Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
I mercati del Mediterraneo Una strategia di sviluppo e una chiave di lettura originale per scoprire un territorio.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
Storia Geopolitica della Polonia moderna. Bassopiano sarmatico Pianura senza «confini naturali» Il ruolo dei grandi fiumi Navigabile Traversabili.
Bologna e le scienze. Sommario: ● La diffusione della scienza a Bologna ● Ulisse Aldrovandi ● Camera delle meraviglie ● Accademia delle scienze dell'istituto.
POSIZIONE GEOGRAFICA E DATI UTILI Bruxelles è la capitale del Belgio, ed è sede delle principali istituzioni dell'Unione europea: la Commissione europea,
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
NORVEGIA.
Stoccolma Stoccolma, capitale della Svezia, fu fondata nel 1255 dal reggente del trono di Svezia, per scopi di difesa e commerciali. Ricostruita in seguito.
Parigi Fondata nel III secolo a.C. dai Galli e in seguito conquistata dai Romani, nel Medioevo Parigi visse un periodo di espansione e grande prosperità,
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
SLOVACCHIA Slovensko.
LA DANIMARCA.
Londra Londra, capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, nel I sec. d.C. era un insediamento romano, che divenne presto un fiorente.
MARRAKECH.
LA VIA DELLA SETA.
San Pietroburgo San Pietroburgo, capoluogo della provincia russa omonima, fu fondata dallo zar Pietro il Grande all’inizio del XVIII sec. in un territorio.
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana di Francesco Febastio
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
Buenos Aires Buenos Aires, capitale dell'Argentina, fu fondata nel 1536 dall’esploratore spagnolo Pedro de Mendoza, ma solo nel 1580 diventò una vera città.
L'emigrazione dall'Europa
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
Candelore di sant’ Agata
Ai confini dell'Europa: popoli e imperi asiatici
UN SECOLO DI CRISI E DI TRASFORMAZIONI
PRAGA.
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
UN SECOLO DI CRISI E DI TRASFORMAZIONI
La ferrovia Transmongolica MOSCA - PECHINO
GERMANIA La Germania è un ampio paese posto al centro dell’Europa.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Austria.
Canada.
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
F. Iarrera - G. Pilotti Facciamo geografia 2 Seconda edizione 2.
LE CIVILTÀ DEL VICINO ORIENTE E DELL’EGEO
a cura di Celeri Antonio
La Guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
La Danimarca Confini A SUD confina con la Germania
Paolucci, Signorini La storia in tasca
La rivoluzione in Cina.
UN SECOLO DI CRISI E DI TRASFORMAZIONI
I MONGOLI.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
La piazza dei Cavalieri
Firenze.
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
Bernardo canale parola
Storia Anche l’Estremo Oriente come le altre regioni asiatiche è stato soggetto alla colonizzazione europea e la reazione è stata diversa a seconda dello.
Transcript della presentazione:

Pechino Pechino, capitale della Cina, abitata già nel 1000 a.C., si sviluppò rapidamente fino al 1215, quando fu conquistata e rasa al suolo dall’imperatore mongolo Genghiz khan. Ricostruita dal successore, divenne una potenza economica anche grazie alla sua rete di canali navigabili e fu prima capitale imperiale della dinastia mongola, poi della dinastia Ming, nel Quattrocento, e della dinastia mancese, nel Seicento. Nell’Ottocento e nel Novecento fu occupata da truppe europee, che la distrussero in parte, e poi dai giapponesi, perdendo il ruolo di capitale e riconquistandolo nel 1949. Veduta della Città Proibita, a Pechino. Pechino, capitale della Cina, abitata dal 1000 a.C., fu rasa al suolo nel 1215 dall’imperatore mongolo Genghiz khan. Poi ricostruita, divenne una potenza economica e fu prima capitale imperiale della dinastia mongola, poi di quella Ming, nel Quattrocento, e di quella mancese, nel Seicento. A partire dall’Ottocento fu occupata e danneggiata da europei e giapponesi, ma dopo la guerra civile rifiorì.

Pechino Il territorio Pechino è situata nella zona orientale del paese, all’estremità settentrionale del Bassopiano cinese, ed è circondata da montagne a nord e a ovest. Il Gran Canale, o Canale Imperiale, unisce Pechino a numerose altre città e al mare ed è considerato il canale navigabile più lungo del mondo. Photo credits: commons.wikimedia.org/NASA (veduta da satellite); commons.wikimedia.org/DANIEL CASE (Canale Imperiale) Veduta da satellite di Pechino. Il Canale Imperiale. Pechino è situata nella zona orientale del paese, all’estremità settentrionale del Bassopiano cinese, ed è circondata da montagne a nord e a ovest. Il Gran Canale, o Canale Imperiale, unisce Pechino a numerose altre città e al mare ed è considerato il canale navigabile più lungo del mondo.

