CHE TEMPO FA?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli espressioni del tempo
Advertisements

FA CALDO FA FREDDO FA FRESCO p. 200
Present Perfect.
I mesi, le stagioni, e il tempo
Scheda per la rilevazione delle condizioni climatiche. abbiamo concordato di effettuare la rilevazione in una settimana concordata, alla medesima ora:
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
I progetti di cooperazione tra FLAG
La festa di San Patrizio!
Photolangage.
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
Ricerca on line di articoli
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Valutare è….. un comportamento quotidiano
Relazione finale su [nome del progetto]
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Strategie per imparare a studiare
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Cosa ti piace della scuola?
Tempi e funzioni della valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Sociologia delle organizzazioni
Scuola Interateneo Specializzazione
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Ricerca on line degli articoli
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Introduzione al modello fattoriale
Che tempo fa in Italia? L’Italia settentrionale Il mare adriatico
Le prove autentiche (exempla)
La relazione - Giulio Colecchia
CONFERENZA DEI SERVIZI
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
SPDS – Università di Bergamo
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Valutazione delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Senza Zaino Per una scuola comunità
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Dipartimento valutazione
Tempi e funzioni della valutazione
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Aggettivi di emozioni- sentimenti e stati d’ animo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Esercitazione I (Corso )
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
CLASSE TERZA – PROF.SSA NANCI
Transcript della presentazione:

CHE TEMPO FA?

3 2 1 CHE TEMPO FA? Tempo del cuore Tempo nel lavoro Tempo metereologico 2 Tempo del cuore Tempo nel lavoro 2

Osservare, riflettere, definire 1 Tempo meteorologico

sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo meteorologico Individuazione di 6 situazioni meteorologiche Tempo meteorologico Elaborazione di simboli e colori identificativi Registrazione tempo giornaliero con riepilogo mensile ed annuale

Tempo meteorologico: la registrazione

Tempo meteorologico Individuazione di 6 situazioni meteorologiche Elaborazione di simboli e colori identificativi Registrazione tempo giornaliero con riepilogo mensile ed annuale Tempo meteorologico Elenco delle parole caratteristiche delle varie situazioni meteo

sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo meteorologico: caldo, sole, sereno, bello, luminoso, splendente, brillante, pulito, azzurro ventoso, nuvoloso e soleggiato, instabile nuvole grigie, vento, freddo, autunno, buio, nebbioso autunno, umidità, acqua, pozzanghere, vento, freddo, acquazzone, nuvole, scuro vento forte, freddo, scuro, fulmini, tuoni, pioggia, grandine freddo, ghiaccio, vento, chiarore, inverno, silenzio Tempo meteorologico: le parole 7

Osservare, riflettere, definire 2 Tempo del cuore

sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo del cuore Collegamento delle 6 situazioni metereologiche a diversi stati d’animo Elenco delle parole caratteristiche delle varie emozioni Condivisione del proprio stato d’animo e discussione sull’agorà Tempo del cuore 9

sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo del cuore: sono felice, contento, sereno, tranquillo, allegro mi sento un po' giù, sono indeciso, mi sento strano, sono stanco sono preoccupato, annoiato, addormentato c'è un malessere sono disperato, triste e stanco, sono cattivo, geloso, ho paura, ho un senso di colpa sono stanco, arrabbiato, in difficoltà, sono triste o dispiaciuto, ho paura, mi sento male sono felice, tranquillo, in pace Tempo del cuore: le parole 10

Osservare, riflettere, definire 3 Tempo nel lavoro

sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo nel lavoro Collegamento delle 6 situazioni metereologiche ai diversi prodotti realizzati Analisi e definizione degli elementi che determinano un buon prodotto: correttezza, precisione, autonomia, tempo Contrattazione e definizione dei vari livelli di valutazione di un prodotto Scelta di un colore, di un simbolo e di una modalità di autovalutazione Tempo nel lavoro 12

sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve Tempo nel lavoro: preciso, curato, corretto, autonomo, tempo giusto corretto, ma un po' spreciso; preciso, ma con un piccolo errore poco preciso e con qualche errore preciso, ma con tanti errori spreciso, non corretto, con aiuto esterno, troppo veloce o troppo lento lavoro non eseguito Tempo nel lavoro: le parole 13

CHE TEMPO FA? sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve   caldo, sole, sereno, bello, luminoso, splendente, brillante, pulito, azzurro ventoso, nuvoloso e soleggiato, instabile nuvole grigie, vento, freddo, autunno, buio, nebbioso autunno, umidità, acqua, pozzanghere, vento, freddo, acquazzone, nuvole, scuro vento forte, freddo, scuro, fulmini, tuoni, pioggia, grandine freddo, ghiaccio, vento, chiarore, inverno, silenzio sono felice, contento, sereno, tranquillo, allegro mi sento un po' giù, sono indeciso, mi sento strano, sono stanco sono preoccupato, annoiato, addormentato, c'è un malessere sono disperato, triste e stanco, sono cattivo, geloso, ho paura, ho un senso di colpa sono stanco, arrabbiato, in difficoltà, sono triste o dispiaciuto, ho paura, mi sento male sono felice, tranquillo, in pace preciso, curato, corretto, autonomo, tempo giusto lavoro non eseguito           CHE TEMPO FA? sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve   che tempo fa FUORI?   che tempo fa NEL MIO CUORE?   corretto, ma un po' spreciso; preciso, ma con un piccolo errore poco preciso e con qualche errore preciso, ma con tanti errori spreciso, non corretto, con aiuto esterno, troppo veloce o troppo lento che tempo fa NEL MIO LAVORO? 14

