PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2018-19 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea in EDUFORM
Critiche al sistema valutativo tradizionale Lacroix (1805): matematica e apprendimento mnemonico Horace Mann (1840): prova composta da 154 domande e somministrata a 530 allievi (su un totale di 7526 iscritti alle scuole di Boston), età media 13 anni e 6 mesi George Fisher (1862): Scale book J.M. Rice (1895): elaborazione di prove di ortografia e competenza linguistica
Critiche al sistema valutativo tradizionale Criteri di giudizio collegati con il quadro storico Fattori che determinano mutamenti nella valutazione: Sistemi politico-sociali Sviluppo scientifico e tecnologico e impatto sul mondo del lavoro Mutate condizioni di vita della popolazione Evoluzione della popolazione scolastica Sviluppo della ricerca educativa
Che cos’è la docimologia Gli esami di maturità: la Carnegie Corporation di New York (1931) La docimologia (docimo-, dal greco dokimázo (esaminare) e –logia, dal greco logos (discorso)
L’inchiesta sul baccalauréat Piéron Inchiesta sul baccalauréat: sei gruppi di esaminatori ogni gruppo composto da cinque insegnanti con esperienza di baccalauréat agli esaminatori cento elaborati scritti relativi a composizione francese e inglese, versione latina, matematica, filosofia, fisica
L’inchiesta sul baccalauréat Risultati dell’inchiesta sul baccalauréat: elevato scarto medio tra i correttori distribuzioni diverse dei punteggi non concordanza nell’apprezzare la qualità delle prove voto «vero» ottenibile solo con un elevato numero di correttori (13 per matematica, 127 per filosofia)
La valutazione Definizione degli obiettivi Validità Attendibilità Significato dell’oggettività Misurazione e valutazione
La valutazione Ricerca valutativa e organizzazione della proposta di apprendimento: qualità dell’istruzione
Qualità dell’istruzione Caratteristiche dell’allievo Comportamenti cognitivi di ingresso Caratteristiche affettive di ingresso Istruzione Compito/i di apprendimento Risultati di apprendimento Livello e tipo di successo Ritmo di apprendimento Risultati affettivi Qualità dell’istruzione
L’istruzione programmata Esigenze da soddisfare: Scioglimento dell’implicito nella formulazione dei messaggi di apprendimento Sviluppo funzionale delle interazioni insegnante/allievo Definizione di strategie di insegnamento e apprendimento per adeguare la proposta di istruzione alle esigenze dei destinatari
L’istruzione programmata Skinner: programmazione lineare Pressey: programmazione lineare a scelta multipla Crowder: programmazione ramificata 1 2 3 n 1 2 3 n 5 4 2 1 n 3