Pechino L’architettura Nel territorio di Pechino rientra un tratto della Grande Muraglia Cinese, costruita a partire dal 215 a.C. per proteggere i confini settentrionali del Paese dalle invasioni dei mongoli; lunga più di 6000 km e alta da 4 a 12 m, è una delle meraviglie del mondo e patrimonio dell’umanità. Del XV secolo, ma in seguito ricostruiti, sono la Città Proibita, complesso di 980 edifici, per 500 anni sede degli imperatori, e il Tempio del Cielo, che celebra la principale divinità cinese. La Grande Muraglia Cinese presso Pechino. Il Tempio del Cielo. Nel territorio di Pechino rientra un tratto della Grande Muraglia Cinese, lunga più di 6000 km e alta da 4 a 12 m, costruita a partire dal 215 a.C. come protezione dalle invasioni dei mongoli. Del XV secolo, ma in seguito ricostruiti, sono la Città Proibita, complesso di 980 edifici, per 500 anni sede degli imperatori, e il Tempio del Cielo, che celebra la principale divinità cinese.

Pechino L’architettura Nel XVIII secolo fu allestito il Palazzo d’Estate, un parco che include vari edifici: uno dei più importanti è la Torre della Fragranza buddista, un padiglione alto 41 m in seguito ricostruito. Una testimonianza del XX secolo è il Mausoleo di Mao Zedong, costruito nel 1977 e situato su piazza Tienanmen, che custodisce le spoglie del fondatore della Repubblica Popolare Cinese. La Torre della Fragranza buddista nel Palazzo d’Estate. Il Mausoleo di Mao Zedong. Nel XVIII secolo fu allestito il Palazzo d’Estate, un parco che include vari edifici: uno dei più importanti è la Torre della Fragranza buddista, un padiglione alto 41 m in seguito ricostruito. Testimonianza del XX secolo è il Mausoleo di Mao Zedong, costruito nel 1977 e situato su piazza Tienanmen, che custodisce le spoglie del fondatore della Repubblica Popolare Cinese.

Pechino I musei Il Museo Nazionale della Cina, uno dei più grandi del mondo, è incentrato sulla storia e sull’arte della Cina e ospita ritratti e manufatti come ceramiche e gioielli. Il Museo della Capitale ospita esposizioni permanenti e mostre temporanee di sculture, dipinti e ceramiche antichi, per un totale di più di 200.000 reperti. Photo credits: commons.wikimedia.org/CALFLIER001 (Museo Nazionale); commons.wikimedia.org/PENG YANAN (Museo della Capitale) Il Museo Nazionale della Cina. Il Museo della Capitale. Il Museo Nazionale della Cina, uno dei più grandi del mondo, è incentrato sulla storia e sull’arte della Cina e ospita ritratti e manufatti come ceramiche e gioielli. Il Museo della Capitale ospita esposizioni permanenti e mostre temporanee di sculture, dipinti e ceramiche antichi, per un totale di più di 200.000 reperti.

Pechino I musei Il Museo Nazionale d’Arte della Cina, esteso oltre 18.000 m², ospita collezioni permanenti d’arte antica e moderna, cinese, asiatica e occidentale. L’Antico Osservatorio di Pechino, fondato nel 1442 e affidato a sacerdoti gesuiti nel XVII secolo, è uno dei più antichi del mondo e ospita numerosi strumenti astronomici. Photo credits: commons.wikimedia.org/PARK1996 (Museo Nazionale d’Arte); commons.wikimedia.org/HANS ROSBACH (Antico Osservatorio di Pechino) Il Museo Nazionale d’Arte della Cina. L’Antico Osservatorio di Pechino. Il Museo Nazionale d’Arte della Cina, esteso oltre 18.000 m², ospita collezioni permanenti d’arte antica e moderna, cinese, asiatica e occidentale. L’Antico Osservatorio di Pechino, fondato nel 1442 e affidato a sacerdoti gesuiti nel XVII secolo, è uno dei più antichi del mondo e ospita numerosi strumenti astronomici.

Pechino Gli eventi A Pechino è possibile partecipare, oltre che a feste nazionali come il Capodanno Lunare e la Festa d’Autunno, al Festival dei fiori di pesco, a maggio, nel Palazzo d’Estate, alla Festa delle foglie d’autunno, a ottobre, e alla Festa delle Lanterne, quindici giorni dopo il Capodanno Lunare. Photo credits: commons.wikimedia.org/SHIZHAO La Festa d’Autunno. A Pechino è possibile partecipare, oltre che a feste nazionali come il Capodanno Lunare e la Festa d’Autunno, al Festival dei fiori di pesco, a maggio, nel Palazzo d’Estate, alla Festa delle foglie d’autunno, a ottobre, e alla Festa delle Lanterne, quindici giorni dopo il Capodanno Lunare, che riprende l’antica usanza di accendere lanterne in onore a Buddha.