Lo spumante per bambini!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Succursale - Via Ancina, 15 GLI ADDITIVI ALIMENTARI
Advertisements

Lo spumante per bambini!
GLI ADDITIVI ALIMENTARI
°I danni del fumo° Danni causati dal fumo Che la sigaretta possa far male è noto a tutti. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito il tabacco.
GLI ACIDI E LE BASI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO
IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE Classe IC PUGLIETTA.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Prof.ssa Anna Maria Lo Bue
Cibo ed etica L’alimentazione è un bisogno fisiologico di vitale importanza per l’uomo, che condiziona tutta la vita di una persona, dalla nascita alla.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Le informazioni nutrizionali: ambito di applicazione ed esenzioni
TEMATICA: COMPORTAMENTI AL RISCHIO E SVILUPPO PATOLOGICO
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
in bottiglia o depuratore? Cosa conviene?
LEMMETTI FEDERICO Università di Modena e Reggio Emilia
Gli aspetti salienti del fumo
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
STEVIA REBAUDIANA appartiene alla famiglia delle Asteracee e cresce nella giungla del Paraguay orientale dove è conosciuta con il nome di kaha-hee (erba.
Glycine Max Irradiato (UVB)
Sintesi dei principali risultati Trento, 23 gennaio 2004 S /C
Il 20°anniversario della prima clonazione
Laboratorio n° 1: La fitotossicità.
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
SCOPI DELL'ESPERIMENTO
SCIENZA DEGLI ALIMENTI CLASSI PRIME Prof. Molinu Silvia
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
I pericoli del RED BULL.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
COX-2 E GADD45 MARCATORI BIOLOGICI DI DANNO DA UVB IN CELLULE DI CUTE
CORRENTE ELETTRICA E ELETTRICITA’
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
IL VINO II CHIM 2 Rodolfo Ariante, Marco Baiano, Gennaro Carandente, Gennaro Castellone, Gennaro Coppola Paolo Cozzolino, Michela Di Nardo, Gianluca Di.
Come si scrive un poster scientifico
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
SPERIMENTANDO PAROLA DI SCIENZIATI!!!!!!!!!!!!!
Quale è il significato di Nutraceutica?
PRODOTTI FITOSANITARI
Istruzioni Questo power point è stato realizzato per permettervi di guardarlo secondo il vostro ritmo. Per scorrere la presentazione, c’è un’unica istruzione:
… …e come sconfiggere l’olio di palma.
Analisi Cereali per la prima colazione
LA COMBUSTIONE.
L’etichetta alimentare
Presentazione alle Famiglie
Alcol e guida. Pericoli per la sicurezza stradale Dr
Apparve una Stella.
LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
Ricerca di Andrea Melandri Classe IIIa
RESIDUI & MRL GIOVANNI RE DVM, PhD, Dip.ECVPT
ANAFILASSI USO FASTJEKT.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Nab-paclitaxel nella paziente anziana con tumore metastatico della mammella: l’esperienza della Breast Unit degli Spedali Civili di Brescia R. Pedersini,
Bastoncini per moltiplicare
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Sono i batteri che causano avvelenamenti e malattie, quelli che chiamiamo patogeni. Molti di essi prosperano negli alimenti e sono in grado di diffondersi.
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
ESPERIENZE CON I COLORI
DIRITTO ALLA SALUTE.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
LA TEORIA ATOMICA DELLA MATERIA
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
LE PROTEINE.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
PLASTIC FREE CHALLENGE
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Giulio è una verdura.
Questioni di……. etichetta
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
Transcript della presentazione:

Lo spumante per bambini!

In previsione delle feste Natalizie sta arrivando nei supermercati di quasi tutta l’Europa lo spumante per bambini! Evviva! Ne sentivamo veramente il bisogno...

Devo ammettere che l'idea non è male, gli esperti del marketing che si sono inventati questa cosa hanno meritato il loro stipendio. I bambini non si sentiranno esclusi dai brindisi degli adulti e si abitueranno sin da piccoli a stappare una bottiglia in occasione delle feste, gli esperti di marketing ottengono così un doppio risultato: bambini felici e fidelizzati!

