perché un Business Plan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché un Business Plan. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita,
Advertisements

Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Strategia e governo dell’azienda familiare
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Programma Finanza Aziendale Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria da aprile 2017 L'economicità aziendale L'economicità.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
[Nome del prodotto] Piano di marketing
1 - PENSANDO ALLA SUA REALTA’ AZIENDALE,

Classe 5C ITC Montale Genova
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
MARKETING AVANZATO - 061SF
Il Capitale: Analisi Quantitativa
Risk and Accounting Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2017.
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
Dott. Giovanna Mariani Università di Pisa
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Lavorare con il Global Leadership Team
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Gestione strategica e gestione operativa
Lezione N° 4 Il Capitale: Analisi Quantitativa
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Approccio al Business Plan
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
AMTRUST INTERNATIONAL
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
La pianificazione aziendale
A COSA SERVE LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE?
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Piano strategico dal al
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Avv. prof. Dionigi Scano Diritto societario della crisi
Il disegno della valutazione
Lezione N° 4 Il Capitale: Analisi Quantitativa
Il disegno della valutazione
Corso di Finanza Aziendale
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
ISISS “POLO-CATTANEO”
IMPRENDITORE.
1La nascita dell’azienda
Il disegno della valutazione
La teoria dell’impresa manageriale
<Nome della società>
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Lezione N° 4 Il Capitale: Analisi Quantitativa
Valore attuale, obiettivi dell’impresa e corporate governance
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

perché un Business Plan

…una spiegazione scritta Per avviare un’impresa è fondamentale impostare un dettagliato Business Plan… …una spiegazione scritta del modello di business dell’impresa. …un progetto di come un’impresa intende organizzare ed implementare le attività necessarie e sufficienti alla sua buona riuscita, finalizzato alla valutazione dei rischi e delle opportunità di una nuova iniziativa imprenditoriale, ma anche per determinare la redditività dell’investimento e, di conseguenza, le scelte operative da compiere.

è un esercizio complesso… Redigere un business plan è un esercizio complesso… …sia quando si pianifica la nascita di una start-up… …sia quando si organizza il lancio di un nuovo prodotto o l’acquisizione/fusione di un’azienda.

…piuttosto che chiudere un’attività poco dopo averla avviata! Alcuni ritengono che effettuare una pianificazione scritta sia una perdita di tempo… … tuttavia è certamente meglio dedicare qualche mese alla pianificazione… …piuttosto che chiudere un’attività poco dopo averla avviata!

ricerche pratiche che possono L’elaborazione di un piano scritto della propria idea d’impresa richiede uno sforzo intellettuale decisamente superiore alla semplice immaginazione… E’ fondamentale condurre ricerche pratiche che possono evidenziare dati sconosciuti o ignorati sull’onda dell’entusiasmo iniziale, con i quali bisogna confrontarsi al fine di evitare il fallimento.

La duplice valenza del business plan Valenza interna Si definiscono e si comunicano gli obiettivi di natura strategica per gli esercizi futuri Valenza esterna Si provvede alla comunicazione di tali obiettivi agli interlocutori esterni all’impresa (soci, banche, confidi, ecc..)

La valenza interna pianificando le azioni correttive. Il business plan è divenuto sempre più un ordinario strumento di pianificazione impiegato a supporto delle decisioni interne di tipo strategico. La previsione dell’evoluzione della gestione in un periodo di tempo che superi l’anno di budget consente di valutare preventivamente eventuali situazioni di criticità, pianificando le azioni correttive.

La valenza esterna Il business plan assume un ruolo di assoluto rilievo anche verso l’ambiente esterno. Questo documento diventa quindi fondamentale in occasione di: Raccolta di capitali di rischio Richieste di finanziamenti Richieste di garanzie Richieste di contributi