Laboratorio di scrittura per il cibo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

LA COMUNICAZIONE (M. Tombolato) LA COMUNICAZIONE Mauro Tombolato “È impossibile NON COMUNICARE” Watzlawick N.B. Non sempre comunichiamo intenzionalmente.
La Programmazione Pastorale ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS – 02/04 SETTEMBRE SOVERATO.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Comunicare come e perché
Presentare progetti ...secondo me.
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Musicoterapia per l’ alzheimer
Come scrivere una relazione
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
Lavorare per competenze
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Comunicare come e perché
Tecniche di lettura e indici testuali
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Laboratorio di produzione editoriale
Dalle competenze agli EAS
1.
Laboratorio di produzione editoriale
Lo studio professionale 2.0
ASCOLTO IISS MAIORANA 15/07/2017.
Linguistica e treebank
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Sintesi e spunti di riflessione
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
I programmi sono testi? Copyright Stefano Penge 2010 CC BY-NC-SA
Massa Marittima Federico Batini
il problema dei problemi
Modulo 8 - La comunicazione efficace
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
L’uso delle tecniche di animazione
Programmare.
La presentazione dei personaggi
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
LA LINGUA E LO STILE PAG. 125 – 136.
la formazione delle classi e della categorie
Investire nei giovani: se non ora quando?
Che cos’è la partecipazione politica
Fare ricerca, mai così facile
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
La punteggiatura.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Ambienti di Apprendimento e TIC
Fare ricerca mai così facile!
Dalle prove INVALSI alla didattica
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
CLASSE PRIMA: FONDAMENTALI LE ESPERIENZE IN CLASSE – SI FORMALIZZA MOLTO POCO, L’IMPORTANTE E’ FARE ESPERIENZA DI COMUNICAZIONI DIVERSE, IN CONTESTI DIVERSI,
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Che cos’è la partecipazione politica
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
L’unità di acquisizione
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Laboratorio di scrittura per il cibo TIPICI DI GUSTO 2016 Laboratorio di scrittura per il cibo

La scrittura Serve a 'definire' il Vocabolario ci restuisce una DEFINIZIONE che descrive il SENSO della parola ...quindi parliamo sempre di sensi..... Il 'senso' di una parola è infatti un 'percezione' del significato, fa riferimento alla nostra capacità di cogliere dei significati SENZA riuscire a definire.

Senso- segno - significato il significato, ovvero il 'contenuto del segno grafico rappresentato da quella parola' ci rimanda ad un universo di senso di tipo visivo

Facciamo un esempio C A S A INSIEME DI SEGNI GRAFICI CHE INDICANO CASA ESPERIENZA= IMMAGINE l'esperienza non è affatto accessoria, per capirci dobbiamo aver fatto più o meno le stesse esperienze, avere accesso più o meno alle stesse immagini mentali

Un'altra immagine M A S O MASO ?????????=FILE NOT FOUND ZERO ESPERIENZA l'esperienza ci permette di comprendere il senso e il significato e fare anche delle discriminazioni minime persino di tipo filosofico (es: la ragione del piacere o il piacere della ragione)

Quindi: Il senso e il significato delle parole: ha carattere ESPERIENZIALE ha carattere VISIVO ci coinvolge EMOTIVAMENTE per esempio.....

Quando leggiamo un libro, immaginiamo la situazione '(..)con quei baffoni gialli e unti. Quegli occhi da triglia bollita. E quei capelli...biondi, lunghi, sporchi' (da Fango – N. Ammaniti) queste poche frasi hanno 2 effetti: Possiamo vedere Thierry Marchand, ovvero il personaggio descritto Possiamo provare quella sensazione che l'autore vuole farci provare immagine - emozione

Le emozioni Le emozioni in un testo mi costringono a partecipare, partecipare vuol dire agire anche senza azione Lo strumento con cui si chiamano in causa le immagini legate alle emozioni è l'evocazione 'alcune sensazioni possono essere comunicate, ma non davvero condivise. Dobbiamo torcere la lingua, usare la creatività. Metafore, perifrasi, analogie, paragoni. Parole prese a prestito. Un profumo è 'un profumo di' oppure 'un profumo come' '(G. Zucconi – La sua voce è profumo)

Strumenti linguistici che ci aiutano per costruire un testo emotivo Analogia -similitudine('era dolce come il miele') Perifrasi – giro di parole ('mi sentivo come se stessi aspettando dietro una porta chiusa') Onomatopea – riproduzione di un suono ('il gorgoglìo del vino nel bicchiere') Sinestesia -unione di due campi sensoriali('un vino morbido')

Stiamo parlando di Registri linguistici Modalità di comunicazione che sono intorno a noi continuamente nella PUBBLICITA' di questo e di molto altro si occupa il Marketing che, analizzando le preferenze di SENSO del pubblico, propone segni e significati accettabili che possano spingervi all'acquisto, e più che convincervi (attività razionale), affascinarvi (attività emotiva irrazionale).

Lo stesso discorso, al contrario, lo possiamo fare con le immagini

Partire da un'immagine e individuare la sensazione che evoca

L'immagine fa parte del 'metatesto' È costruita per supportare un contenuto, rinforzarlo o alle volte, sostituirlo È metatesto anche : 1. il colore 2. la disposizione grafica e tutti gli elementi che supportano senso e significato dei SEGNI

Un esempio

Come costruire un testo emotivo? Come una ricetta di cucina disporre gli ingredienti sul tavolo, scegliere le dosi e le quantità, mescolare, infornare o spadellare, regolare di sale, mangiare ben caldo devo immaginare mentre lo leggo, il risultato, deve venirmi l'acquolina in bocca, devo provare DESIDERIO

Usare il desiderio e l'emotività per promuovere i propri prodotti Vuol dire parlare a chi ascolta con un linguaggio che è in grado di apprezzare, vuol dire suscitare il desiderio di acquisto, vuol dire saper padroneggiare tutti gli strumenti di coinvolgimento e di SEDUZIONE (addurre a se') facciamo un esempio

Desiderio dunque compro

Desidero dunque compro

Il desiderio non è lo stesso per tutti Quindi nel preparare un testo (metatesto) comunicativo devo chiedermi CHI E' il mio lettore, cosa vuol, cosa cerca, come posso rispondere alle sue domande in maniera EFFICACE e COINVOLGENDOLO? Userò tutti gli strumenti che servono a questo.

Riassumendo Capire COSA SCRIVERE in relazione a CHI LEGGE (cosa si aspetta di trovare? Come posso coinvolgerlo emotivamente? Chi è colui che leggerà?) Valorizzare il senso di ciò che devo comunicare, con vari strumenti che trasferiscano l'EMOZIONE Creare delle IMMAGINI mentali che stimolino il DESIDERIO