Ma la cosa più assurda e sicuramente non tollerabile sono gli ingredienti!!! Abbiamo letto l’etichetta e ora vi elencheremo tutti gli ingredienti approfondendo i loro possibili effetti collaterali (tumori, allergie etc etc).

Etichetta presa in considerazione è quella dello spumante per bambini Winx Club Party “Bibita frizzante al gusto fragola, adatta a tutte le feste dei ragazzi.”

Sull’ etichetta c’è scritto: “Ingredienti: acqua, zucchero, anidride carbonica, correttore di acidità: E330, aromi naturali, edulcoranti: E950, E952, E954, conservanti: E202 E211, coloranti: E122, E131. Contiene una fonte di fenilanalina. Servire freddo. Senz'alcol.”

Vediamo adesso cosa si nasconde dietro tutte queste sigle……

E330: Acido citrico Non dovrebbe essere tossico o cancerogeno.

E950: Acesulfame potassico. Edulcorante artificiale E950: Acesulfame potassico. Edulcorante artificiale. Per molti cibi il suo uso non è stato approvato; The Center for Science in the Public Interest (CSPI) include questo dolcificante nella lista dei dieci peggiori additivi alimentari. Causa il cancro negli animali da esperimento e aumenta il rischio di tumore nell'uomo.

E952: Acido ciclamico. Edulcorante artificiale E952: Acido ciclamico. Edulcorante artificiale. Noto per causare emicrania e altre reazioni, può essere cancerogeno, ha causato danni ai testicoli delle cavie da esperimento. Vietato negli USA e nella Gran Bretagna a causa del forte rischio di cancro!

E954: Saccarina. Dolcificante artificiale E954: Saccarina. Dolcificante artificiale. Fin dalla sua introduzione la saccarina è stata al centro di preoccupazioni sulla sua potenziale nocività. Durante gli anni '60 diversi studi hanno suggerito che la saccarina fosse un cancerogeno per gli animali. Da allora molti studi sono stati condotti sulla saccarina, con risultati controversi;lo studio del 1977 è stato criticato per via delle altissime dosi di saccarina date ai ratti, un valore ritenuto assolutamente irrealistico per un normale consumatore. La saccarina, infatti,si comporta come sostanza cancerogena se ingerita nella quantità di 4g/Kg in dose unica mentre le concentrazioni di tale dolcificante negli alimenti è nell'ordine de milligrammi. Finora nessuno studio ha evidenziato pericoli per l'uomo, alle dosi normalmente utilizzate.

E202: Sorbato di Potassio. Conservante E202: Sorbato di Potassio. Conservante. Non ci sono reazioni avverse consosciute.

E211: Benzoato di Sodio. Usato come conservante come ingannatore dei sapori (per i cibi di scarsa qualità). Causa orticaria e aggrava l'asma!

E122: Cocciniglia. Colorante di sintesi E122: Cocciniglia. Colorante di sintesi. Può causare reazioni gravi ai soggetti asmatici e/o allergici all'aspirina. Vietato in Svezia, USA, Austria e Norvegia.

E131 Blu patent V (colorante) Vietato in Australia, USA e Norvegia.

Fenilanalina Aminoacido essenziale Fenilanalina Aminoacido essenziale. Nel caso di soggetti affetti da una malattia denominata fenilchetonuria, può determinare problemi neurologici.

Considerazioni e conclusioni Non si capisce il senso dell’esistenza di questo prodotto! Attraggono i bambini con la bottiglia colorata che riporta l'immagine delle loro "eroine“… Non bastava mettere un po' di acqua, zucchero, anidride carbonica e estratto di fragola??

Cari produttori e ideatori di queste porcate … Che vi hanno fatto di male i nostri bambini?

Con questa presentazione spero di dato una buona informazione ed aver prodotto un po' di sana indignazione… Vi chiedo di esternarla nei commenti e di diffondere l'informazione il più possibile.

Le informazioni sugli additivi sono state reperite da Wikipedia e da Food Figures