AREA INCLUSIONE Funzioni strumentali Celli Maria Giulia Semprini Monica
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO Raccolta dati degli alunni con disabilità; Censimento alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento; Raccolta dati e censimento alunni con Bisogni Educativi Speciali attraverso schede di rilevazione aggiornate.
RILEVAZIONE ALUNNI Scuola Disabilità Dsa Bes con relazione Asl Bes con relazione ente privato Bes con segnalazione Consiglio di classe/team infanzia 5 (di cui 4 con art. 3 comma 3) 1 34 primaria 8 (di cui 3 con art.3 comma 3) 6 14 58 Sec. I° grado 4 (di cui 1 art.3.comma 3) 4
DOCENTI DI SOSTEGNO E OPERATORI ANFFAS Infanzia 5 1 Primaria 7 Scuola Secondaria di I°grado 4
FONDO FIS Infanzia n° ore: 68+10 Primaria n°ore: 135 Secondaria di I°grado n°ore: 112+2 Le ore richieste dagli insegnanti sono state molto superiori rispetto al budget assegnato, per cui è stato necessario ridurle a tutti i richiedenti.
PACCHETTO ORE LABORATORIALI RELATIVE ALLE ATTIVITA' PEZ Azione disabilità n°ore: 28 Azione intercultura n°ore: 57 Azione disagio n°ore: 110 N° alunni coinvolti: circa 350 Tipologie di laboratori: manuale, musicale, teatrale, sportivo, potenziamento linguistico, alfabetizzazione culturale, gestione delle emozioni
PROTOCOLLO DI INTERVENTO INTEGRATO presentato dalla Conferenza Zonale Stretta COLLABORAZIONE tra scuola, famiglia, ASL, associazioni e servizi sociali per affrontare insieme i casi di disagio socio- relazionale-culturale rilevati nel gruppo classe. ALLEGATI al Protocollo: 1) Griglia di rilevazione del disagio; 2) Modello del PDP-Integrato 3) Elenco dei contatti della rete territoriale (ancora da stilare).
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITA' (ADHD) Piccola guida con suggerimenti di gestione del comportamento e dell'ambiente dove è inserito l'alunno con difficoltà di attenzione e iperattività. A settembre verrà consegnata a tutte le scuole dell'Istituto.
CONVEGNO-SEMINARIO DI STUDIO "CHI CE LO DICE..." E' stato organizzato dal nostro Istituto il 20 maggio u.s. E' nato dall'esigenza socio-educativa che riguarda i valori che regolano la vita dell'uomo: Solidarietà, pace, rispetto, coraggio, perdono, onestà, libertà, amore, giustizia. La scuola deve farsi garante di questi valori che regolano la vita dell'uomo nella relazione con gli altri.
GLHI (Gruppo di Lavoro sull'Handicap di Istituto previsto dalla Legge 104/92) 09/06/2017: Assemblea Generale per la costituzione di un gruppo ristretto di lavoro sull'inclusione scolastica COMPONENTI: - Dirigente scolastico; - Funzioni strumentali area inclusione; - Insegnanti di sostegno e curricolari; - Genitori degli alunni disabili; - Genitori rappresentanti di classe; - Componenti genitori del Consiglio di Istituto - Rappresentanti di enti e ASL.
FUNZIONI DEL GLHI Gestisce e coordina l'attività dell'Istituto in relazione agli alunni con disabilità al fine di ottimizzare le relative procedure e l'organizzazione scolastica; Analizza la situazione complessiva nell'ambito dell'Istituto; Valuta le risorse umane e materiali disponibili; Verifica il livello di inclusività degli interventi; Formula proposte di aggiornamento.