Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già 40.000 anni fa. Scoperte dall’esploratore inglese James Cook nel 1770, queste terre diventarono colonia penale britannica nel 1788. Sydney subì varie ondate di immigrazioni: quella degli europei nel 1950-1960, quella degli asiatici nel 1970-1980 e quella dal Medio Oriente di oggi. Veduta di Sydney. Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già 40.000 anni fa. Scoperte dall’esploratore inglese James Cook nel 1770, queste terre diventarono colonia penale britannica nel 1788. Sydney subì varie ondate di immigrazioni: quella degli europei nel 1950-1960, quella degli asiatici nel 1970-1980 e oggi quella dal Medio Oriente.
Sydney Il territorio Sydney è situata su una frastagliata insenatura dell’Oceano Pacifico, la baia di Port Jackson, che costituisce la foce del fiume Parramatta ed è profonda circa 30 km. L’abitato si estende su una piccola fascia ondulata ai piedi della Grande Catena Divisoria, la più lunga catena montuosa australiana. Photo credits: commons.wikimedia.org/JJ HARRISON (Grande Catena Divisoria) La baia di Port Jackson. La Grande Catena Divisoria presso Sydney. Sydney è situata su una frastagliata insenatura dell’Oceano Pacifico, la baia di Port Jackson, che costituisce la foce del fiume Parramatta ed è profonda circa 30 km. L’abitato si estende su una piccola fascia ondulata ai piedi della Grande Catena Divisoria, la più lunga catena montuosa australiana.
Sydney L’architettura La città conserva alcune costruzioni ottocentesche, come la Zecca e la chiesa anglicana di St. James. Sydney ha però un aspetto prevalentemente moderno, poiché si è espansa soprattutto nel XX secolo; agli anni Trenta risalgono l’Harbour Bridge, la Gloucester House e la University Student House. Photo credits: commons.wikimedia.org/BERNARD GAGNON (Harbour Bridge) La Chiesa di St. James. L’Harbour Bridge. La città conserva alcune costruzioni ottocentesche, come la Zecca e la chiesa anglicana di St. James. Sydney ha però un aspetto prevalentemente moderno, poiché si è espansa nel XX secolo; agli anni Trenta risalgono l’Harbour Bridge, la Gloucester House e la University Student House.
Sydney L’architettura Degli anni Settanta del Novecento è la Sydney Opera House, il teatro dell'opera, che costituisce, grazie alla sua architettura avveniristica, il simbolo dell'intera città. La Sydney Tower, da cui si può ammirare uno spettacolare panorama, risale agli anni Ottanta e con i suoi 309 metri è l’edificio più alto della città. Photo credits: commons.wikimedia.org/AUSSIEGALL (Sydney Tower) La Sydney Opera House. La Sydney Tower. Degli anni Settanta del Novecento è la Sydney Opera House, il teatro dell’opera, che costituisce, grazie alla sua architettura avveniristica, il simbolo della città. La Sydney Tower, da cui si può ammirare uno spettacolare panorama, risale agli anni Ottanta e con i suoi 309 metri è l’edificio più alto della città.
Sydney I musei Importanti musei di carattere scientifico sono l’Australian Museum, dedicato alla storia naturale e all’arte aborigena e il Powerhouse Museum, il più visitato della città, con collezioni di scienza, tecnologia, disegno e arti decorative. Tra i musei d’arte vi sono il Museum of contemporary art, con collezioni di arte europea e americana e di arte aborigena, la Artspace Gallery, punto di riferimento per le nuove tendenze artistiche e l’Art gallery of New South Wales, che conserva opere di artisti europei e di artisti australiani dei secoli XIX e XX. Photo credits: commons.wikimedia.org/J BAR (Australian Museum); commons.wikimedia.org/SV1AMBO (Museum of contemporary art) L’Australian Museum. Il Museum of contemporary art. Importanti musei di carattere scientifico sono l’Australian Museum, dedicato alla storia naturale e all’arte aborigena e il Powerhouse Museum, con collezioni di scienza e tecnologia. Musei d’arte sono il Museum of contemporary art, con collezioni d’arte europea e americana e l’Art gallery of New South Wales, con opere di artisti europei e australiani dei secoli XIX e XX.
Sydney Gli eventi Uno degli eventi principali dell’anno è il Sydney Festival, a gennaio, che ospita artisti locali e internazionali ed è incentrato sulla musica classica e contemporanea, sulla danza, sul circo e sulle arti visive. A marzo si tiene il Tropfest, il più grande festival di cortometraggi nel mondo e a giugno si tiene il Film Festival, dedicato al film internazionale. Sempre a giugno ha luogo il Vivid Sydney, un festival di luci proiettate anche sugli edifici. Photo credits: commons.wikimedia.org/ALLISON LEE Il Vivid Sydney. Uno degli eventi principali dell’anno è il Sydney Festival, a gennaio, che ospita artisti locali e internazionali ed è incentrato sulla musica classica e contemporanea, sulla danza, sul circo e sulle arti visive. A marzo si tiene il Tropfest, il più grande festival di cortometraggi nel mondo e a giugno il Vivid Sydney, un festival di luci proiettate anche sugli edifici.