RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Advertisements

OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PROGETTO SCUOLA E…CALCIO In collaborazione con ….
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Welcome   Bienvenues .
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON L’INDAGINE O.C.S.E.-P.I.S.A. e
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Luisa Donato – IRES Piemonte
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Sistema Istruzione e Formazione
Analisi dati scuola secondaria di I grado
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Modulo 1 - Presentazione
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Le origini della docimologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Conoscenze, abilità, competenze
Modulo 1 - Presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LICEO ECONOMICO SOCIALE
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
X seminario tematico a invito sulla valutazione
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
PON DIDATEC Il progetto.
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
I prossimi appuntamenti
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
Indagine Internazionale
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
Le origini della docimologia
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Transcript della presentazione:

RILEVAZIONE OCSE PISA 2018

Che cos’ è PISA? PISA è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) per accertare con periodicità triennale le competenze dei quindicenni scolarizzati. Ha l’obiettivo generale di verificare in che misura i quindicenni scolarizzati abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita. Non si focalizza sulla padronanza di contenuti curricolari, ma sulla misura in cui gli studenti siano in grado di utilizzare competenze acquisite durante gli anni di scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita quotidiana e per continuare ad apprendere in futuro.

I fattori a monte della diffusione di forme di valutazione esterna degli apprendimenti Grande espansione dei sistemi d’istruzione nel secondo dopoguerra, con conseguente esplosione della spesa pubblica La massificazione dell’istruzione ha fatto venir meno le condizioni che un tempo assicuravano, entro certi limiti, la confrontabilità dei voti scolastici e dei titoli di studio all’interno di un paese Esigenza di trasparenza sul valore dei titoli e delle certificazioni, considerato che le valutazioni degli insegnanti non sono comparabili Questa esigenza è resa più forte dalla apertura dei confini e dalla conseguente necessità di favorire la mobilità della forza lavoro e il riconoscimento delle qualificazioni nel mercato comune

Perché partecipare all’indagine È importante partecipare a PISA perché i risultati possono essere utilizzati per: conoscere il livello di preparazione degli studenti in Italia, nel momento in cui questi potrebbero decidere di lasciare la scuola; permettere a scuole, sistemi di istruzione e governi di individuare di volta in volta gli aspetti da migliorare; consentire un confronto tra il rendimento degli studenti e i contesti di apprendimento dei diversi Paesi. Per ulteriori informazioni su PISA, può consultare le pagine del progetto sul sito web dell’INVALSI oppure il sito web dell’OCSE all’indirizzo http://www.oecd.org/pisa/home.

Caratteristiche del progetto Tre sono i domini cognitivi: lettura, matematica e scienze. Periodicità triennale con un’area di contenuti principale in ciascun ciclo: PISA 2000 lettura, PISA 2003 matematica, PISA 2006 scienze, PISA 2009 lettura, PISA 2012 matematica, PISA 2015 scienze, PISA 2018 lettura. Dal 2012, anche Financial Literacy. Popolazione bersaglio: i quindicenni scolarizzati che frequentano almeno la classe seconda della secondaria di I grado (nati nel 2002 per lo studio principale PISA 2018).

Fasi di PISA 2018 2016 Messa a punto del quadro teorico di riferimento per l’ambito principale di indagine (framework di lettura) e costruzione degli strumenti 2017- Prova sul campo Traduzione prove, questionari e manualistica Formazione insegnanti referenti e somministratori esterni Somministrazione su un campione di scuole Codifica risposte alle domande aperte e classificazione delle professioni, pulizia dati Analisi dati, selezione degli item e finalizzazione degli strumenti

Fasi di PISA 2018 2018 – Studio principale 2019 Campionamento Contatti con le scuole Formazione insegnanti referenti Formazione somministratori esterni Svolgimento delle prove Codifica risposte alle domande aperte e classificazione delle professioni Pulizia e invio dati al Consorzio 2019 Analisi dati e preparazione rapporto Restituzione dei risultati alle singole scuole

Lettera inviata ai genitori

Gli strumenti di rilevazione: le prove cognitive Rilevazione delle competenze attraverso prove computerizzate di: • Lettura (prove di ancoraggio e prove nuove) • Scienze • Matematica • Financial Literacy solo prove di ancoraggio rilevare le esperienze degli studenti, a scuola e fuori dalla scuola, su questioni che riguardano la gestione dei soldi

Dove si svolge la prova In laboratorio 1

A che ora inizia la prova Ore 8.45

Cosa portare in aula computer il giorno della prova Una penna La calcolatrice Un libro o una rivista o un giornale da leggere nel caso in cui si termini la prova prima del tempo stabilito

Tempi di somministrazione delle prove PISA Attività Tempi complessivi per l’utilizzo dell’aula Tempi per gli studenti Preparazione dell’aula con i computer 60 minuti (circa) non pertinente Login degli studenti, password e lettura delle istruzioni 15 minuti (circa) Introduzione 5 minuti (circa) Primi 60 minuti di prova 60 minuti (esattamente) Breve pausa Generalmente, non più di 5 minuti Introduzione alla Sessione 2

Tempi di somministrazione delle prove PISA Attività Tempi complessivi per l’utilizzo dell’aula Tempi per gli studenti Secondi 60 minuti di prova 60 minuti (esattamente) Pausa Non più di 15 minuti Questionario Studente (comprese opzioni TIC ed EC) 55 minuti (circa) Conclusione della sessione e trasferimento dati 30-40 minuti (circa) 5 minuti (circa) Totale 5 ore e 30 minuti (circa) 3 ore e 50 minuti (circa)

Esempio di fascicolo PISA Esempi di questionari OCSE PISA possono essere trovati nel sito INVALSI: http://www.invalsi.it/invalsi/index.php

Vi chiediamo di partecipare con impegno e serietà alle prove PISA. Vi ringraziamo fin d’ora per la vostra collaborazione e il vostro impegno. BUON LAVORO!