa vista ed i suoi termini inglese. Abbina immagine a suoni Pone domande con strutture di base della lingua inglese What is it? Where is it? Where is Elena? Poi invita i bambini a riproporre le stesse domande ai propri compagnai Gli alunni Rispondono inizialmente alla domanda dell’ insegnante su come si chiama una stanza poi i bambini si faranno a vicenda le domande e risposte. singolarmente realizzano una piantina dell’ abitazione come da video Gli alunni vengono quindi divisi in gruppi e ogni gruppo disegna una stanza dell’ abitazione su dei grandi pezzi di puzzle bianchi portati dall’ insegnante Infine si cercherà di ricomporre il puzzle domandano ai bambini di venire col loro puzzle e la loro «parte» di casa
2.FASE OPERATIVA GEOGRAFIA REALIZZAZIONE DI UNA PIANTICA DELLA PROPRIA ABITAZIONE COME VISTO NEL VIDEO
3.FASE OPERATIVA ARTE DIPINGIAMO E RIPRODUCIAMO UN SINGOLO AMBIENTE SU PARTI DI PUZZLE BIANCHI GIOCHIAMO UNENDO I PUZZLE CHIAMATI A TURNO
4.FASE OPERATIVA MOTORIA GIOCO DEL….. CHIAMANDO LE PARTI DELLA CASA IN INGLESE SOLO CHI RISPONDE ESATTAMENTE FA VINCERE IL PUNTO ALLA PROPRIA SQUADRA
5.FASE OPERATIVA STORIA VISIONE DI UN’ ABITAZIONE POMPEIANA SPIEGATA INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE
3
VALUTAZIONE AUTENTICA osservazione dei comportamenti durante le attività verifica dei prodotti monitoraggio sul rapporto interattivo fra coetanei (cooperative learning – tutoring) Con riferimento alla C.M. 3/2015, individuazione di 4 livelli di valutazione: Iniziale, Base, Intermedio, Avanzato.
competenze Valutazione- griglia di osservazione
SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE Ripensa e rispondi Ti sei impegnato in questa attività? SINOIN PARTE Pensi di ricordarti i nomi che hai imparato? SINOIN PARTE Quale attività ti è piaciuta di più? Quale voto ti daresti da 1 a 10?