CHE TEMPO FA? sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve   caldo, sole, sereno, bello, luminoso, splendente, brillante, pulito, azzurro ventoso, nuvoloso e soleggiato, instabile nuvole grigie, vento, freddo, autunno, buio, nebbioso autunno, umidità, acqua, pozzanghere, vento, freddo, acquazzone, nuvole, scuro vento forte, freddo, scuro, fulmini, tuoni, pioggia, grandine freddo, ghiaccio, vento, chiarore, inverno, silenzio warm, sun, tranquil, calm, bright windy, cloudy and sunny, changeable grey clouds, wind, cold, autumn, dark, foggy autumn, humid, water, paddles, wind, cold, dark strong wind, cold, dark, thunder and lightning, rain, hail cold, ice, wind, winter, silence sono felice, contento, sereno, tranquillo, allegro mi sento un po' giù, sono indeciso, mi sento strano, sono stanco sono preoccupato, annoiato, addormentato, c'è un malessere sono disperato, triste e stanco, sono cattivo, geloso, ho paura, ho un senso di colpa sono stanco, arrabbiato, in difficoltà, sono triste o dispiaciuto, ho paura, mi sento male sono felice, tranquillo, in pace I'm happy, I'm tranquil, I'm cheerful I'm feeling down, I'm indecisive, I'm tired I'm worried, I'm bored, I'm sleepy I'm desperate, I'm sad, I'm tired, I'm jealous, I'm frightned I'm tired, I'm angry, I'm not well I'm happy, I'm tranquil preciso, curato, corretto, autonomo, tempo giusto corretto, ma un po' spreciso; preciso, ma con un piccolo errore poco preciso e con qualche errore preciso, ma con tanti errori spreciso, non corretto, con aiuto esterno, troppo veloce o troppo lento lavoro non eseguito           CHE TEMPO FA? sole variabile nuvoloso pioggia temporale neve it is sunny it is changeable it is cloudy it is rainy thunderstorm snow che tempo fa FUORI?   what's the weather like OUTSIDE?   che tempo fa NEL MIO CUORE?   what's the weather like IN MY HEART?   che tempo fa NEL MIO LAVORO?   what's the weather like in MY SCHOOL WORK? precis, correct, autonomous, in good time correct, not quite precise with a small error not very precise with some errors precise but with lots of errors not precise, not correct with help of others, too quick or too slow not completede

INGLESE PAROLE NUMERI NATURA ESPRESSIONE RESPONSABILITA' CHE TEMPO FA? Conoscere le parole dei vari “tempi” Formulare e rispondere a semplici domande riguardanti i tempi (meteo/cuore/lavoro) Conoscenza dei vari stati d’animo presa di coscienza dei propri Capacità di comunicare le proprie emozioni e di gestirle Approfondimento lessicale Registarzione tempo meteorologico Elaborazione ed analisi di grafici riepilogativi Concetti di frequenza e probabilità INGLESE PAROLE NUMERI CHE TEMPO FA? Elementi caratteristici dei vari “tempi” meteorologici Concetti di piovosità, stagione Tempo meteorologico Tempo del cuore Tempo nel lavoro Capacità di esprimere le proprie emozioni in maniera diversa (ed.immagine e corporea) Abbinamento colori e simboli con i vari “tempi” (meteo, cuore/lavoro) NATURA ESPRESSIONE Autovalutazione Definizione degli elementi che determinano la valutazione di un lavoro (correttezza, precisione, autonomia, tempo) Contrattazione dei diversi livelli di valutazione RESPONSABILITA' 16

Osservare, riflettere, definire 4 La scheda di valutazione: dai simboli ai voti

4 Percorso di approccio all’autovalutazione con riflessione in classe per individuare e condividere gli elementi che determinano il voto sulla scheda di valutazione 18

Quali “oggetti” si osservano? prove di verifica lavoro quotidiano in classe (orale e scritto) lavoro a casa (orale e scritto) che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 19

Quali “elementi” si tengono in considerazione? esattezza, completezza, originalità metodo di lavoro: ordine, precisione, calligrafia, organizzazione, autonomia, tempo comportamento: ascolto, attenzione, impegno, partecipazione, interesse punto di partenza e grado di miglioramento che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 20

A che cosa serve “valutare”? per capire punti di forza e punti di debolezza di ciascuno per individuare gli aspetti su cui è necessario lavorare ancora per migliorare che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 21

Cosa significano i voti e i giudizi sintetici? Analisi degli indicatori adottati dal Collegio docenti 10/10 - ottimo - raggiungimento pieno e completo degli obiettivi … 8/10 – buono - raggiungimento avanzato degli obiettivi 5/10 - non sufficiente- parziale raggiungimento degli obiettivi di base che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 22

Quali sono gli “obiettivi”, i traguardi? Da definire disciplina per disciplina Alcuni “standard”- uguali per tutti, altri personali Alcuni “ministeriali”- obbligatori, altri da “contrattare” che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 23

Descrittori per l’Educazione Fisica tabella di valutazione tabella di auto-valutazione che determinano il voto sulla scheda di valutazione Individuare e condividere gli elementi 24

5 Laboratorio 25

COMPITO 1 Riflettere, condividere, scrivere i descrittori di valutazione di: interrogazione test scritto ricerca metodo di studio LABORATORIO 26

COMPITO 1 Riflettere, condividere, scrivere i descrittori di valutazione di: interrogazione test scritto ricerca metodo di studio COMPITO 2 Riflettere, condividere, scrivere il percorso di co-progettazione con i ragazzi e con i colleghi (tempi, modalità, responsabilità, strategie…) LABORATORIO 27