Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio. Tra il XIX e il XX secolo ebbero luogo delle guerre tra gli inglesi e i coloni sudafricani di origine olandese, detti boeri. All'inizio del XX secolo, il governo coloniale britannico trasferì la popolazione di colore nella periferia della città (Soweto) inaugurando la segregazione razziale, o apartheid, abolita negli anni Novanta grazie a Nelson Mandela. Veduta di Johannesburg. Johannesburg, in Sudafrica, fondata nel 1886 dagli inglesi che scoprirono nell’area giacimenti d’oro, tra il XIX e il XX secolo fu sede di guerre tra inglesi e coloni sudafricani di origine olandese, detti boeri. A inizio XX secolo, il governo coloniale britannico trasferì la popolazione di colore in periferia (Soweto): la segregazione razziale, o apartheid, finì negli anni Novanta grazie a Nelson Mandela.
Johannesburg Il territorio Johannesburg si trova a 1750 m di quota sull’altopiano del Witwatersrand, tra due fiumi. La parte nord e ovest della città è caratterizzata da dolci colline, mentre la parte est è pianeggiante. La campagna circostante la città è disseminata di miniere d’oro e di diamanti, di cui il territorio è ricco. Una collina nel territorio di Johannesburg. Miniera d’oro a Johannesburg. Johannesburg si trova a 1750 m di quota sull’altopiano del Witwatersrand, tra due fiumi. La parte nord e ovest della città è caratterizzata da dolci colline, mentre la parte est è pianeggiante. La campagna circostante la città è disseminata di miniere d’oro e di diamanti, di cui il territorio è ricco.
Johannesburg L’architettura Johannesburg possiede molti edifici risalenti all’epoca coloniale, tra cui l’antico ufficio postale, o Rissik St Post Office, costruito alla fine del XIX secolo. Di inizio Novecento è il palazzo del Municipio, o City Hall, in stile neo-rinascimentale, che ospita spesso concerti. Photo credits: commons.wikimedia.org/JANEK SZYMANOWSKI (ufficio postale); commons.wikimedia.org/ADAMINA (palazzo del Municipio) L’ufficio postale. Il palazzo del Municipio. Johannesburg possiede molti edifici risalenti all’epoca coloniale, tra cui l’antico ufficio postale, o Rissik St Post Office, costruito alla fine del XIX secolo. Di inizio Novecento è il palazzo del Municipio, o City Hall, in stile neo-rinascimentale, che ospita spesso concerti.
Johannesburg L’architettura Il Memoriale di guerra anglo-boera, terminato nel 1914, è dedicato alla commemorazione dei soldati boeri morti durante la guerra che ha avuto luogo tra il 1899 e il 1902. Il Nelson Mandela Bridge è un ponte completato nel 2003 in occasione dell’85esimo compleanno di Mandela, è costruito con mille tonnellate di acciaio e collega Braamfontein a Newtown. Photo credits: commons.wikimedia.org/NADINE SPIRES (memoriale); commons.wikimedia.org/EVAN BENCH (ponte) Il Memoriale di guerra anglo-boera. Il Nelson Mandela Bridge. Il Memoriale di guerra anglo-boera, terminato nel 1914, è dedicato alla commemorazione dei soldati boeri morti durante la guerra che ha avuto luogo tra il 1899 e il 1902. Il Nelson Mandela Bridge è un ponte completato nel 2003 in occasione dell’85esimo compleanno di Mandela, è costruito con mille tonnellate di acciaio e collega Braamfontein a Newtown.
Johannesburg I musei Constitution Hill, sede della Corte costituzionale sudafricana, ospita anche un museo e una galleria d’arte e comprende l’edificio della vecchia prigione di Old Fort. Il Museum Africa, ospitato in un antico mercato ortofrutticolo, illustra la storia antica e recente del Sudafrica, mentre l’Apartheid Museum racconta la segregazione razziale. Photo credits: commons.wikimedia.org/THE HERITAGE PORTAL (Old Fort); flickr/MICHAEL EDSON (Museum Africa) L’Old Fort. Il Museum Africa. Constitution Hill, sede della Corte costituzionale sudafricana, ospita anche un museo e una galleria d’arte e comprende l’edificio della vecchia prigione di Old Fort. Il Museum Africa, ospitato in un antico mercato ortofrutticolo, illustra la storia antica e recente del Sudafrica, mentre l’Apartheid Museum racconta la segregazione razziale.
Johannesburg Gli eventi Johannesburg ospita numerosi festival di arte e di musica, il principale dei quali è il Joburg Art Fair e svariati eventi sportivi, come il GP di motociclismo, a febbraio. Inoltre, tutto l’anno è possibile assistere alle danze tradizionali zulu, il gruppo etnico più numeroso del Paese, a Soweto, nei pressi della casa di Nelson Mandela. Danza tradizionale zulu a Soweto. Johannesburg ospita numerosi festival di arte e di musica, il principale dei quali è il Joburg Art Fair e svariati eventi sportivi, come il GP di motociclismo, a febbraio. Inoltre, tutto l’anno è possibile assistere alle danze tradizionali zulu, il gruppo etnico più numeroso del Paese, a Soweto, nei pressi della casa di Nelson Mandela.